Le pagelle del Real Madrid - Carvajal e Kroos 8: la vecchia guardia porta Re Carlo sul tetto d'Europa
BORUSSIA DORTMUND-REAL MADRID 0-2
(74' Carvajal, 83' Vinicius Jr)
Courtois 8 - La mossa a sorpresa: in questa Champions League esordisce direttamente in finale. Fortuna che, di come si vinca la coppa dalle grandi orecchie, ne sa qualcosa: è il baluardo su cui sbatte il Dortmund.
Carvajal 8 - Nel primo tempo resta a guardare Adeyemi, una Ferrari contro una Topolino. Cambia marcia nella ripresa, quando diventa il più pericoloso sul prato di Wembley. Alla terza occasione è lui, che di Champions con quella di oggi ne ha vinte sei, a segnare il gol che, di fatto, vale
Rudiger 6 - Quanta strada, dai tempi di Stoccarda all'essere il miglior difensore della competizione più importante d'Europa… Non stasera, almeno non finché il Real mette la testa avanti. Fullkrug gli scappa da tutte le parti.
Nacho 6 - La sufficienza, per chi vince la sesta Champions in carriera, è praticamente d'obbligo. Fosse andata diversamente, il voto sarebbe stato decisamente più basso. Un cero a San Thibaut.
Mendy 6,5 - Contiene Sancho, che in parte si ferma anche da solo. Poco propositivo in fase di spinta. E la sensazione che tra poche settimane (qualcuno ha detto Davies?) quella fascia non sarà più sua.
Valverde 6,5 - Il giocatore più sottovalutato del Madrid, che un po' tutti danno già fuori dalla formazione tipo nel prossimo ciclo dei Galacticos. Staremo a vedere, intanto la solita sostanza.
Camavinga 6 - Può giocare ovunque, ok. Da vertice basso, però, fa meglio a cedere le chiavi al tedesco qua sotto.
Kroos 8 - L'ultima con i club non poteva andare diversamente. Disegna calcio, su punizione e su corner. Il Pallone d'Oro che qualcuno invoca sarebbe forse eccessivo. Certo, vincesse gli Europei… (Dall'85' Modric s.v.).
Rodrygo 6 - Ecco un altro che, fosse andata diversamente, difficilmente si sarebbe avvicinato al 5, per essere generosi. Finale fantasma. (Dal 90' Militao s.v.).
Bellingham 7 - Sparisce per ampi tratti, anche perché raramente servito dai compagni. Ci pensa Maatsen e lui fornisce l'assist che vale il raddoppio, la definitiva sicurezza. (Dall'85' Joselu s.v.).
Vinicius 7,5 - Non sarà il giocatore più simpatico del pianeta, ma pochi danno del tu al pallone come lui. Il gol è facile facile, ma pesantissimo perché chiude la questione. Si parlava di Pallone d'Oro: per come funziona, è il grande favorito. (Dal 90'+3 Vazquez s.v.).
Carlo Ancelotti 9 - Vorremmo avere tutti la sua serafica calma. Impassibile mentre la squadra fatica, non costruisce, soffre e rischia di andare sotto. Negli spogliatoi, però, qualcosa avrà pur detto, dato che il Real a inizio ripresa è una versione decisamente migliore di quella "ammirata" fino all'intervallo. Quinta Champions in bacheca da allenatore. E dà sempre l'idea che il meglio debba ancora venire.