Le pagelle del Monza - Di Gregorio emana fiducia, Ciurria tira fuori il coniglio dal cilindro

Risultato finale: Spezia-Monza 0-2
MONZA
Di Gregorio 7 - Emana fiducia e non potrebbe essere altrimenti dopo una prima stagione in Serie A superlativa. Vero, Kovalenko non angola bene il tiro ma il riflesso è superbo.
Izzo 6,5 - Si sgancia in avanti per mettere pressione e appoggiare le manovra offensiva, ne ha facoltà perché Verde non vive una serata di particolare ispirazione.
Mari 6 - Shomurodov non è Nzola, eppure all'inizio gli crea diversi grattacapi. Giusto per una ventina di minuti, il tempo di prendergli le misure.
Caldirola 6,5 - Fiero interprete del calcio liquido di Palladino, che a dispetto del ruolo lo porta a transitare spesso e volentieri vicino all'area avversaria. Agli atti anche un paio di chiusure decisive.
Ciurria 7 - Quando meno te l'aspetti, nel momento di maggior pressione spezzina, tira fuori il coniglio dal cilindro e la partita cambia storia. Gol molto bello a parte, dà anche una bella mano dietro. Dal 78' Valoti 6 - Partecipa alla festa.
Rovella 6 - Tocca qualche pallone in meno rispetto agli standard abituali, ciò che non cambia è la precisione dei passaggi e la qualità delle giocate. Dal 62' Machin 6,5 - Facilità di corsa e visione di gioco, manda in porta Carlos Augusto.
Pessina 6,5 - Elegante nella conduzione, dai suoi piedi parte l'azione che porta al vantaggio. Guida e punto di riferimento per i compagni.
Carlos Augusto 7 - Puro strapotere fisico, impressionante al tramonto del primo tempo quando carica a testa bassa scrollandosi di dosso gli avversari. Chiude i giochi con una galoppata delle sue.
Colpani 6,5 - Prestazione da tuttocampista, farcita di un dinamismo unico e tante altre cose positive: come il passaggio vincente per Ciurria. Dal 62' Birindelli 6 - Lascia sul posto Ampadu con una bella sgasata, poi becca un giallo che lo fa stare più guardingo.
Caprari 5,5 - Marginale sul lato sinistro, nelle rare occasioni in cui tenta di saltare l'uomo in dribbling gli manca il guizzo per andare a dama. Prima di uscire l'unico spunto. Dal 67' Petagna 5,5 - Gestisce male una ripartenza, va via di forza ma non calcia.
Mota Carvalho 6 - Galleggia tra le linee per attaccare la profondità e tenere impegnato Wisniewski. Ci prova in acrobazia, senza fortuna. Dal 78' Sensi 6 - Prende un giallo, avvia l'azione del raddoppio.
Raffaele Palladino 7 - Riparte dallo stesso undici della rimonta contro la Fiorentina, ma l'approccio un po' troppo leggero lo fa imbestialire. Ciurria spegne gli ardori dello Spezia, mettendo la partita sui binari giusti. La gestione del risultato è da squadra matura.
