Le pagelle del Milan - Pulisic, one-man-show. Leao cambia tutto, da rivedere la difesa

Risultato finale: Lecce-Milan 2-3
Sportiello 6 - Forse, ma ribadiamo il forse, su uno dei due gol di Krstovic poteva fare qualcosina in più, anche se non parliamo di un errore. Per il resto una parata, qualche uscita e null'altro.
Walker 6 - Buona prova difensiva, con esperienza tiene nei duelli, ma è molto più impreciso del solito nei cross e nei suggerimenti per i compagni. Dal 75' Sottil s.v.
Gabbia 5,5 - Anche i muri sanno che il pezzo forte del repertorio di Krstovic è il tiro da fuori: perché non gli rimane attaccato sull'1-0? Approssimativo anche in un altro paio di tentativi di chiusura, ma è lui a guidare la linea e gli viene pure annullato un gol.
Thiaw 5,5 - Primo tempo allo sbando, cresce col passare dei minuti. Troppo macchinoso palla al piede.
Theo Hernandez 6 - Sceglie bene quando andare in avanti, trova gli spazi e le galoppate che lo contraddistinguono. Due assist annullati per fuorigioco dei compagni. Molto meglio in fase offensiva che in fase difensiva.
Bondo 6 - Debutta con personalità, tant'è che dopo una decina di minuti è suo il primo tiro in porta di marca rossonera e nel primo tempo è tra i migliori. Un po' pigro nel rientrare sul contrattacco che vale il 2-0 del Lecce. Dal 62' Joao Felix 6,5 - Entra col piglio giusto dopo le critiche dell'ultimo periodo e stavolta pone la concretezza al primo posto. Suo il tiro che vale l'autogol di Gallo.
Musah 6 - Tra i tre di centrocampo è quello che gioca un po' più da trequartista e qualche brivido alla difesa giallorossa lo causa. Meno determinato in fase di non possesso. Dal 75' Fofana s.v.
Jimenez 5 - Conceiçao gli dà fiducia schierandolo al posto di Leao, lui non la ripaga. Concorso di colpa con Reijnders sulla giocata che porta all'1-0 del Lecce e, in generale, è corpo estraneo alla squadra per 45'. Dal 46' Leao 7 - Entra lui e cambia il Milan. Le solite sgasate, fin dai primi minuti, poi trova anche i passaggi vincenti.
Reijnders 5,5 - Uno sbaglio in appoggio lancia il Lecce verso l'1-0, ma dopo reagisce bene giocando un po' più basso per toccare più palloni, anche se così perde lucidità negli ultimi metri.
Pulisic 7,5 - One-man-show, un po' come accadeva a inizio campionato. Già prima della doppietta era il migliore, finanche nel momento più buio. Poi ci mette la freddezza sul calcio di rigore per il 2-2 e l'inserimento perfetto per il 3-2. MVP per distacco.
Gimenez 5,5 - Pronti-via, trova il gol dopo 49 secondi ma gli viene annullato per fuorigioco. Pare risentirne psicologicamente, perché poi fa fatica a trovare la porta, spreca una buona chance e gli si offusca il mirino. Colpisce anche un palo su un'azione creata praticamente in solitario: è anche sfortunato. Dal 61’ Abraham 6,5 - Partecipa a entrambi i gol che portano il Milan sul 2-2. Niente virtuosismi, oggi bada al sodo e fa tutte le giocate giuste.
Sergio Conceiçao 6 - Il Milan comincia molto male, sembra avere poche idee e zero identità per quasi un'ora di gioco. Poi, dopo i cambi, arriva il ribaltone. Qualche dubbio sulle scelte di formazione iniziali: lasciare fuori Leao per mettere Jimenez non ha di certo pagato. Ha comunque il merito di scegliere le sostituzioni giuste.
