Le pagelle del Bologna - Ndoye e Posch gol e sacrificio. Calafiori e Ravaglia sugli scudi
Risultato finale: Napoli-Bologna 0-2
Ravaglia 7,5 – Quando chiamato in causa risponde presente. Perfetta la sua parata sul calcio di rigore di Politano. In tutta la gara non sbaglia un'intervento e risulta sempre determinante.
Posh 7 – Resta spesso alto e, alla prima occasione utile, si iscrive al tabellino dei marcatori siglando il gol dello 0-2. Bravo anche nelle diagonali di difesa ma troppo egoista in un'azione in cui poteva servire il compagno Zirkzee in ottima posizione per concludere a rete.
Lucumi 6,5 – Tiene benissimo la linea della difesa e mostra le sue doti atletiche con un gran recupero su Osimhen lanciato a rete e poi fermata da Pairetto per offside. Spende bene anche il cartellino.
Calafiori 7 – Progressioni, incursioni e conclusioni. Cosa chiedere di più? Se aggiungiamo che non commette errori in fase difensiva ed interviene sempre con i tempi giusti, il voto è ampiamente meritato. Giganteggia nella propria area dove tutti i palloni alti sono suoi.
Kristiansen 6 – Attento a mettere in offside il sempre pericoloso Osimhen nelle ripartenze. Manca un po’ di spinta sulla sua fascia.
Freuler 5,5 – Commette un fallo evitabile in area che concede il rigore al Napoli. Ravaglia lo salva con una parata perfetta su Politano. Si muove bene nella sua zona di competenza ma manca un po’ di precisione nel chiudere i passaggi. Dal 82’ El Azzouzi S.V.
Urbanski 6 – Il giovane esterno schiarato titolare oggi da Thiago Motta mostra le sue qualità quando può. Bravo sul corner che porta al gol del vantaggio, attento e grintoso a chiudere sulle ripartenze di Di Lorenzo. Dal 73’ Fabbian 6 – Ingresso attento che non cambia il risultato del centrocampo rossoblù. Aggressione degli spazi e chiusure con i tempi giusti.
Aebischer 6 – Buon palleggio a centrocampo e geometrie corrette. Meno appariscente dei suoi compagni di reparto ma fa sempre la cosa giusta.
Ndoye 6,5 – Pronti, via! Prima occasione dopo pochi minuti di gioco e subito porta in vantaggio il Bologna. Grande atteggiamento anche in fase di ripiego dove si mette a disposizione nel chiudere le ripartenze. Dal 56’ Saelemaekers 6,5 – Entra e ci prova subito con una buona conclusione. È in fiducia e si vede, dialoga bene con i compagni e i suoi filtranti sono spesso pericolosi.
Odgaard 6 – Propositivo, dal suo piede parte il pallone (deviato da Olivera) che Calafiori spizza sul secondo palo per lo 0-1 di Ndoye. Dal 56’ Orsolini 5,5 – Ingresso opaco. Bravo nel raddoppiare su Kvaratskhelia, meno bene nel controllo palla e nel concludere.
Zirkzee 6,5 – Partita di sacrificio e sponda. Grande prova anche in fase di ripiego quando respinge una conclusione ravvicinata di Anguissa. Dal 73’ Castro 6 – Quarto d’ora abbondante in cui si mostra attento nel non concedere spazi e ripartenze.
Thiago Motta 7 – Il suo Bologna continua a stupire ma la storia è sempre la stessa. Organizzazione e buon calcio per buona parte della gara. Ancora una volta le sue scelte si mostrano azzeccate. Champions ad un passo e applausi per lui e il lavoro svolto.