La Roma trema, poi Lukaku la riprende: 1-1 col Feyenoord, si deciderà tutto all'Olimpico

Feyenoord-Roma, tutto rimandato al ritorno. Gli olandesi si illudono, Lukaku la riprende, appuntamento fra sette giorni all'Olimpico. E va bene così per la squadra di Daniele De Rossi, per la qualità dell'avversario e l'ambiente ostico, reso ancor più difficile dall'assenza di tifosi giallorossi.
LE SCELTE DEGLI ALLENATORI - Si capisce l'aria che tira dallo striscione di benvenuto alla Roma citando "Il gladiatore", con la storica frase pronunciata da Russell Crowe nei panni di Massimo Decimo Meridio: "Al mio segnale scatenate l'inferno". Roma che ritrova dopo cinque mesi Smalling, sebbene l'inglese sia in panchina, così come Cristante che lascia spazio a Edoardo Bove. Zalewski è la vera novità in attacco, col polacco preferito ad El Shaarawy mentre dietro spazio a Svilar tra i pali e Spinazzola preferito ad Angelino sulla corsia sinistra. Feyenoord se non in emergenza fortemente rimaneggiato. Da segnalare la panchina di Santiago Gimenez. Il messicano non è nelle migliori condizioni e aveva già saltato il derby contro lo Sparta Rotterdam giocato nel weekend. Forfait per Lutsharel Geertruida nel ruolo di terzino destro, per Justin Bijlow tra i pali, Gernot Trauner al centro della difesa e Quinten Timber a centrocampo. Assente anche l'iraniano Alireza Jahanbakhsh in attacco.
TRAVERSA ROMA, GOL FEYENOORD - Roma che parte forte, filtrante di Dybala per Pellegrini che si trova a tu per tu col portiere in uscita, senza riuscire a dribblarlo. Feyenoord che cresce col passare dei minuti, tirando maggiormente in porta. La Roma ha una grande occasione al 40', con una botta di Paredes da fuori e palla che si stampa sulla traversa. Ma alla fine è il Feyenoord a sbloccarla, nel recupero: Hartmann crossa perfettamente dalla sinistra, Paixao è lasciato incredibilmente libero in area e può schiacciare di testa, superando Svilar pochi secondi prima dell'intervallo.
LUKAKU LA RIPRENDE - De Rossi mischia le carte nella ripresa cercando di dare più qualità in avanti con El Shaarawy. Il Faraone fatica a entrare in partita, in compenso c'è un Lukaku che si inventa l'1-1 con la collaborazione di Spinazzola: bel cross dalla sinistra dell'esterno che trova l'attaccante a centroarea, bravissimo a vincere il duello con Hancko e in torsione di testa a mandare il pallone in rete: 1-1. Da lì la partita scorre fra un cambio e l'altro senza veri acuti se non nei minuti finali, prima con Svilar reattivo su Gimenez, entrato a gara in corso, e poi nel recupero quando Ivanusec trova il palo esterno. Appuntamento all'Olimpico, nella speranza dei giallorossi di trovare la terza gioia su tre contro gli olandesi.
