L'Orso è entrato in letargo: il Bologna cerca i gol in Orsolini, a secco su azione da 13 gare
In questa stagione il Bologna non ha ancora ingranato. Soprattutto dal punto di vista offensivo, visto che a parte Castro gli altri stanno facendo fatica a trovare la via del gol. Anche chi nelle ultime stagioni - e non solo nella scorsa culminata con la miracolosa qualificazione alla Champions League - la individuava con facilità, si avvicinava o superava sempre la doppia cifra, come Riccardo Orsolini.
Come evidenziato dal Corriere dello Sport nella sua edizione odierna, l'esterno offensivo rossoblù non segna su azione da ben 13 partite. In questo campionato ha realizzato un centro, ma su calcio di rigore. Per il resto dal 1° aprile scorso, e quindi dal campionato passato, l'ex Ascoli è rimasto a secco. Dunque 13 gare consecutive senza timbrare su azione.
C’è un altro dato che ha quasi dell'incredibile considerato come l’Orso sia l’esterno italiano che (con Domenico Berardi del Sassuolo) ha il gol più addosso: la penultima rete su azione l’ha segnata il 14 febbraio contro la Fiorentina e nella stessa notte gliene fu annullata un’altra per fuorigioco. Come dire: negli ultimi 8 mesi Orsolini ha messo a segno solo due gol. Tre, appunto, se ci mettiamo dentro anche quello su rigore del 18 agosto contro l’Udinese. Poco, troppo poco. L'Orso deve svegliarsi dal letargo.