Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
Live TMW

Empoli, D'Aversa: "Domani è una sfida impegnativa, l'Atalanta è una grande squadra"

Empoli, D'Aversa: "Domani è una sfida impegnativa, l'Atalanta è una grande squadra"TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
sabato 21 dicembre 2024, 13:35Serie A
di Simone Galli

13.00 - Buon pomeriggio, amiche e amici di TUTTOmercatoWEB! Tra qualche minuto avrà luogo la conferenza stampa del tecnico dell'Empoli Roberto D'Aversa in vista della difficile sfida contro la capolista Atalanta.

13.15 - Comincia la conferenza.

Come avete preparato la sfida?
"L'Atalanta viene da un momento straordinario, è una partita molto difficile e quindi dobbiamo essere pronti ad affrontare una sfida impegnativa. Gasperini ha portato a grandi livelli questa squadra, il rammarico è affrontarla un po' incerottati. Ma siamo convinti di poterli metterli in difficoltà. Non affrontiamo una provinciale ma una grande squadra"

Vi è servito avere una sorta di settimana lunga per recuperare energie mentali e fisiche?
"Questa settimana il calendario ci ha permesso di lavorare e si è fatto un buon lavoro dopo i due giorni di meritato riposo. I ragazzi hanno sempre fatto ottime cose, sono andati anche oltre le aspettative. Non bisogna mai porsi dei limiti, non mi piace ragionare sul fatto che non abbiamo nulla da perdere quando si affronta una grande squadra. L'Atalanta ha sempre fatto grandi cose, ma ad esempio il Cagliari li ha messi in difficoltà nel primo tempo. Abbiamo dimostrato che usiamo la determinazione possiamo dire la nostra contro chiunque"

Già decisa la formazione?
"La formazione la decido all'ultimo, bisogna ragionare su chi ho a disposizione. Ci sono alcuni rientri, dobbiamo considerarli e mi riservo di scioglierli all'ultimo momento"

Come stanno Fazzini e Grassi?
"Sono due giocatori importanti, Fazzini si è allenato a parte il primo giorno, poi ha lavorato sempre con noi. Farà parte dalla partita ma non dall'inizio. Ci è mancato, ha qualità importanti, ci auguriamo che possa migliorare la condizione. Su Grassi ci sono valutazioni da fare, ma sta bene e si sta allenando con continuità, non ha ancora i novanta minuti"

Quanto l'Empoli sta crescendo?
"Io credo che se ragioniamo su dove siamo partiti, credo che i miei ragazzi stiano facendo, in proporzione, quello che sta facendo l'Atalanta. Loro hanno un allenatore molto preparato, l'Atalanta per noi è una fonte di ispirazione perché stanno dimostrando di poter portare i giocatori alla loro massima condizione. Hanno tante alternative, possono mantenere e addirittura migliorare la qualità. In un futuro a livello strutturare dobbiamo prendere esempio, come ad esempio sfruttare il settore giovanile"

Come procede il recupero di Zurkowski? E quanto pesa l'assenza di Solbakken?
"Zurkowski si sta allenando ma gli ci vorrà ancora del tempo. Solbakken ha certe caratteristiche e ci mancherà. Dobbiamo ragionare su quelli che ci sono, pensando intanto alla prestazione. Domani sarà una bella partita da giocare, come ripeto l'unico rammarico è non poterlo fare al completo. Loro hanno campioni, però è inutile stare a piangerci addosso, dobbiamo giocare in maniera propositiva. Sarà un bel banco di prova"

Mancata la concretezza col Torino, dovrà esserci a Bergamo?
"Rivedendo i numeri della partita e le occasioni, è chiaro che il rammarico ci deve essere. Abbiamo avuto tante occasioni, tanto possesso, loro son stati bravi a sfruttare una giocata di un singolo e noi lì dobbiamo migliorare. Con l'Atalanta avremo probabilmente meno occasioni, ma dobbiamo anche pensare di non commettere errori. A fine gara non dobbiamo mai recriminare"

Cosa chiede in più a Colombo ed Esposito?
"A Sebastiano gli piace venire a legare, a Lorenzo più andare in profondità. Non sempre hanno occupato la stessa zona, dipende anche dalle caratteristiche degli avversari. La confidenza aumenta sempre più quanto più tempo giocano insieme, certo l'assenza di Pellegri si sta facendo sentire"

Cosa si aspetta dai suoi?
"Voglio vedere giocare da squadra con compattezza e determinazione"

Cosa vorrebbe sotto l'albero?
"L'unica cosa che si può chiedere è la salute, poi il calcio è secondario. L'unica cosa che chiedo per me, per la mia famiglia, ma per tutti"

Quanto vi inorgoglisce essere tra le otto della Coppa Italia?
"Mi verrebbe da dire "trova l'intruso". Ma ciò significa che nel calcio non c'è niente di scritto e di scontato. Ma le nostre energie ora devono essere catalizzate sul campionato. Deve essere un orgoglio per la società, visti i tanti giovani schierati, ma ora in questo momento faccio fatica a pensare alla partita contro la Juve di gennaio"

13.35 - Finisce la conferenza

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile