Inter, in quale stadio giocherà l'Under 23? Dalle parole di Galliani e alle altre opzioni

Dopo le dichiarazioni di ieri del presidente dell'Inter, Giuseppe Marotta, nel corso della conferenza stampa indetta a seguito dell'assemblea degli azionisti del club nerazzurro, la nascita della seconda squadra è da considerarsi certa.
"Stiamo allestendo il modello dell'Under 23, a cui daremo successivamente un nome preciso - ha detto il numero uno dei Campioni d'Italia in carica -. Presenteremo la domanda in Federazione e credo non ci saranno problemi. Credo che dal 2025/26 avremo la seconda squadra. In linea di massima giocheremo a Monza, la stiamo allestendo insieme ad Ausilio, Baccin, Zanetti e me: stiamo valutando tutto, siamo alle ipotesi e non posso dire altro al momento". Parole che diventeranno realtà la prossima estate, quando la FIGC definirà l'organico della Serie C 2025/2026.
Nel frattempo, però, non mancano le informazioni sia sul fronte dei giocatori che potremmo presto vedere sui campi della terza serie, sia per quanto riguarda le strutture.
In questo contesto, si inserisce anche una conversazione "intercettata" tramite un video postato online negli ultimi giorni di mercato tra Adriano Galliani, amministratore delegato del Monza, e Piero Ausilio, direttore sportivo dell'Inter. “Ti prego, dammi Palacios. Ospitalità pagata” diceva il primo al collega, con un chiaro riferimento al centrale argentino classe 2003 approdato in Brianza proprio nella sessione invernale di mercato. La seconda parte della frase, invece, alla luce delle parole di Marotta assume ora un significato più chiaro.
Vedremo l'Inter U23 disputare le proprie gare interne allo U-Power Stadium di Monza? A questo punto è una possibilità da tenere in considerazione, senza però dimenticare altre opzioni emerse nei mesi scorsi.
Sul finire del 2024, infatti, tramite le colonne del quotidiano Il Giorno, era emersa la possibilità di un accordo con il Comune di Saronno per l'utilizzo dello stadio "Colombo Gianetti", al centro da tempo di alcune opere di rinnovamento e riqualificazione. "Al momento si è trattato soltanto di un primo sopralluogo informale. Siamo in attesa di successivi riscontri", disse in merito l'assessore allo Sport Gabriele Musarò.
L'ultima opzione, infine, è legata al "Varesina Stadium", impianto di Venegono Superiore con una tribuna coperta da 600 posti, preso in esame anche dal Milan per la propria Under 23 prima di virare sul 'Felice Chinetti' di Solbiate Arno.
