Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Inghilterra, Southgate: "Fatta una bella prestazione. La mentalità è stata la cosa principale"

Inghilterra, Southgate: "Fatta una bella prestazione. La mentalità è stata la cosa principale"TUTTO mercato WEB
martedì 17 ottobre 2023, 23:53Serie A
di Alessio Del Lungo

Gareth Southgate, allenatore dell'Inghilterra, ha parlato a Channel 4 dopo la vittoria per 3-1 contro l'Italia: "Così affamati, così desiderosi di imparare, così insieme. E lo avete visto nello spettacolo di stasera. Abbiamo detto prima che la mentalità era la cosa principale. La prestazione stasera è stata implacabile".

Cosa le è piaciuto?
"La cosa davvero piacevole è che quando siamo andati dietro siamo rimasti calmi e abbiamo usato la palla con calma da dietro. In altre partite importanti abbiamo perso la palla troppo facilmente. I nostri attaccanti hanno lavorato così duramente. Quando i tuoi attaccanti giocano in quel modo è una grande cosa per la squadra.

Quali sono stati gli aspetti negativi?
"Ci sono stati momenti nel primo tempo in cui eravamo passivi vicino alla nostra porta. La differenza più grande negli ultimi due anni è che abbiamo più gambe e fisicità a centrocampo. Contro squadre di livello mondiale bisogna essere eccezionali senza palla".

Come ha visto il vostro attacco?
"Sono tutti diversi e portano qualità diverse, ma serve sempre l'etica del lavoro"

Il fatto che non tutti i giocatori sono titolari nei club è un problema?
"Idealmente, vorremmo che tutti giocassero regolarmente, ma possiamo vedere che Kalvin Phillips e Harry Maguire sono stati entrambi eccezionali stasera. Sono entrambi importanti per noi. Devono affrontare giocatori davvero bravi nei loro club. Kalvin ha Rodri e Kovacic davanti e può competere, ma ogni volta che Kalvin gioca per noi fa un buon lavoro".

Quali sono i vostri obiettivi adesso?
"Dobbiamo assicurarci di essere una delle teste di serie migliori il prossimo mese. Dobbiamo vincere le prossime due partite. Vogliamo avere il controllo. Dobbiamo continuare a costruire. C'è ancora molto da fare in questa squadra. Questo è stato il girone di qualificazione più duro, con le teste di serie. La gente ci ha criticato per non aver battuto abbastanza le migliori squadre. Ma abbiamo fatto davvero una bella prestazione".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile