Il Genoa esonera Gilardino, quasi 2 anni sulla panchina del Grifone. I suoi numeri
Ha del clamoroso quanto deciso nelle scorse ore dal Genoa, che prende le distanze da Alberto Gilardino, l'uomo che ha riportato in Serie A il Grifone al primo colpo (tra l'altro neanche cominciando la stagione dall'inizio) e che sembrava essere riuscito pure a sopperire al meglio alle tante assenze collezionate nella prima parte di questa stagione dei rossoblù, oltre ad aver garantito una comoda salvezza nella scorsa.
Evidentemente alla dirigenza del Genoa non è bastato: stamani, come un fulmine a ciel sereno, si è diffusa la notizia dell'esonero. Dopo 12 giornate di questo campionato, un'annata intera e metà di quella prima ancora, termina l'idillio tra il club ligure e l'allenatore che lo ha ricondotto su certi palcoscenici.
È durata quasi due anni pieni la parentesi di Gilardino allenatore della prima squadra al Genoa. Ha sostituto Blessin il 6 dicembre del 2022, con la squadra che versava in acque cattive in Serie B. Esordio vincente (2-0 al Sudtirol) e annata d'esordio conclusa con una magnifica promozione diretta. E poi la bella stagione del ritorno in Serie A festeggiato con un mantenimento della categoria mai veramente in discussione. Questo campionato era partito con un po' di fatica in più, ma d'altronde non era semplice sopperire alla doppia cessione contemporanea dei due attaccanti titolari Retegui e Gudmundsson. Proprio quando la strada sembrava essersi fatta meno in salita (il Genoa era tornato a vincere nel penultimo turno pre-sosta, pareggiando poi la successiva sfida casalinga col Como) ecco arrivare la notizia inattesa, l'esonero di Gilardino. Già scelto chi lo sostituirà, il francese Patrick Vieira.
I NUMERI DI GILARDINO DA ALLENATORE DEL GENOA
79 partite
32 vittorie
23 pareggi
24 sconfitte
119 punti
1,51 punti a partita di media
104 gol segnati
95 gol subiti