Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Il Barcellona e gli italiani, un amore mai sbocciato sul campo. Ci riuscirà Chiesa?

Il Barcellona e gli italiani, un amore mai sbocciato sul campo. Ci riuscirà Chiesa?TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
mercoledì 21 agosto 2024, 08:15Serie A
di Marco Conterio

Dalla Juventus al Barcellona? Sarà questo il destino di Federico Chiesa? Quella dei giocatori italiani e del club Blaugrana è una storia di poche e alterne fortune. Perché a fronte di ben quaranta giocatori brasiliani, ben ventitre olandesi, ventidue argentini e addirittura sette paraguaiani, l'Italia può contare solo su quattro calciatori italiani nella sua storia che abbiano vestito la prestigiosa camiseta del club catalano.

Chiesa... Come Zambrotta?
Uno dei quattro sbarcò in Catalogna proprio dalla Juventus, ovvero Gianluca Zambrotta. Il terzino era nel prime della carriera dopo i sette anni in bianconero, al Barça restò due anni ma riuscì a vincere una sola Supercoppa di Spagna, giocando anche due Champions e un Mondiale per club.

In casa... Thiago Motta
Ai tempi Thiago Motta 'era ancora brasiliano', se intendiamo per una naturalizzazione che ha portato l'attuale tecnico della Juventus a essere convocato dall'Italia solo nel 2011. All'epoca Motta era nelle nazionali giovanili brasiliane e il Barça fu il primo club europeo e quello anche del debutto tra i pro nel Vecchio Continente. Ben otto stagioni, 147 presenze e 10 reti. Certamente più di Francesco Coco e Demetrio Albertini, gli altri due italiani che abbiano vestito la maglia del Barcellona: il primo dall'estate del 2001 a quella del 2002, 33 partite ma poca traccia di sè prima di tornare al Milan da dove era arrivato. Per Albertini è stata l'ultima thule della carriera, sei mesi all'inizio del 2005, prima di appendere le scarpette al chiodo.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile