Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 22 luglio

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 22 luglio
© foto di www.imagephotoagency.it
martedì 23 luglio 2024, 01:00Serie A
di Giacomo Iacobellis
Il punto su tutte le news di calciomercato della giornata appena andata agli archivi. Tra indiscrezioni, trattative e retroscena, ecco le notizie più importanti.

L'INTER TORNA SU RICARDO RODRIGUEZ. IL BOLOGNA ABBRACCIA IL DOPO-ZIRKZEE (DALLINGA), SOGNO DAVID NERES PER IL NAPOLI. ROMA, A UN PASSO IL TERZINO DAHL. SU SOULÈ PIOMBA IL WEST HAM, SU BREMER... IL LIVERPOOL. TORINO FRA HAJDARI E IGOR, IL MONZA VUOLE DARE UNA CHANCE A DE SCIGLIO. UFFICIALE IL RITORNO DI VITI ALL'EMPOLI. COMO, MISTER FABREGAS HA CHIAMATO ARTHUR

Federico Chiesa è pronto a tornare a disposizione della Juventus. Forse però per poco. L’esterno della nazionale italiana sabato è convolato a nozze con sua Lucia e ha goduto di qualche giorno di permesso matrimoniale. Nella giornata di martedì il giocatore tornerà alla Continassa per riprendere la preparazione. Al centro sportivo però non ci sarà né il nuovo allenatore Thiago Motta e nemmeno il suo compagno di reparto Dusan Vlahovic, in Germania a preparare la nuova stagione. La sensazione però è che la sua permanenza a Torino sarà molto breve. L’attaccante bianconero infatti è in uscita e le richieste sul mercato certamente non mancano. Chiesa infatti potrebbe salutare la Juve in questa sessione estiva di trattative dopo che i negoziati per il rinnovo di contratto non sono andati a buon fine. Il calciatore infatti andrà in scadenza a giugno 2025 e la situazione appare sempre più in salita. Per evitare di perderlo a parametro zero, dai primi mesi del prossimo anno infatti potrebbe accordarsi con qualsiasi club, ecco che Giuntoli potrebbe decidere di cederlo adesso. Le richieste sul calciatore non mancherebbero e non arriverebbero soltanto dall’Italia. Secondo quanto riporta La Gazzetta dello Sport, Chiesa sarebbe seguito da Tottenham e Londra.

Mentre Arne Slot sta cercando di ambientarsi nelle prime settimane da allenatore del Liverpool, Virgil van Dijk sembra davvero vicino all'addio quest'estate (vista la scadenza del contratto tra 11 mesi). Ma la dirigenza dei Reds è pronta a tutto e avrebbe già individuato il potenziale rimpiazzo del colosso olandese che si è contraddistinto nella campagna di Euro 2024 con la sua Nazionale. Se da una parte il nuovo allenatore olandese ha richiesto esplicitamente di trattenere i big, tra cui Van Dijk, la società inglese ha pensato bene di coprirsi per l'eventuale perdita di pedine importanti. Infatti, secondo le informazioni rilasciate da TEAMtalk, il direttore sportivo Richard Hughes ha segnato sul taccuino il nome di Gleison Bremer come primo rinforzo. Il brasiliano è considerato come uno dei difensori più forti in circolazione in Italia, così il Liverpool ha avviato la trattativa con la Juventus per ingaggiarlo. Con un contratto in scadenza nel 2028, il difensore 27enne - si legge sul tabloid inglese - non sarebbe propriamente a buon mercato e si vocifera che il club bianconero abbia risposto alle avance del Liverpool pretendendo che sul piatto vengano presentati almeno 70 milioni di euro. Al momento la priorità di Slot sarebbe di trattenere Van Dijk, convincendolo a firmare un rinnovo di contratto. Senza un nuovo accordo però Bremer sarebbe un profilo di altissimo livello e aumenterebbe i muscoli del pacchetto arretrato del Liverpool.

La Juventus prosegue nel proprio lavoro estivo in Germania, all'interno del centro sportivo dell'Adidas. Insieme alla squadra bianconera che si sta allenando sotto lo sguardo vigile di Thiago Motta è presente anche Cristiano Giuntoli che, telefono alla mano, sta portando avanti le tante trattative aperte soprattutto per quel che riguarda le cessioni. Restano infatti tanti i giocatori in odore di partenza, non soltanto fra quelli rimasti a Torino come Szczesny, De Sciglio, McKennie e Arthur. L'argentino Matias Soulé è presente in Germania col resto della squadra e, secondo Tuttosport, si sta allenando bene e con la giusta intensità, ma il futuro appare segnato. E sarà lontano dalla Juventus che, dal suo cartellino, punta ad ottenere una cifra di circa 35 milioni di euro considerando anche i bonus. Da tempo si è mosso il Leicester, così come la Roma, destinazione preferita da parte dell'ex Frosinone. Non solo però: secondo il quotidiano, infatti, sul giocatore si sta inserendo anche il West Ham. I londinesi non hanno ancora messo sul piatto una proposta ufficiale, ma starebbero lavorando tramite alcuni intermediari ad un'offerta molto vicina a quella che è la richiesta di Giuntoli per il suo cartellino. Quella che si è appena aperta, ad ogni modo, sembra essere la settimana decisiva per capire meglio quale sarà il futuro del talento argentino.

Può riaprirsi la pista Ricardo Rodriguez in casa Inter. Il terzino svizzero, attualmente svincolato dopo la scadenza del contratto col Torino, secondo il Corriere dello Sport è di nuovo un nome d'attualità per la società campione d'Italia. Sfumato Cabal, dalla scorsa settimana nuovo difensore della Juventus, il club nerazzurro continua a valutare opzioni per la sua difesa e tra queste c'è il calciatore elvetico che si accontenterebbe di un ingaggio da 1.5 milioni di euro netti l'anno. Le altre soluzioni che stanno valutando Marotta e Ausilio sono Vasquez, Kiwior e Renan, ma sono calciatori su cui l'Inter affonderà il colpo solo se riuscirà ad arrivare a loro con formule vantaggiose.

Il Milan ha trovato l'accordo con Youssouf Fofana sulla base di un contratto quadriennale. È quanto sostengono in Francia, ma la partita non è ancora chiusa perché c'è da trovare la quadra con il Monaco, scrive Sportmediaset. E la distanza appare ancora ampia: il club del Principato non si accontenterà di una ventina di milioni, ne vorrebbe 35 per un calciatore in scadenza tra un anno. A rendere non scontato l'esito della trattativa, c'è poi l'inserimento di Manchester United e Atletico Madrid: gli inglesi, dopo aver soffiato Zirkzee al Milan, vogliono riprovarci con il centrocampista francese, mentre gli spagnoli, dopo Fullkrug e Pavlovic, sfidano ancora il Diavolo sul mercato.

Thijs Dallinga è pronto a diventare un nuovo calciatore del Bologna. Il centravanti olandese classe 2000 è appena sbarcato in città, pronto per le visite mediche e la successiva firma su un contratto che sarà di durata quadriennale con opzione per la successiva stagione. Nel fine settimana l'operazione col Tolosa, società di Ligue 1, è stata chiusa sulla base di un'offerta di 15 milioni di euro più bonus.

Si colora di giallo la trattativa che ha portato Riccardo Calafiori all'Arsenal. Il difensore della Nazionale italiana è stato protagonista con il Bologna nella scorsa stagione conquistando lo storico traguardo della qualificazione in Champions League. Un campionato importante anche per il centrale, ruolo inventato da mister Thiago Motta che lo ha spostato in quella posizione dal ruolo di esterno mancino, finito nel mirino delle big del calcio europeo. Fino al trasferimento di queste ore in Premier League nella formazione guidata di Mikel Arteta. Un'operazione importante per i felsinei che incassano circa 40 milioni di euro, più cinque di bonus. Da quanto incassato però il 50% andrà girato al Basilea, club da cui i rossoblù emiliani lo prelevarono un anno fa. Gli elvetici non sono però gli unici che beneficeranno della somma di denaro versata per arrivare al calciatore classe 2002. Nell'operazione dovrebbe infatti rientrare anche la Roma. Come riporta La Gazzetta dello Sport, la squadra della Capitale aveva ceduto Calafiori in Svizzera per una cifra di 4 milioni di euro più il 40% di una futura rivendita, 1,6 già incassato. Adesso i giallorossi ne chiederebbero 8 da questo passaggio, solo che da Basilea sostengono che il 40% era solo sulla parte fissa e non su quella variabile. Vedremo se ci sarà spazio per un accordo o meno.

La Roma è vicina a Samuel Dahl, terzino sinistro di proprietà del Djurgardens che nelle idee giallorosse andrà a prendere il posto di Spinazzola sulla fascia sinistra. Classe 2003, ha esordito recentemente nella nazionale maggiore svedese, è stato acquistato un anno fa e ha giocato 33 partite in tutte le competizioni. Accettata l'offerta da circa tre milioni del club giallorosso, nei prossimi giorni tutti gli accordi saranno siglati e il calciatore potrà ufficialmente vestirsi di giallorosso.

Incroci di mercato. Il nuovo Napoli di Antonio Conte sta prendendo forma. La formazione partenopea è chiamata al riscatto dopo un anno di delusioni in cui è rimasta fuori dalle coppe europee. Il presidente De Laurentiis ha deciso di ingaggiare il tecnico salentino per ridare lustro ad una società che vuole rimanere in ai vertici del campionato italiano. Intanto la squadra mercato è al lavoro per trovare i giusti correttivi e dare al mister gli innesti più funzionali per il suo modo di giocare. Entrate ma anche uscite. Il club azzurro infatti è alla ricerca di creare un tesoretto da reinvestire poi nei nuovi innesti. Fra i profili che dovrebbero lasciare il capoluogo campano c’è Jesper Lindstrom. Il calciatore danese infatti sarebbe molto vicino all’approdo in Premier League, e più specificatamente all’Everton per una cifra di 23 milioni di euro. E proprio la cifra raccolta dalla cessione del calciatore verrà riutilizzata per acquistare un giocatore molto importante nell’economia della squadra. Ovvero David Neres. Come riporta La Gazzetta dello Sport, il brasiliano sarebbe il prescelto per rinforzare l’organico azzurro. 83 le sue presenze con il Benfica dal 2022 ad oggi con 17 reti.

Sydney Van Hooijdonk ha ottenuto dal Bologna il permesso di iniziare la preparazione in Olanda, con le riserve del NAC Breda. Lo svela il Corriere dello Sport, secondo il quale il centravanti figlio d'arte che non rientra nei piani di Vincenzo Italiano e della società rossoblù continuerà ad allenarsi a casa in attesa di trovare una nuova sistemazione.

Dopo il colpo in attacco, con l'arrivo dello svincolato Che Adams, il Torino continua da una parte la propria preparazione nel ritiro di Pinzolo e dall'altra porta avanti le altre trattative di mercato intavolate dal dt Davide Vagnati. Fra queste c'è quella riguardante il difensore centrale, col nome di Albian Hajdari del Lugano che resta il primissimo della lista: i 4 milioni più bonus ancora non sono bastati a convincere il club svizzero a cedere visto che, forte di un interessamento dell'Augsburg, la richiesta continua ad essere di 6 non trattabili. Una delle alternative, secondo Tuttosport, potrebbe essere legata all'ex Fiorentina Igor. Il brasiliano era stato una precisa richiesta di De Zerbi al Brighton, con la prima stagione inglese che è comunque andata bene a livello di presenze. Lo stesso Vagnati conosce bene il giocatore avendolo portato in Italia ai tempi della SPAL e potrebbe provare il colpo: ad oggi la richiesta dei Seagulls è fuori mercato, visto che si parte da una base di 20 milioni di euro (ovvero quanto speso più o meno per prelevarlo dalla Fiorentina). Ma più avanti, dovesse aprirsi uno spiraglio per un prestito con diritto di riscatto, ecco che il Torino potrebbe provare l'affondo per lui.

Ora è anche ufficiale, Mattia Viti (22 anni) torna ad essere un calciatore dell'Empoli. È arrivato l'annuncio da parte della società toscana relativo all'acquisto del difensore centrale classe 2002, che torna al Castellani dal Nizza in prestito con diritto di riscatto (fissato questo a 6 milioni di euro) dopo che nell'estate del 2022 era stato venduto proprio al club francese della Costa Azzurra per quasi 15 milioni, bonus compresi.

Mister Cesc Fabregas ha chiamato Arthur per convincerlo a trasferirsi al Como. Secondo quanto raccolto da TMW, il tecnico spagnolo nei giorni scorsi ha contattato il centrocampista brasiliano e gli ha offerto le chiavi della mediana lariana. Arthur è fuori dal progetto Juventus, lo dimostra ulteriormente il fatto che non sia stato convocato da mister Thiago Motta per la tournée in Germania, e sta cercando quindi una nuova sfida. In Italia o altrove. L'interesse lombardo è forte e concreto, i contatti ci sono stati, ma per Arthur al momento il Como non rappresenta una priorità. Lo stuzzicano di più le sirene dalla Premier League, in particolare da parte di Everton e Leicester, e non solo, col suo entourage ormai da giorni al lavoro per trovare la migliore soluzione possibile.

Stando a quanto Sportitalia, il futuro di Mattia De Sciglio non sarà alla Juve: il terzino non ha apprezzato l'essere stato dato per infortunato dalla stampa quando in realtà non è così. A muoversi allora è stato Adriano Galliani che conosce il calciatore dai tempi del Milan e lo porterebbe volentieri di nuovo con sè, al Monza. Ma su De Sciglio si parla anche dell'interesse di club all'estero.

L'ATLETICO MADRID HA TROVATO IL SOSTITUTO DI MORATA: VICINISSIMO L'UCRAINO DOVBYK. ARSENAL, ANCHE MERINO CON CALAFIORI. IL MANCHESTER UNITED AVANZA CONVINTO PER XAVI SIMONS. L'EX UDINESE ARSLAN VOLA IN GIAPPONE, IL CT IORDANESCU LASCIA LA ROMANIA. UFFICIALI ONANA ALL'ASTON VILLA E HOJBJERG AL MARSIGLIA. CITY SU DONNARUMMA SE PARTE EDERSON

L'Atletico de Madrid è sempre più vicino al colpo Artem Dovbyk per rinforzare il proprio attacco. A scriverlo è il portale spagnolo Relevo, secondo il quale i colchoneros sarebbero ormai pronti a consegnare le chiavi del loro reparto avanzato al bomber ucraino del Girona. Questo, anche perché in questa sessione di mercato l'Atleti ha già perso lo svincolato Memphis Depay e Alvaro Morata, la cui clausola di risoluzione è stata pagata dal Milan.

L'ennesimo secondo posto in Premier League alle spalle del Manchester City è uno smacco che l'Arsenal non è riuscito a mandar giù, per questo i Gunners stanno preparando un piano di rafforzamento della rosa coi fiocchi. Nel fine settimana è emerso il club londinese si è assicurato Riccardo Calafiori, difensore italiano di assoluto talento e dalla folta concorrenza per ingaggiarlo. Ma Mikel Arteta non vuole fermarsi qui e guarda già ad un top player per il centrocampo. Secondo quanto raccolto da SPORT, chiuso l'affare Calafiori, l'area sportiva dell'Arsenal concentrerà tutti i suoi sforzi sull'acquisizione di Mikel Merino, tra l'altro uno dei principali obiettivi del Barcellona. Sicuramente il club inglese vanta un benessere economico e una tranquillità di manovra ben superiore alle limitazioni del Barça, al momento concentrato su Nico Williams. Inoltre l'approvazione a pieni voti di coach Arteta è una spinta in più per i Gunners, così come l'ultimo anno di contratto dello spagnolo con la Real Sociedad e il prezzo ragionevole - si legge sul quotidiano spagnolo - da 25-30 milioni. Non è la prima volta che l'Arsenal di Arteta viene accostato a Mikel Merino, ora non resta che vedere se il club londinese ingranerà la marcia successiva per Merino dopo Calafiori.

Dagli Stati Uniti all'Inghilterra, dalla MLS alla Premier League. A una big, in particolar modo: il Chelsea. Caleb Wiley, terzino sinistro classe 2004, si trasferisce dall'Atlanta ai Blues a titolo definitivo. Il nazionale statunitense è reduce da una stagione da 21 presenze, un gol e un assist nella massima divisione del calcio made in USA.

L'estate scorsa Tolgay Arslan lasciò l'Italia alla naturale scadenza del suo contratto con l'Udinese, dopo averci giocato per tre anni e aver fatto molto bene in bianconero. Il centrocampista tedesco si trasferì a parametro zero in Australia, al Melbourne City, club in cui ha collezionato 23 presenze, 12 gol e 7 assist, risultando tra i migliori del campionati. Oggi, quasi un anno dopo, l'ex mediano bianconero cambia ancora casacca e dall'Australia vola in Giappone. Arslan, infatti, è un nuovo calciatore del Sanfrecce Hiroshima, sodalizio che milita nella prima divisione del campionato nipponico. Ad annunciarlo è proprio il club tramite un comunicato ufficiale: "Tolgay Arslan, che faceva parte del Melbourne City FC nelle A-Leagues, si è unito a noi con un trasferimento a titolo definitivo".

Edward Iordanescu non è più il commissario tecnico della Romania. La Federazione rumena ha annunciato l'addio del selezionatore, reduce da un buon Europeo, dopo che quest'ultimo ha rifiutato il rinnovo di contratto per altri quattro anni (il suo attuale contratto era in scadenza a fine luglio). Di seguito il comunicato ufficiale: "Edward Iordănescu, il cui contratto scade a fine luglio, non continuerà nella nazionale rumena. Dopo le discussioni, la Federazione Calcistica rumena comprende e rispetta la decisione di Edward Iordanescu di prendersi una pausa. Mister, grazie per il tuo lavoro, per la dedizione in questo periodo impegnativo e per i risultati ottenuti in Nazionale! Ti auguriamo tanto successo per i tuoi progetti futuri, credendo che il nome Edward Iordanescu continuerà ad avere un impatto positivo sul calcio rumeno in futuro".

Gli Europei saranno anche finiti, con la vittoria della quarta coppa del torneo nella storia della Spagna. Ma con il passare dei giorni il nome di Xavi Simons è ancora uno dei più vociferati sul mercato. Il trequartista di 21 anni dopo aver trovato la propria dimensione in prestito al Lipsia grazie ad una stagione coi fiocchi, ha brillato anche con l'Olanda ad Euro 2024, scatenando l'interesse di molteplici club per lui. Uno su tutti: il Manchester United. Che, secondo il quotidiano spagnolo Sport, sarebbe pronto a fare follie per il fantasista di proprietà del Paris Saint-Germain. Dopo aver ingaggio Leny Yoro per la difesa ed essersi avvicinato a Manuel Ugarte - altro calciatore del PSG - i Red Devils sarebbe pronti a sferrare l'attacco per Xavi Simons, tra l'altro considerato in uscita dal sodalizio parigini. Il giornale catalano scrive che dall'entourage del calciatore cresciuto nel Barcellona (ecco perché ne è a conoscenza) filtra una possibile offerta addirittura da 100 milioni di euro per soddisfare le richieste del Paris. Sulle tracce del classe 2003 c'è anche il Bayern Monaco, ma sembra molto difficile che possa competere con una proposta del genere.

Ayoub El Kaabi ha rinnovato con l'Olympiacos. Il match winner della finale di Conference League ad Atene contro la Fiorentina ha firmato un nuovo accordo che lo legherà in modo pluriennale ai biancorossi. "Abbiamo lottato e vinto insieme, abbiamo conquistato insieme e ora continueremo a sognare insieme! Ayoub El Kaabi ha rinnovato con l'Olympiacos FC!", è il tweet del club ateniese sulla firma del rinnovo da parte dell'attaccante marocchino classe 1993.

Amadou Onana è un nuovo calciatore dell'Aston Villa. Il centrocampista della nazionale belga arriva a titolo definitivo dall'Everton. I Villans, tramite un comunicato ufficiale, ha annunciato l'arrivo dell'ex Lille, sul quale c'era l'interesse di tanti altri club importanti come Manchester United, Paris Saint-Germain e non solo. Di seguito la nota apparsa sul sito del sodalizio britannico: L’Aston Villa è lieta di annunciare la firma di Amadou Onana dall’Everton. Centrocampista profondo, abile nel interrompere il gioco e nel riconquistare il possesso palla, Onana si unisce al Villa dopo aver recentemente rappresentato il Belgio a UEFA Euro 2024".

Mister De Zerbi beffa le italiane e si porta a Marsiglia Pierre-Emile Højbjerg. Il centrocampista danese saluta il Tottenham e si trasferisce all'OM per circa 15 milioni di euro. Sul classe 1995, tra le tante, c'erano Napoli, Juventus e Milan nel nostro massimo campionato. "L'OM è lieto di annunciare l'ingaggio di Pierre-Emile Højbjerg dal Tottenham Hotspur FC. Il centrocampista 28enne ha firmato in prestito con opzione di acquisto dopo aver superato le visite mediche", si legge nel comunicato.

Il Manchester City inizia a pensare al possibile dopo-Donnarumma tra i pali. Se i Citizens saranno costretti a dire addio a Ederson, il primo nome sulla lista è quello dell'italiano Gianluigi Donnarumma del Paris Saint-Germain. Ne parla oggi talkSPORT, secondo il quale il pressing dell'Al Ittihad potrebbe portare il brasiliano in Saudi Pro League dopo la fumata nera con l'Al Nassr in cambio di un conguaglio economico intorno ai 50-60 milioni di euro. In questo contesto entra in gioco l'estremo difensore di Castellammare di Stabia, del quale mister Pep Guardiola, oltre alle qualità fisiche e tecniche, apprezza la vasta esperienza a livello internazionale. L'ex Milan, almeno a detta di Transfermarkt, viene valutato circa 40 milioni di euro.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile