Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 2 settembre

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 2 settembreTUTTO mercato WEB
martedì 3 settembre 2024, 01:00Serie A
di Daniel Uccellieri
Il punto su tutte le news di calciomercato della giornata appena andata agli archivi. Tra indiscrezioni, trattative e retroscena, ecco le notizie più importanti.

NAPOLI, OSIMHEN SALUTA E VA IN PRESTITO AL GALATASARAY. JUVENTUS, NIENTE AL-ITTIHAD PER KOSTIC. PER LUI E ARTHUR RESTA L'IPOTESI TURCHIA. DOPO 155 PRESENZE, SMALLING LASCIA LA ROMA A TITOLO DEFINITIVO E VA ALL'AL FAYHA: IL SUO SOSTITUTO È LO SPAGNLO HERMOSO. LA FIORENTINA BLINDA COMUZZO. E IN ARRIVO C'È ANCHE IL RINNOVO DI KOUAME. COBBAUT LASCIA IL PARMA E LA SERIE A. FIRMA CON LO SPARTA PRAGA. UDINESE, ADDIO A VIVALDO SEMEDO: CESSIONE A TITOLO TEMPORANEO AL VIZELA

Napoli e il Galatasaray hanno infatti definito il trasferimento di Victor Osimhen, che passerà al club turco in prestito secco, con ingaggio completamente coperto dal Gala. Prima, però, il rinnovo con gli azzurri, che prolungheranno il contratto attuale - già rinnovato di recente - portandolo al 2027.
Il comunicato del club turco
"Sono iniziate le trattative ufficiali per il trasferimento temporaneo del calciatore professionista Victor James Osimhen con il giocatore e il suo club SSCN Napoli SPA.

Tiago Djalo lascia la Juventus e approda al Porto. Il difensore portoghese classe 2000 fa così ritorno in patria cinque anni dopo aver salutato lo Sporting Club di Lisbona. A comunicarlo lo stesso club della Primeira Liga tramite i propri canali ufficiali: arriva in prestito secco fino a giugno.

Niente Arabia Saudita per Filip Kostic: non è stata infatti trovata l’intesa per il suo passaggio all’Al-Ittihad. Per l’esterno della Juventus, così come per Arthur, resta viva l’ipotesi Turchia, che in giornata che visto il passaggio di Osimhen dal Napoli al Galatasaray.

Chris Smalling saluta la Roma e vola in Arabia Saudita: "L’AS Roma comunica di aver ceduto Chris Smalling all'Al Fayha, a titolo definitivo. Il difensore inglese, arrivato in giallorosso nell'estate del 2019, ha collezionato 155 presenze e 10 gol. Nella stagione 2021-22, ha contribuito al successo della squadra in Conference League. Il Club augura a Chris i migliori auguri per il suo futuro". Al suo posto arriva lo svincolato Mario Hermoso: " L'AS Roma è lieta di annunciare l’ingaggio di Mario Hermoso. Difensore mancino, classe 1995, vanta più di 300 presenze da professionista nel ruolo di centrale ed anche come terzino sinistro. Cresciuto nelle giovanili del Real Madrid, ha militato inoltre nel Real Valladolid e nell’Espanyol per poi vestire la maglia dell’Atletico Madrid. Nella squadra guidata da Simeone è rimasto per cinque stagioni, vincendo la Liga 2020-21 e giocando anche in Champions League. Ha scelto la maglia numero 22 ed è il diciottesimo calciatore spagnolo della storia giallorossa a far parte della rosa di prima squadra. Benvenuto a Roma, Mario!".

Ormai in pianta stabile nella Fiorentina dei grandi, per Pietro Comuzzo è arrivato anche il momento del rinnovo di contratto. Secondo quanto riportato da Sky Sport, infatti, per il giovane difensore viola classe 2005 è in arrivo la firma sul nuovo accordo che sarà valido fino al 2028. Schierato sempre in campo da Palladino in questo inizio di campionato, Comuzzo - impegnato in questi giorni con l'Italia Under 20 - ad ogni modo n non sarà l'unico rinnovo previsto a breve. Secondo quanto raccolto da TMW, infatti, domani ci sarà l'annuncio di Comuzzo mentre a seguire - in queste settimane di sosta del campionato - toccherà all'attaccante Christian Kouame. L'ivoriano, classe 1997, prolungherà almeno fino al 2027.

Pochi giorni dopo la chiusura del calciomercato italiano, il Parma è riuscito anche a piazzare l'ultimo esubero. Elias Cobbaut, appena rientrato dal prestito al Mechelen, lascia nuovamente Parma, questa volta a titolo definitivo. Questo il comunicato del club ducale: "Parma Calcio comunica che Elias Cobbaut è stato ceduto all’Athletic Club Sparta Praga a titolo definitivo. Il nostro Club augura ad Elias di proseguire al meglio la sua carriera, ottenendo le soddisfazioni più importanti, in una società storica come l’Athletic Club Sparta Praga che disputerà anche la fase finale della prossima Champions League 2024/25".

Si muove il mercato in uscita dell'Udinese, che ha annunciato il passaggio di Vivaldo Semedo al Vizela: "Udinese Calcio comunica di aver ceduto Vivaldo Semedo a titolo temporaneo al Vizela. A Vivaldo un grande in bocca al lupo per il prosieguo di carriera".

AL-NASSR, RISOLUZIONE CONSENSUALE CON ALEX TELLES. IN ARABIA SAUDITA ARRIVANO SIMAKAN E ANGELO. BENFICA, ALLEGRI SI DEFILA: BRUNO LAGE FAVORITO PER LA PANCHINA. BAYERN, MULLER: "FUTURO? VEDREMO QUELLO CHE SUCCEDERÀ". SIVIGLIA, BADE HA RINNOVATO FINO AL 2029. WATFORD, CEDUTO IN PRESTITO CON DIRITTO AL BRAGA L'EX UDINESE JOAO FERREIRA. AL-HILAL, ECCO MARCOS LEONARDO. L'AL-ITTIHAD HA PRESO DANILO PEREIRA E BERGWIJN. WILLIAN RIPARTE DALL'OLYMPIACOS. PORTO, GALENO RESTA

Un anno dopo il suo sbarco, Alex Telles lascia l'Arabia Saudita. Nell'estate del 2023 il terzino brasiliano aveva lasciato il Manchester United, per circa 5 milioni di euro, e aveva firmato con l'Al-Nassr. Ma ieri il club della Saudi Pro League ha annunciato la risoluzione consensuale del contratto.

Il Benfica non ha iniziato esattamente nel migliore dei modi la stagione, la dirigenza si attendeva un avvio diverso e per questo è stato esonerato il tecnico Roger Schmidt. Le Aquile hanno raccolto 7 punti in 4 partite e per risollevarsi hanno pensato anche a Massimiliano Allegri, tecnico esonerato dalla Juventus soltanto 4 mesi fa. Secondo quanto riportato da Fichajes.net però, il prescelto sembra essere Bruno Lage, che ha già allenato al Da Luz in passato e che è senza squadra dopo l'esperienza al Botafogo.

Thomas Muller, attaccante del Bayern Monaco, ha parlato così ai microfoni di Sky Sport Deutschland riguardo il suo futuro: "Vedremo cosa succederà (ha il contratto in scadenza nel 2025, ndr). Solo il corpo invecchia, io lotto contro questo, ma non è una questione di me o della durata dell'accordo. Cerco di mostrare all'allenatore che sono un'opzione per l'undici titolare, però per difendere Kompany, devo dire che abbiamo tante buone opzioni in attacco (ride, ndr)".

Mohamed Simakan alla fine ha deciso di trasferirsi in Arabia Saudita. Il difensore ha infatti detto sì all'Al-Nassr e si è unito alla squadra di Cristiano Ronaldo, che ha sborsato circa 45 milioni di euro per strapparlo al Lipsia. Durante il mercato ci aveva provato anche la Juventus, che però si era vista respingere l'offerta recapitata alla società della Red Bull.

Il Siviglia ha resistito e ha fatto muro quando la Roma negli ultimi giorni di mercato ci ha provato per Loic Bade e ora ha rinnovato il contratto del difensore. Come si legge dal sito ufficiale della società andalusa infatti, il centrale ha firmato fino al 2029.

Joao Ferreira torna in patria. Il difensore centrale 23enne, attualmente ancora di proprietà del Watford, è stato girato in prestito con diritto di riscatto al Braga, che lo ha riportato in Portogallo, con l'obiettivo di rilanciarlo e di permettergli comunque di giocare per qualcosa di più importante rispetto a quanto avrebbe fatto in Championship. Nella scorsa stagione ha vestito la maglia dell'Udinese in Serie A, disputando 37 partite in campionato.

Dopo meno di un anno al Benfica, Marcos Leonardo lascia i portoghesi e si trasferisce per circa 40 milioni di euro in Arabia Saudita, dove giocherà per l'Al-Hilal. L'ex obiettivo di mercato della Roma abbandona quindi il calcio europeo per un Paese sicuramente in crescita, ma che è ancora molto indietro per quanto riguarda il livello del campionato.

Era nell'aria, adesso è arrivata anche l'ufficialità: l'Al-Ittihad ha acquistato dal PSG il portoghese Danilo Pereira, sborsando circa 5 milioni di euro. Il club francese ha ringraziato il mediano per il suo contributo, mentre quello saudita lo ha accolto scrivendo: "Una nuova tigre in città".

Willian ha deciso di non proseguire in Premier League con la maglia del Fulham ed è tornato sul mercato degli svincolati da tempo. Il brasiliano, che in passato ha vestito le maglie di Arsenal e Chelsea, ha firmato con l'Olympiacos, club che ha vinto la scorsa Conference League battendo la Fiorentina in finale.

Il Chelsea ha ufficializzato la cessione di Angelo, attaccante che si è unito all'Al-Nassr a titolo definitivo per circa 23 milioni di euro, inclusa anche una clausola sulla rivendita del calciatore. Dopo aver giocato in prestito allo Strasburgo nella stagione 2023-2024 dunque, l'esterno offensivo saluta i Blues e vola in Arabia Saudita.

Sembrava molto vicino a trasferirsi all'Al-Ittihad, ma alla fine Galeno resterà al Porto. Durante l'estate, anche la Juventus si era interessata all'esterno offensiva, ma in questo caso il club saudita era andato oltre, trovando anche un accordo con i Dragoes e con il calciatore stesso. Per questo motivo, la società ha pubblicato un comunicato per chiarire le cose: "In merito al mancato trasferimento dell'atleta Wenderson Galeno all'Al-Ittihad, l'FC Porto informa che invierà una comunicazione al presidente del suddetto club e al presidente della Lega dell'Arabia Saudita, rilevando il suo profondo disappunto per il modo in cui si è svolto il processo. È stata condotta e interrotta una trattativa dopo che è stato raggiunto un accordo completo tra i club e l'atleta. L'FC Porto è lieto di avere il giocatore Galeno nel suo staff e rafforza la sua fiducia nelle capacità e nella motivazione del professionista per continuare le magnifiche prestazioni mostrate all'FC Porto".

Per un affare che salta ce n'è un altro che si concretizza: se Galeno è rimasto al Porto è perché i sauditi hanno preferito un altro giocatore, ovvero Steven Bergwijn che ha firmato per l'Al-Ittihad. All'Ajax andranno circa 25 milioni di euro, l'olandese ha già sottoscritto il contratto con i gialloneri.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile