I dieci colpi di mercato che dobbiamo aspettarci questa settimana
Il rebus Koopmeiners. Nel mercato italiano, e non solo quello, è la telenovela dell'estate: Teun Koopmeiners lascerà davvero l'Atalanta per andare a giocare nella Juventus? Dopo lo sfogo di Gasperini dei giorni scorsi, uscito allo scoperto anche a sostegno della società e volendo di fatto 'stanare' il centrocampista olandese, la situazione va modificandosi in buona sostanza di minuto in minuto. L'accordo tra Koopmeiners e la dirigenza bianconera è stato raggiunto da tempo, ma lo stallo della trattativa sta nel dialogo tra club. La 'Signora' infatti non vorrebbe spendere più di 50-55 milioni (bonus inclusi), né tantomeno accontentare le esigenze dell'Atalanta ferma sui 60 milioni. In queste ore, però, si registrano nuovi contatti.
Nico Gonzalez da Firenze a Torino. Nel frattempo, l'intrigo si complica con l'interesse della Juventus per Nico Gonzalez, obiettivo anche dell'Atalanta. Mentre si attende che il Genoa liberi Albert Gudmundsson, il club torinese ha già raggiunto un accordo di massima con il giocatore viola, che prevede un contratto da 3,5 milioni di euro annui, mentre per quanto riguarda il cartellino la Juventus è pronta a versare 30 milioni nelle casse della Fiorentina.
La Fiorentina non molla Gudmundsson. La Fiorentina continua a lavorare con grande fiducia alla possibilità di acquistare Albert Gudmundsson dal Genoa dopo mesi di vero e proprio corteggiamento a distanza. Proseguono i contatti tra le società, riattivati già con una certa decisione negli ultimi giorni. La fiducia per la luce verde si fa crescente. La Fiorentina lavora al prestito con obbligo di riscatto condizionato per un totale di 25 milioni di euro. Nello scacchiere, andrebbe a sostituire l'eventuale partenza di Nico Gonzalez.
Emerson Royal è arrivato a Milano. Il laterale brasiliano, che diventerà nuovo giocatore del Milan, è da ieri sera atterrato nel capoluogo lombardo ed ha iniziato stamattina l'iter di visite mediche che lo porterà ad indossare la casacca rossonera. Dopo una lunga trattativa i rossoneri sono riusciti finalmente a chiudere la trattativa per il giocatore del Tottenham: agli Spurs andranno circa 15 milioni di euro, a fronte dei 25 chiesti inizialmente dai londinesi. Intanto l'idea in via Aldo Rossi per il ruolo di mediano è sempre quella legata a Youssouf Fofana. Il calciatore del Monaco resta l'indiziato numero uno per indossare la maglia rossonera ma c'è da fare i conti con la resistenza da parte del club di appartenenza. Qualora non si riuscisse a trovare una quadra, l'idea sarebbe quella di virare le proprie attenzioni su Cardoso del Betis.
David Neres è sempre più vicino al Napoli. Il brasiliano del Benfica non è stato inserito nell'elenco dei convocati per la sfida che ha aperto il campionato portoghese contro il Famalicao. Il club di Lisbona ha pubblicato l'elenco dei convocati di cui non fa parte l'attaccante che ha già un accordo col Napoli e spinge per il trasferimento. L'agente dell’esterno brasiliano si trova in Italia per provare a definire il trasferimento. Le parti sono molto vicine.
Lazio, in chiusura il colpo Dia. Era uno dei primi nomi sul taccuino di Angelo Fabiani. Adesso il direttore sportivo della Lazio sta per aggiungerci una spunta verde di fianco: fatto. Boulaye Dia sarà con grande probabilità il prossimo colpo di mercato del club biancoceleste, il nuovo rinforzo per l'attacco di Marco Baroni. L'affare tra il sodalizio capitolino e la Salernitana, società proprietaria del cartellino dell'ex Villarreal, è in chiusura. Le ultime ore sono state ore calde, decisive per lo sbarco di Dia all'ombra del Colosseo, sponda biancoceleste. La formula sarà quella del prestito con obbligo di riscatto fissato a 11 milioni di euro.
Il Torino ha scelto Borna Sosa. Il Torino è molto vicino a concludere l'acquisto di Borna Sosa, terzino sinistro dell'Ajax, dopo aver trattato a lungo con l'Union Berlinoper Robin Gosens. La trattativa con il club olandese sembra ormai alle battute finali, con l'intenzione di rinforzare il reparto difensivo a disposizione di Paolo Vanoli. Laterale mancino della nazionale croata in forza all'Ajax, è ormai vicinissimo il suo approdo al Toro sulla base di un prestito oneroso con diritto di riscatto.
Youssef Maleh torna all'Empoli. Il centrocampista marocchino, che ha già militato nel club azzurro in prestito, si trasferirà nuovamente in Toscana con la stessa formula. L'operazione è stata chiusa sulla base del prestito con diritto di riscatto fissato a 4 milioni di euro. Già domani il giocatore lavorerà con la squadra, dal momento che per oggi è previsto lo sbarco in città e subito dopo si aggregherà al gruppo di Roberto D'Aversa.
Nicolussi Caviglia verso Venezia. La Fiorentina ha abbandonato la pista che portava a Tanner Tessmann, un'operazione che sembrava ben indirizzata ma che invece alla fine della fiera è sfumata, facendo virare il club toscano su un altro centrocampista. Ma Tessmann resta in uscita dal Venezia. Il club arancioneroverde, infatti, è pronto a prendere Hans Nicolussi Caviglia dalla Juventus. Dopo alcune ore di riflessione, la società ha deciso di andare avanti nella trattativa per l'ex Sudtirol e Salernitana, per il quale era già stata raggiunta un'intesa con la Vecchia Signora per quattro milioni di euro più uno di bonus.
Nuovo difensore per il Genoa. È Brooke Norton-Cuffy il giovane difensore individuato dalla dirigenza del Genoa per completare la batteria di marcatori da mettere a disposizione di Gilardino. Vent’anni compiuti lo scorso 12 gennaio, nato in Inghilterra a Pimlico, ma di origini dominicane, ha iniziato a giocare nelle giovanili del Chelsea per poi passare a quelle dell’Arsenal. Tuttora di proprietà dei Gunners, la scorsa stagione, dopo quelli con Lincoln City, Rotherham Utd e Coventry City, è stato ceduto sempre in prestito al Millwall (seconda divisione) dove ha collezionato 40 presenze con 2 gol e 4 assist. La trattativa è in dirittura d’arrivo, Norton-Cuffy potrebbe essere già nelle prossime ore a Genova.