Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Genoa, Gilardino: "Ora bisogna tenere botta. Infortuni e addii stanno pesando in questo momento"

Genoa, Gilardino: "Ora bisogna tenere botta. Infortuni e addii stanno pesando in questo momento"TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
ieri alle 20:15Serie A
di Simone Bernabei

Il tecnico del Genoa Alberto Gilardino ha parlato a Sky Sport dopo il ko per 3-0 contro la Juventus in un Marassi privo di tifosi: "Giocatori come Messias o Ekuban, per le loro qualità fisiche e tecniche, sono importanti ma non possiamo permetterci di crearci alibi. Secondo me il primo tempo è stato buono, poi l'ingenuità di De Winter ha condizionato la partita: quando concedi queste situazioni a certe squadre si aprono spazi e diventa dura. In questo momento quando prendiamo gol diventiamo fragili e possiamo soccombere ma ripeto, il primo tempo è stato buono, proponendo là dove ci lasciava spazio la Juventus. Non dimentichiamoci i giovani di stasera poi: ha esordito dal 1' un 2008, è entrato un 2005...".

Il calendario complicato? Cosa si dice ad una squadra?
"Che bisogna tenere botta, questo è il nostro campionato di quest'anno. Io lo sapevo bene, sono successe tante cose, inutile continuare a parlarne. Mi riferisco a infortuni e ai giocatori andati via. Nelle difficoltà serve curare più i dettagli, stare al campo invece che 10 ore 15 o 1. Basta, è l'unica strada che conosco".

Manca qualcosa davanti?
"Un giocatore come Messias per noi diventa fondamentale, è uno che strappa e salta l'uomo. Miretti ha qualità ma sono diverse, per supportare Pinamonti o Vitinha ci servono questo tipo di giocatori".

Continuerà a lavorare sulle due punte o sta pensando a qualcosa di diverso?
"Ad oggi il giocatore che può fare da raccordo è Miretti, riconosce bene lo spazio, ha controllo orientato in avanti, è un'idea lavorare con lui sotto le due punte. Ora il lavoro sarà la ricerca ed il ritrovare la fase difensiva. Se fai una buona fase difensiva riesci a proporre in un certo modo e ad esaltare anche i giocatori davanti".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile