Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Fiorentina-Como 0-2, le pagelle: che belli Diao e Nico Paz. Palladino, così no

Fiorentina-Como 0-2, le pagelle: che belli Diao e Nico Paz. Palladino, così noTUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca 2025
lunedì 17 febbraio 2025, 06:03Serie A
di Dimitri Conti

Risultato finale: Fiorentina - Como 0-2

FIORENTINA (di Dimitri Conti)

De Gea 6 - Diao lo avvisa a metà primo tempo e lui c’è, poco può quando gli si presenta a tu per tu al 41’. Freddato da Nico Paz nella ripresa, evita il peggio salvando di nuovo su Diao.

Dodo 6 - Comincia con attenzione elevata su Diao: quest’ultimo vaga in varie zone del campo, quando capita dalle sue parti non ha vita facile. In avanti spinge il giusto.

Pongracic 6 - Sta trovando posto stabile al centro della difesa, tanto che lascia in panchina Comuzzo. Abbastanza attento, sa rimediare alle poche disattenzioni commesse.

Ranieri 6 - Difficile incolparlo direttamente, ma la deviazione che rende imparabile per De Gea il tiro di Nico Paz è opera sua. In generale, comunque, prestazione sempre convincente.

Gosens 6 - Arriva a calciare in porta agli albori dell’incontro, sbattendo però sull’uscita di Butez. Proverà a proporsi in altri frangenti, la scarsa ispirazione viola non riesce a innescarlo.
Dal 70’ Parisi 6 - Poco tempo a disposizione per incidere davvero, entra quando la squadra ha ormai finito la benzina. E si limita a stare attento difensivamente.

Cataldi 5,5 - Rieccolo dal 1’ dopo i problemi fisici degli ultimi tempi. I quali però, a giudicare da come va, sembrano tutt’altro che alle spalle. Si vede nella (non) rincorsa su Diao.
Dal 55’ Colpani 5 - L’occasione per dare uno scossone alla sua esperienza fiorentina. E invece si fa scippare del pallone nell’azione che porta allo 0-2, il gol che taglia le gambe.

Mandragora 5 - Lo scatto non è certo punto forte del suo repertorio, ma con Diao finisce letteralmente sverniciato. Molto positivo di recente, questa non era proprio la sua giornata.
Dal 70’ Richardson 5,5 - Non era forse lui il giocatore giusto da buttare nella mischia in quella fase del match. Entra al piccolo trotto, perde anche qualche pallone di troppo.

Folorunsho 5 - Fattore sui palloni alti nell’inizio di partita, non riesce però a far sentire davvero la sua presenza negli ultimi metri di campo. E per lui sarà così fino al triplice fischio.

Fagioli 5,5 - Dopo le belle vibrazioni del subentro a San Siro, la titolarità. Ma da trequartista pare faticare a trovare le zolle giuste. Un po’ meglio quando arretra, neanche troppo.

Beltran 5 - L’occasione lo riporta sulla sinistra: il passo manca, voglia e tenacia no. La confusione sotto il suo cielo, però, è troppa perché riesca a combinare qualcosa di concreto.

Zaniolo 6 - Debutta da titolare in viola col peso di rimpiazzare Kean: ha voglia di segnare e si vede da subito, viene però assistito poco. Non tutto da buttare, esce troppo presto.
Dal 55’ Gudmundsson 5,5 - C’era chi se l’aspettava titolare, invece parte fuori ma toglie presto la casacca. Altrettanto rapidamente però la sua partita finisce anche, per un infortunio.
Dal 74’ Ndour sv.

Raffaele Palladino 5 - Senza il centravanti principe, Kean, è chiamato a rivoluzionare l’attacco. Lo fa con Zaniolo falso nove, la partenza è incoraggiante per ferocia ma già da metà primo tempo la partita cambia in negativo: il Como prende campo e passa anche in vantaggio prima dell’intervallo. Dopo dieci minuti di un secondo tempo dall’alto tasso di nervosismo e fasi spezzettate, cambia ancora faccia all’attacco. Senza però raccogliere alcun frutto, anzi: la Fiorentina si innervosisce e non costruisce, scoprendo il fianco ad altri colpi e alla gioia del Como. Bruttissima prestazione, pure sua.

COMO (di Paolo Lora Lamia)

Butez 6 - Un paio di interventi in avvio su Gosens e Zaniolo. Per il resto, partita abbastanza tranquilla in cui viene ben protetto dalla retroguardia.

Smolcic 6 - Dalla sua parte contiene al meglio le iniziative di Beltran, spingendo anche in qualche occasione nel momento in cui il Como riparte.

Dossena 6,5 - Imperioso al centro dell'area, dove concede poco o nulla ai giocatori viola che si fanno vedere per provare a creare pericoli. Dal 70' Kempf 6 - Sostituisce bene il compagno, giocando una parte finale di partita con la giusta attenzione difensiva.

Goldaniga 6,5 - Insieme a Dossena, forma un tandem centrale estremamente coriaceo. Prova solida da parte sua, non cala mai di concentrazione nel corso dei 90 minuti.

Valle 6 - Si propone sulla sua fascia di competenza con buona costanza, facendosi notare in questo senso soprattutto nella seconda frazione di gioco.

Caqueret 7 - Prestazione totale del centrocampista, abile sia a ringhiare sui portatori di palla avversari che nell'impostazione. Non a caso, un suo lancio porta al gol di Diao. Dal 78' Engelhardt sv.

Perrone 6 - Il metronomo del centrocampo comasco. Quando ha il pallone tra i pedi, sa sempre quello che deve fare e gestisce ogni situazione al meglio. Dal 70' Douvikas 6 - Entra a risultato già indirizzato positivamente, non avendo troppe occasioni per mettersi in mostra.

Da Cunha 6,5 - Grande sostanza nella zona nevralgica del campo. Si fa anche vedere negli ultimi metri, con percussioni che talvolta mettono in difficoltà la retroguardia toscana.

Strefezza 6 - Gara generosa da parte dell'ex Lecce, che si nota più in non possesso che nelle manovre comasche. Si merita pienamente la sufficienza.

Nico Paz 7 - Dopo un primo tempo più da lavoro oscuro che da giocate illuminanti, sigilla il punteggio nel secondo tempo con un bellissimo sinistro a giro che non lascia scampo a De Gea. Dal 78' Ikoné sv.

Diao 7,5 - Il migliore dei suoi. Nel primo tempo è un incubo per la difesa gigliata: dopo un paio di conclusioni non andate a segno, sblocca il match sfruttando un perfetto lancio di Caqueret e risultando freddo a tu per tu con De Gea. Sfiora anche il bis nella ripresa: davvero un impatto da urlo per lui in Italia. Dal 91' Jack sv.

Cesc Fabregas 7 - Il suo Como non è solo bello come altre volte, ma è anche efficace in avanti e soprattutto ordinato in fase difensiva. Caratteristiche che hanno prodotto forse la milgior esibizione stagionale dei lariani.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile