Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
TMW

Farioli: "Lazio squadra forte, bella sfida in Europa. Berardi? Fortunato chi lo prende..."

Farioli: "Lazio squadra forte, bella sfida in Europa. Berardi? Fortunato chi lo prende..."TUTTO mercato WEB
Oggi alle 20:08Serie A
di Giacomo Iacobellis
fonte Lorenzo Marucci

Intervenuto ai microfoni di TMW e degli altri media presenti al "Festival dello Sport" di Trento, mister Francesco Farioli ha parlato della sua nuova avventura alla guida dell'Ajax e anche di tanti altri temi calcistici a lui legati. Queste le sue dichiarazioni, a partire dalla gara di Europa League con la Lazio in programma a dicembre: "Questa Europa League è una competizione competitiva, con tante squadre importanti e di valore. C'è l'incognita del nuovo format col mega-tabellone, servirà ancora più attenzione ai dettagli. La Lazio, nello specifico, è una squadra forte, che sta facendo bene da quando è arrivato mister Baroni in panchina. Sarà una bella sfida, ma dicembre è lontano. Adesso dobbiamo pensare alla prossima partita giocandone una alla volta. Oggi posso dire che noi abbiamo voglia di sognare".

Sul primo approccio al mondo Ajax: "All'Ajax ho trovato un gruppo curioso e disponibile al lavoro, che si è aperto a me e allo staff con tanta voglia di capire e imparare. Le cicatrici dello scorso anno non vanno coperte, ma rappresentano un aiuto e un'indicazione per spingere ancora di più".

Sull'importanza dell'ex Inter Davy Klaassen: "Davy è un giocatore importante, di esperienza, che adora il calcio. Fin dall'inizio ho apprezzato la sua disponibilità. Porta qualità, esperienza e senso del gol. Siamo contenti di averlo sia come calciatore sia come leader del gruppo".

Sul Klassieker col Feyenoord: "Sarà una partita diversa da tutte le altre, per quello che rappresenta e per quanto vale per i nostri tifosi. Prima però abbiamo gare importanti da giocare, ci penseremo più avanti".

Su Henderson: "Henderson è un professionista esemplare, è stato uno dei primi con cui ho parlato e ho trovato un ragazzo eccezionale. È il primo che arriva e l'ultimo che va, parliamo di un calciatore di qualità, esperienza e mentalità. Ho scelto non a caso che fosse il nostro capitano".

Sulla Serie A e Berardi: "Il campionato italiano resta uno dei più belli in assoluto. Berardi l'ho avuto per due anni al Sassuolo, è un giocatore straordinario, un giocatore importante per il Sassuolo e per la Nazionale. Fortunata la squadra che lo prende se in futuro decide di fare un'altra esperienza. All'Ajax? Per noi è difficile...".

Sul segreto della sua rapida ascesa da allenatore: "Un po' di fortuna e soprattutto persone che non hanno avuto paura di dare un'opportunità a un ragazzo giovane. Io, dal canto mio, ho sempre cercato di sfruttarle".

Guarda il video in calce con l'intervista di TMW a Farioli!

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile