Empoli-Venezia 2-2, le pagelle: Esposito non punge, Nicolussi Caviglia da 7

Le pagelle dell'Empoli
Vasquez 5 - Nel primo tempo è il migliore in campo, poi però nella ripresa regala il gol del pareggio agli avversari. Non riesce ad avere continuità, alterna ottimi interventi a clamorosi buchi come quello sul gol di Yeboah.
Goglichidze 6 - Il classe 2004 è quasi sempre preciso e puntuale dietro e si concede anche qualche scorribanda in avanti. Anticipato da Yeboah sul gol del pareggio lariano, ma è l'ultimo ad avere colpe nella circostanza.
Marianucci 6,5 - Il migliore della retroguardia toscana, protagonista di un'ottima prova, povera di particolari amnesie.
Viti 5,5 - Sul centro-sinistra l'Empoli ha qualche difficoltà in più, Zerbin quando avanza è sempre un pericolo. Sul gol di Busio invece sbaglia completamente i tempi nell'anticipare il solito Yeboah.
Gyasi 6 - I due esterni di D'Aversa partono benissimo, i maggiori pericoli arrivano dai loro piedi. Il ghanese poi risulta prezioso in entrambe le fasi. (Dal 77' Solbakken S.V.)
Grassi 6 - Prestazione sufficiente dell'ex Napoli, che sbaglia poco e non perde la concentrazione per tutta la durata della gara.
Henderson 7 - Calci piazzati e corridoi illuminanti: sono diversi i suggerimenti per i compagni nei pressi dell'area di rigore avversaria, tra cui quello incredibile che vale l'assist per l'1-0 di Fazzini. (Dal 77' Anjorin 7 - Entra e come chi sostituisce risulta decisivo nell'ottica della partita: il suo destro a giro vale il 2-2).
Cacace 6,5 - Era in ballottaggio alla vigilia, alla fine la spunta su Pezzella per giocare a tutta fascia e si dimostra straripante con i suoi inserimenti, 90 minuti di livello.
Fazzini 7 - Non segnava dalla scorsa stagione e oggi realizza il primo gol in uno dei momenti più delicati, con un inserimento perfetto alle spalle di Idzes.
Esposito 5 - Che fine ha fatto lo splendido giocatore ammirato nel girone d'andata? Opaco anche oggi, in una partita troppo importante per i suoi. Il calcio di punizione battuto malissimo in apertura di secondo tempo è l'emblema del suo momento no.
Colombo 5,5 - Continua il digiuno da gol dell'attaccante di proprietà del Milan, anche oggi non particolarmente cinico sotto porta. (Dal 70' Ebuehi 6 - Entra bene da esterno offensivo. Nel finale nella propria area rischia su Haps).
Roberto D'Aversa 5,5 - La sua squadra esce "a metà" dalla crisi nera che ormai dura da 4 mesi e in un match cruciale non riesce a portare a casa i 3 punti dopo essere passata in vantaggio, la strada per la salvezza è ancora lunga e tortuosa.
Le pagelle del Venezia
Radu 6 - Incolpevole sui due gol subiti, per il resto della gara non è chiamato a particolari interventi.
Marcandalli 6 - Vince il ballottaggio con Sverko e gioca un match a due facce, nel primo tempo compie una chiusura fantastica su Fazzini e acquisisce ancora più fiducia, ma nella ripresa rischia il rosso e viene sostituito subito. (Dal 62' Schingtienne 5,5 - Esce in ritardo su Anjorin in occasione del 2-2).
Idzes 5 - Anche lui nel primo tempo non sbaglia praticamente nulla, sia in marcatura che nelle chiusure. Va anche vicino al gol con un colpo di testa neutralizzato dai guantoni di Vasquez. Sul gol di Fazzini però si perde il numero 10 dei toscani e da lì in avanti la retroguardia balla e non poco.
Candé 6 - Da una sorpresa all'altra, prosegue l'ottimo impatto del difensore in Serie A, l'unico rischio che corre è quello sull'autorete evitata per un soffio in compartecipazione con Doumbia.
Zerbin 6,5 - Solita spinta continua sull'out di destra, sono diversi i pericoli creati da parte dell'esterno di proprietà del Napoli. E sempre con grande qualità.
Perez 6 - Intensità e tanta corsa in mezzo al campo per lo spagnolo, elemento sempre più importante dello scacchiere di Di Francesco.
Nicolussi Caviglia 7 - Altra partita da migliore in campo del numero 14, che domina la zona nevralgica del campo con intelligenza e ritmo, concedendosi come sempre anche qualche conclusione verso la porta. È suo l'assist dalla bandierina per l'1-1 ospite.
Doumbia 6 - Nel primo tempo, per poco, non è lo sfortunato protagonista di un autogol che sarebbe stato incredibile e subito dopo sfiora la rete, negata solo da un grande intervento di Vasquez. (Dal 62' Yeboah 7,5 - Entra, fa gol e ci mette lo zampino anche sul 2-1 di Busio).
Ellertsson 5 - Questo pomeriggio uno dei peggiori dei lagunari, male in entrambe le fasi, in particolare quando è chiamato a spingere in avanti. E sono diversi anche gli errori tecnici palla al piede. (Dall' 87 Haps S.V.)
Busio 7 - A supporto di Gytkjaer sembra avere qualche difficoltà, ma nel momento del bisogno risponde presente con un gol pesantissimo, che manda avanti i suoi. Anche se per pochissimo.
Gytkjaer 5,5 - È chiamato a sostituire Fila e non va benissimo: pochissimi i palloni toccati, entra però nella rete del 2-1 con grande fiuto del gol. E per questo merita mezzo voto in più. (Dal 87' Maric S.V.)
Eusebio Di Francesco 6 - Dopo lo scatto contro il Monza, riacciuffa anche questa e rilancia definitivamente i suoi, a -1 dal Lecce. Il suo Venezia è diventato davvero squadra e lo sta dimostrando sempre di più ogni partita che passa.
