Dalmat: "Vedrei benissimo David all'Inter. Folle pensare a un'alternativa a Inzaghi"
Stephane Dalmat, ex centrocampista dell'Inter, nell'intervista rilasciata ai microfoni di EuropaCalcio.it, è tornato a parlare della sua esperienza a Milano: "Per me è stato un onore, ho trascorso 2 anni e mezzo fantastici, ho giocato con grandi campioni, ho ricordi stupendi. Sarò sempre grato a questa società per avermi concesso la possibilità di esprimere il mio modo di essere e di giocare condividendo lo spogliatoio con grandi campioni".
L'infortunio di Calhanoglu può penalizzare l'Inter?
"Miglior centrocampista dell'Inter: se gira lui, girano tutti gli altri. Ha una grande capacità di accentrare su di sé il gioco e prendere in mano le chiavi del centrocampo. Mi ha colpito più di tutti, anche se la squadra di Inzaghi possiede, comunque, grandi centrocampisti in mezzo al campo".
Inzaghi sarà ancora all'Inter l'anno prossimo?
"Bisogna essere focalizzati solamente sul presente. Non aveva cominciato benissimo, ma ha conquistato uno Scudetto importante ed è arrivato a un passo dalla Champions League nel 2023. La squadra ha una precisa identità di gioco, esprime un ottimo calcio e mi auguro che Inzaghi possa restare ancora a lungo, perché ha dato il via ad un ciclo importante di risultati e non potrà che continuare ad alzarne a Milano. Penso sarebbe folle considerare l'arrivo di un'alternativa a uno come Simone Inzaghi. Il Mister è una fortuna dell'Inter".
Si aspettava questo impatto di Thuram?
"Conoscevo Thuram ed ero sicuro che potesse incidere in maniera clamorosa all'Inter. Ha fatto una stagione straordinaria l'anno scorso e non ha minimamente avuto ripercussioni dal punto di vista del cambio d'ambiente e in una realtà come quella del calcio italiano. Credo che la coppia Lautaro-Thuram sia la più forte e consolidata d'Europa. Quest'anno Marcus ha cominciato la stagione esattamente come l'aveva conclusa e sono convinto possa migliorare ancora. Può diventare ancora più forte e conquistare la classifica cannonieri in Serie A".
Jonathan David sarebbe un buon acquisto per l'Inter?
"Buonissimo attaccante. Se dovesse arrivare in Italia, tutti ammirerebbero ulteriormente le sue grandi doti; lo vedrei benissimo all'Inter, come alternativa a Lautaro e Thuram e anche al Napoli come post Osimhen. Risulterebbe una grande alternativa perché è quasi allo stesso livello dei top in giro per l'Europa".