Colpo alla Superlega, avvocato Corte UE: "La UEFA non viola il diritto alla concorrenza"
Giornata importante nella discussione fra la UEFA e la Superlega. Questa mattina infatti Athanasios Rantos, avvocato generale della Corte di Giustizia dell'Unione Europea, ha di fatto dato ragione alla UEFA, infliggendo una sconfitta importante al progetto portato avanti da Juventus, Real Madrid e Barcellona. Il tutto in attesa della pronuncia vera e propria della Corte a marzo, con quello dell'avvocato che è un parere "non vincolante" ma che spesso in passato (4 volte su 5) ha dato l'indirizzo alla sentenza finale.
Il comunicato della Corte di Giustizia dell'UE spiega:
"Le regole FIFA-UEFA in base alle quali qualsiasi nuova competizione è soggetta ad approvazione preventiva sono compatibili col diritto alla concorrenza dell'Unione Europea.
Sebbene la ESLC (European Super League Company) sia libera di organizzare la propria competizione calcistica indipendente al di fuori dell'ecosistema UEFA e FIFA, essa non può tuttavia, parallelamente alla creazione di tale competizione, continuare a partecipare alle competizioni calcistiche organizzate dalla FIFA e dalla UEFA senza l'autorizzazione preventiva di tali federazioni".