Bologna-Milan 0-2, le pagelle: Pulisic, impatto incredibile. Beukema, inizio traumatico
BOLOGNA - MILAN 0-2 - 11' Giroud, 21' Pulisic
BOLOGNA (pagelle a cura di Marco Pieracci)
Skorupski 6.5 - Esente da colpe, plana per negare la doppietta a Giroud in volo plastico. Spettacolare la successiva uscita kamizake sul francese.
Posch 5.5 - Non proprio reattivo sul vantaggio rossonero, nel dubbio rimane a metà strada. Leao è un cliente poco raccomandabile, limita i danni.
Beukema 5.5 - Impatto traumatico col nostro campionato, partecipa alla dormita collettiva sul primo gol. Ubriacato da Leao, lo aiuta il palo.
Lucumì 5.5 - In rodaggio, tagliando ancora da completare dopo gli acciacchi alla caviglia nel precampionato. Da affinare l'intesa di reparto con Beukema.
Lykogiannis 5.5 - Pronti, via, fa traballare la traversa di Maignan. Il meglio lo dà in fase di spinta, dietro sono dolori: Pulisic gli fa venire il fiatone. Dall'87' Corazza sv
Dominguez 5.5 - Fascia di capitano al braccio, nonostante il rinnovo che tarda ad arrivare. Reijnders gli sguscia via da tutte le parti. Dal 72' El Azzouzi 6 - Ingresso positivo.
Aebischer 5.5 - L'equilibratore del gruppo, va a chiudere tutti i buchi ma si fa sorprendere alle spalle dal traversone vellutato di Pulisic. Respinto senza perdite da Maignan.
Ndoye 6.5 - Parte a destra, poi va a sinistra con l'ingresso di Orsolini. La prima impressiona è buona, sgomma con talento e personalità.
Ferguson 6 - Film già visto, è lui il centrocampista più pericoloso. Il piede sembra già caldo, cerca l'inserimento vincente senza fortuna. Dall'87' Urbanski sv
Moro 5.5 - La soluzione d'emergenza dura 45', in attesa di rinforzi da quella parte dati per imminenti e quanto mai indispensabili. Dal 46' Orsolini 6 - Invoca un calcio di rigore, non viene accontentato. Mette un pizzico di pepe.
Zirkzee 5.5 - Aspettative molto alte dopo la serata da protagonista in Coppa Italia.Corre parecchio, ma gira spesso e volentieri a vuoto. Dall'87' Van Hooijdonk sv
Allenatore Thiago Motta 6 - Sceglie di prendere alto il Milan per impedirgli di palleggiare ma il piano resiste per una ventina di minuti, il tempo che serve alla squadra di Pioli per scavare un abisso dal quale i rossoblù non riescono a riemergere. Troppo il divario tecnico e di ritmo, paga i ritardi nella costruzione della rosa. Però la reazione nella ripresa fa ben sperare.
- - -
MILAN (pagelle a cura di Gaetano Mocciaro)
Maignan 6.5 - Poco impegnato, risponde presente nel primo tempo su Ferguson ed è provvidenziale a metterci il corpo sulla conclusione di Aebischer.
Calabria 6.5 - Buone chiusure per il capitano, sempre encomiabile per l'impegno. Dal 74' Kalulu sv.
Thiaw 6 - Ha fisicità e buon senso della posizione. Non sempre preciso in appoggio ma nel complesso non rischia. Dall'88' Kjaer sv.
Tomori 6 - Prova complessivamente buona, nonostante la defaillance nel corso della partita ci sia sempre. Quasi manda Aebischer in porta.
Théo Hernandez 6 - Non la freccia devastante che conosciamo ma gli basta qualche accelerazione per far tremare il Bologna. Si fa apprezzare anche per delle buone verticalizzazioni.
Loftus-Cheek 6 - Dei nuovi acquisti è quello che spicca meno, ma che per caratteristiche tornerà certamente utile nel corso della stagione. Con la sua fisicità è difficile togliergli palla. Dal 73' Pobega sv.
Krunic 6 - Il regista scelto da Pioli ha vita facile dopo l'uno-due del primo tempo. Gestisce bene palla, agevolato anche dal centrocampo bolognese che non lo mette sotto pressione.
Reijnders 6.5 - Si presenta con un bell'assist per Giroud, poi si fa apprezzare anche nei ripiegamenti. Il box-to-box che serviva.
Pulisic 7.5 - Gli bastano dieci minuti per illuminare la scena. Splendido il cambio gioco nell'azione dello 0-1, poi decide di metterci la firma in occasione del raddoppio. Se è quello visto stasera i tifosi si divertiranno tantissimo. Dal 73' Chukwueze sv.
Giroud 7.5 - Fra poco più di un mese compirà 37 anni, ma è sempre lui il punto fermo dell'attacco del Milan. E al Dall'Ara si capisce perché: senso della posizione in occasione del gol del vantaggio, è una boa preziosissima per gli esterni e i centrocampisti. Da applausi l'assist per Pulisic. Dal 73' Okafor sv.
Leao 6 - Con una partita virtualmente chiusa dopo 21' non ha bisogno di andare a pieni giri. Ma quando ha l'illuminazione delizia la platea: solo il palo gli dice di no dopo una giocata da fenomeno.
Allenatore Stefano Pioli 7 - Ha voluto e ottenuto una squadra già fatta nel pre-season. E i risultati si vedono, pur con tutti i limiti di una squadre che deve rodare.