Atalanta, Pagliuca a colloquio con Lookman. Che non ha ancora rinnovato il contratto
Perché Stephen Pagliuca è arrivato a Zingonia venerdì, quando solitamente preferisce il palcoscenico della Champions? La risposta non è poi così difficile: per parlare con Ademola Lookman, uno dei migliori giocatori della sua Atalanta che, nelle ultime settimane, ha dovuto affrontare un pensiero critico nei propri confronti. "È uscito perché faticava a rientrare e non riusciva a giocare per la squadra. In quel momento avevamo bisogno di legare di più la squadra" le parole di Gian Piero Gasperini dopo la sostituzione contro il Venezia a metà tempo.
In agosto, dopo l'interessamento del Paris Saint Germain, Lookman aveva chiesto espressamente di non giocare, per capire se ci potevano essere sviluppi di mercato. Adesso è evidente che rimarrà fino a giugno, poi probabilmente saluterà la compagnia, anche perché avrà due anni di contratto e la stessa Atalanta sa di doverlo sostituire, tanto che ha già iniziato il casting per quella posizione (come per quella di Ederson, peraltro). Pagliuca è arrivato per parlare con lo stesso Lookman e per dargli conforto dopo un periodo particolare, facendogli capire che il suo attuale club gli è vicino e vuole farlo rendere al meglio, visto il valore che ha per la squadra e per i risultati. Il contratto, per ora, non è stato rinnovato. Scelta o certezza?
Anche perché c'è anche il Pallone d'Oro africano in ballo, con Lookman che è uno dei favoriti. Questo è l'elenco dei dieci finalisti.
Amine Gouiri (Algeria), Chancel Mbemba (Repubblica Democratica del Congo), Achraf Hakimi e Soufiane Rahimi (Marocco), Serhou Guirassy (Guinea), Ademola Lookman e William Troost-Ekong (Nigeria), Edmond Tapsoba (Burkina Faso), Simon Adingra (Costa d'Avorio), Ronwen Williams (Sudafrica).