Jacobelli: "Thiago Motta indica la via alle società che cercano calciatori da ingaggiare in futuro"
Nel corso del suo articolo di fondo per Tuttosport, Xavier Jacobelli si è soffermato sulla Juventus: "In attesa di sapere quali saranno le conseguenze sul mercato della clamorosa sentenza Diarra, riassumibile in due parole (liberi tutti), Thiago Motta indica la via alle società che cercano calciatori da ingaggiare in futuro, presumibilmente con contratti annuali onde evitare sgradevoli sorprese. Dal 10 luglio scorso, giorno del raduno precampionato, nelle fila della Juve c’è un giocatore invisibile, difficilmente ingaggiabile a qualunque prezzo. Si chiama Coraggio.
Il successore di Allegri l’ha mandato in campo sin dai primi test estivi e, a distanza di tre mesi, i tifosi bianconeri hanno buone ragioni per compiacersene (...). Ha rilanciato ai massimi livelli Fagioli, un altro talento made in Juve. Ha fatto scelte tanto sorprendenti quanto azzeccate, come la rinuncia, spesso e volentieri, a schierare nella formazione iniziale un caposaldo quale Danilo, trasferendone la fascia di capitano sul braccio di Gatti.
Ha centellinato l’impiego di un acquisto tanto oneroso qual è stato Douglas Luiz, poiché ancora lontano dalla forma ideale. Ha voluto fortemente Kalulu e Conceiçao. Ha imposto un chiaro criterio meritocratico: gioca chi è più in forma, veterano o giovane che sia. Risultati? In campionato: 6 partite, 3 vittorie, 3 pareggi, 9 gol fatti, nessuno subito, miglior difesa, 12 punti".