Le pagelle dell'Ecuador - Valencia è l'uomo Mundial, Estupinan un treno inarrestabile
Risultato finale: Olanda-Ecuador 1-1
Galindez 6 - Non può nulla sulla fucilata di Gakpo, fortissima e imparabile. Per il resto non corre pericoli.
Porozo 6,5 - Il gol che colpisce a freddo l’Ecuador nasce dalla sua zona, ma non per sue colpe. Gara spigolosa contro Gakpo, ma non commette errori degni di nota.
Torres 6 - Con Bergwijn che si muove poco, il difensore non corre pericoli ma sbaglia tanto in fase di impostazione, che non permette all’Ecuador di imbastire una manovra fluida fin dal basso. Bravo anche su Depay, che si annulla da solo.
Hincapiè 6,5 - Buona prova per il difensore del Bayer Leverkusen, che mostra un bel carattere affrontando Dumfries, il quale lo attacca spesso ma non riesce quasi mai a valicarlo. Roccioso e preciso.
Preciado 6 - Pronti via e prende una pallonata dove fa più male. Costretto ad uscire momentaneamente dal campo, l’Olanda segna in quell’istante, ovviamente dalla sua zona. Spinge meno di Estupinan, crossa con meno precisione ma difensivamente non rischia nulla, raddoppiando bene Gakpo, in aiuto a Porozo.
Mendez 6 - Corre molto nel mezzo, dove c'è poco ordine. Non ha molte idee, ma quantomeno è utile in fase di recupero, strappando diversi palloni a De Jong e compagni. Si prende un giallo pesante nella ripresa, che gli farà saltare la gara decisiva contro il Senegal.
Caicedo 6,5 - Cresce tantissimo nella ripresa, dopo un primo tempo sotto tono, in cui ha sulla coscienza il gol di Gakpo, con una palla persa in maniera banale. Suo il recupero palla che porta all'azione del gol di Valencia, a cornice di un atteggiamento diverso che lo porta a dominare sulla mediana olandese.
Estupinan 7 - La sua fascia è quella in cui l’Ecuador spinge maggiormente. L’ex Villarreal attacca con buoni tempi di gioco, soffrendo poco in fase difensiva e trovando anche la rete del pareggio nel finale di primo tempo, prima che venga annullata per fuorigioco. Quattro polmoni, continua a correre per 90' e sfiora ancora il gol, nell'azione che però porta al pareggio di Valencia. Un treno, inarrestabile. Timber avrà gli incubi.
Plata 6,5 - Nel primo tempo si accende poco, mentre nella ripresa sfiora in diverse occasioni il gol. Una traversa clamorosa, colpita con un sinistro splendido, e un paio di buoni dialoghi con i compagni. Dall'89' Ibarra sv
Valencia 7 - L’uomo più pericoloso della nazionale di Alfaro. Si crea quasi in solitaria le occasioni più pericolose, prima con un tiro respinto dalla difesa, poi con un altro ben parato da Noppert. Si muove molto, cerca il dialogo con i compagni e prova in ogni modo a segnare, trovando la deviazione vincente ad inizio ripresa, sulla respinta di Noppert sul tiro di Estupinan. Leader, sempre più Señor Mundal per l'Ecuador, è costretto al cambio nel finale, dove tiene in sospeso i cuori di tutta la nazione. Dall'89' Rodriguez sv
Estrada 5,5 - Poco cercato dai compagni, sparisce nella marcatura di Aké e Van Dijk, senza incidere. Ha una sola chance, ma non riesce a sfruttarla. Dal 75’ Sarmiento sv
Gustavo Alfaro 6,5 - Ai punti l'Ecuador avrebbe meritato di più. Bravo a tenere in vita i suoi dopo un gol che avrebbe potuto spezzare le gambe a tanti, dà la giusta carica alla squadra che rientra con il giusto atteggiamento in campo. La mossa 3-4-2-1 porta i suoi frutti sulle fasce e ora potrà giocarsi con due risultati su tre il passaggio del turno.