"Non potevo farmi la doccia nudo": James Rodriguez e il difficile ambientamento in Qatar
James Rodriguez parla della sua esperienza in Qatar, dove da settembre 2021 a quello successivo ha vestito con alterne fortune la maglia dell'Al Rayyan. Per lui solo 16 presenze, con 5 reti e 7 assist. Intervistato da Globo Esporte, il colombiano spiega il difficile adattamento non solo a livello calcistico ma soprattutto culturale col paese che si affaccia sul Golfo Persico:
"La vita e la cultura in Qatar sono molto difficili, era un paese al quale ho avuto difficoltà ad adattarmi. Tutti sanno che nel calcio, sotto le docce, tutti i giocatori sono nudi, ma io non potevo fare nemmeno quello. I miei colleghi mi hanno detto che era proibito. Faceva paura. Ai pasti tutti mangiano con le mani, ho chiesto le posate e mi hanno detto di no".
Problemi di ambientamento anche in Germania per James. Il trequartista ha vestito la maglia del Bayern dal 2017 al 2019 e ricorda:
"È un Paese freddo e anche la gente è fredda. C'erano in cui mi svegliavo e faceva freddo, un freddo gelido, pensavo solo a cosa diavolo ci facevo lì".
32 anni, James Rodriguez gioca attualmente in Brasile, al Sao Paulo, dove vi è approdato a luglio. Col Tricolor ha raccolto 14 presenze, segnando un gol e servendo tre assist. Il suo contratto scade nel 2025.