Rory Delap, le rimesse più lunghe d'Irlanda. Ultimo anno da assistente in Israele

Due gol da rimessa laterale. Successe in una partita fra Stoke City e Arsenal. Ed è stato un momento in cui Arsene Wenger non ha gradito, per usare un eufemismo, che qualcuno potesse portare danni alla propria porta utilizzando le mani. Non è un portiere, bensì Rory Delap, ex esterno di Derby County, Southampton e, appunto, Stoke City. Più di cento presenze in campionato con tutti e tre questi club, per far capire che era difficile metterlo in panchina.
Certo, non club dal blasone esagerato, però l'ex allenatore dell'Arsenal non fu contento quando i due gol della sconfitta vennero causati da una rimessa laterale lunghissima e potentissima dell'irlandese. È la peculiarità che gli si concede, perché con i Potters erano arrivati sette dei primi tredici gol del 2008-09 proprio grazie alle sue scelte. Il risultato, però, contro i Gunners fu 2-1.
Nato e cresciuto in Inghilterra, decide di rappresentare l'Irlanda, la Nazionale delle sue origini. Non troppe le prestazioni, solo undici con la maglia verde, dopo le sei con la Nazionale under21. In una stagione è stato il miglior marcatore del Derby County - in Premier League - con otto reti, permettendosi di segnare anche una doppietta al Chelsea. Dopo il ritiro, nel 2013, è entrato proprio nell'academy dei Rams come allenatore, fino all'under21. Torna allo Stoke nel giugno del 2018, diventando manager a interim dall'1 novembre 2019 fino al gennaio del 2023. A giugno 2023 è diventato assistente allenatore al Maccabi Tel Aviv, con Robbie Keane come head coach: non proprio nell'anno più semplice del mondo per Israele. Oggi Rory Delap compie 48 anni.
