Un'ora a tutto fuoco per l'Atalanta. La straordinaria puntualità di Retegui
Periodo straordinario per l'Atalanta che vola in Champions League ma anche e soprattutto in campionato dove ha ottenuto cinque vittorie di fila e 16 punti nelle ultime sei gare. Un solo pareggio stagionale per l'Udinese, alla prima giornata poi sono arrivate cinque vittorie e altrettante sconfitte (tre nelle ultime quattro partite).
Attenzione puntata a livello di giocatori, ovviamente, su Mateo Retegui che è in testa alla classifica marcatori con le sue 11 reti in 11 giornate. E' andato a segno in quattro delle ultime cinque partite giocate dall'Atalanta in Serie A. Dall'inizio del campionato ha mancato l'appuntamento col gol solamente in quattro gare (sempre rimanendo in Italia e non prendendo in considerazione le gare europee).
L'Atalanta è in serie positiva interna contro l'Udinese da sette partite (5 vittorie e 2 pareggi). L'ultimo successo dei friulani a Bergamo è datato 11 dicembre 2016 (1-3). In quella circostanza da segnalare anche un gol di Zapata per i friulani: il colombiano poi divenne una delle colonne dell'Atalanta di Gasperini in seguito.
La formazione che ha avuto più rigori a favore affronta quella che ne ha avuti di più...contro. I bergamaschi e il Milan ne hanno battuti 4, l'Udinese ne ha dovuti fronteggiare ben 5 (di cui 4 trasformati). Nessuno segna come la squadra di Gasperini nei primi tempi (16 reti) e nella prima ora di gioco (21 reti).
TUTTI I PRECEDENTI A BERGAMO (SERIE A E SERIE B)
45 incontri disputati
17 vittorie Atalanta
21 pareggi
7 vittorie Udinese
73 gol fatti Atalanta
37 gol fatti Udinese
LA PRIMA SFIDA A BERGAMO
1930/1931 Serie B Atalanta vs Udinese 3-3, 18° giornata
L'ULTIMA SFIDA A BERGAMO
2023/2024 Serie A Atalanta vs Udinese 2-0, 22° giornata