Pisa-Carrarese 2-1, le pagelle: Canestrelli e Caracciolo decisivi, Bleve e Illianes che errori!
Risultato finale: Pisa-Carrarese 2-1
PISA
Semper 6,5 - Tra i pali dimostra sicurezza e personalità, soprattutto nelle uscite alte dove non commette sbavature. Determinante nel primo tempo quando neutralizza il tentativo di Finotto, evitando guai peggiori alla sua squadra. Nella ripresa gestisce con ordine il traffico aereo nell'area di rigore.
Calabresi 6 - Prestazione di sostanza sulla fascia destra, dove alterna spinte offensive a diagonali difensive precise. Qualche imprecisione nei cross dalla trequarti ma nel complesso una prova sufficiente. Dal 73' Rus 6 - Entra per l'infortunato compagno e mantiene la posizione con disciplina tattica.
Caracciolo 7,5 - Leader carismatico della difesa, non sbaglia praticamente nulla negli interventi aerei. Corona una prestazione maiuscola con il gol decisivo dell'88', sfruttando l'indecisione della coppia Bleve-Illanes. Capitano vero.
Canestrelli 7 - Sbaglia un retropassaggio in avvio che poteva costare caro, ma si riscatta alla grande sbloccando il match con un colpo di testa preciso. In fase difensiva cresce con il passare dei minuti.
Tourè 6,5 - Motorino instancabile sulla fascia, garantisce spinta costante e copertura. Sfiora anche il gol con una conclusione potente ma imprecisa. Prezioso nel palleggio.
Marin 6 - In cabina di regia detta i tempi con esperienza, anche se l'ammonizione ne condiziona un po' la prestazione nella ripresa. Geometrie essenziali in mezzo al campo.
Piccinini 6 - Gara di sostanza in mediana, dove recupera diversi palloni importanti. Cala alla distanza. Dal 73' Hojholt 6 - Entra per dare freschezza al centrocampo nel finale.
Angori 6,5 - La sua fascia è un'autostrada che percorre con continuità. Dal suo piede nasce il corner del vantaggio, mentre in fase difensiva non concede spazi agli avversari.
Moreo 6 - Il movimento tra le linee mette in difficoltà la difesa avversaria. L'ammonizione ne limita l'aggressività nel finale, ma non l'intelligenza tattica nel creare spazi per i compagni.
Tramoni 6,5 - Vivace sulla trequarti, impegna Bleve con una conclusione insidiosa e dialoga bene con i compagni creando superiorità numerica. Dal 90' Abildgaard s.v.
Lind 6,5 - Lotta come un leone là davanti, tenendo impegnata la difesa ospite. Sfortunato quando colpisce la traversa nel finale.
Filippo Inzaghi 7 - Il suo Pisa gioca un calcio propositivo e trova la vittoria con carattere. Azzeccati i cambi nel finale che hanno dato nuova linfa alla squadra. 7 punti di vantaggio sullo Spezia, prende forma il sogno Serie A.
CARRARESE
Bleve 5 - Una serata da dimenticare per l'estremo difensore gialloazzurro. Nelle uscite alte mostra qualche incertezza già nel primo tempo, ma riesce a cavarsela. L'errore fatale arriva all'88' quando, in un'uscita maldestra, si scontra con Illanes spalancando la porta a Caracciolo. Una leggerezza che costa carissima alla squadra.
Zanon 6 - Sulla corsia di competenza alterna momenti di buona spinta a fasi di maggiore contenimento. Nel primo tempo si fa apprezzare per un paio di cross tagliati che creano scompiglio nell'area pisana. Nella ripresa arretra il proprio raggio d'azione per contenere le folate offensive dei padroni di casa.
Illanes 5 - Per 87 minuti guida la difesa con personalità, poi il blackout totale nell'azione decisiva quando, insieme a Bleve, combina il pasticcio che regala il 2-1 al Pisa. Un errore di comunicazione che vanifica una prestazione fino a quel momento più che sufficiente.
Imperiale 6 - Il più lucido del reparto arretrato, gestisce con ordine le situazioni più complicate. Non disdegna qualche sortita offensiva sulla corsia mancina, cercando di supportare la manovra.
Imperiale 6 - Il più lucido del reparto arretrato, gestisce con ordine le situazioni più complicate. Non disdegna qualche sortita offensiva sulla corsia mancina, cercando di supportare la manovra. Dal 90' Belloni s.v.
Bouah 5,5 - Primo tempo complicato sulla fascia destra, dove fatica a contenere le iniziative di Angori e Tramoni. Calabro lo sostituisce all'intervallo. Dal 46' Oliana 6 - Più attento del compagno sostituito.
Zuelli 6 - In cabina di regia cerca di dettare i tempi della manovra. Nella prima frazione soffre il pressing alto del Pisa, cresce nella ripresa quando trova maggiori spazi per le sue geometrie.
Giovane 6 - Prestazione di sostanza in mediana, dove si fa apprezzare per alcuni recuperi importanti. Ci prova dalla distanza ma senza fortuna. Poteva osare qualcosa in più in fase di costruzione.
Capezzi 5,5 - Non riesce ad incidere come vorrebbe, spesso in ritardo nelle chiusure e impreciso in fase di impostazione. Dal 46' Cherubini 6 - Porta maggior dinamismo alla manovra.
Cicconi 6,5 - Tra i più propositivi dei suoi, sulla corsia mancina è una spina nel fianco costante per la difesa pisana. Nel primo tempo sfiora il gol con una conclusione insidiosa, nella ripresa continua a creare superiorità numerica con le sue accelerazioni.
Finotto 7 - Il migliore della Carrarese: lotta su ogni pallone, tiene in apprensione la retroguardia nerazzurra e trova un gol di pregevole fattura che illude i suoi. Dal 79' Cerri 5.5 - Non riesce a incidere nel finale.
Shpendi 5,5 - Serata complicata per l'attaccante, che fatica a trovare spazi tra le maglie strette della difesa pisana. Si vede poco e conclude ancora meno. Dal 90' Capello s.v.
Antonio Calabro 6 - Imposta una gara accorta, cercando di colpire in ripartenza. La sua squadra trova il momentaneo pareggio ma viene beffata nel finale per una disattenzione evitabile. I cambi all'intervallo danno maggiore equilibrio alla squadra, ma nel finale manca il guizzo per portare a casa almeno un punto.