Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 13 gennaio
DANILO OUT E ALBERTO COSTA IN: LA JUVE CAMBIA VOLTO IN DIFESA E DAVANTI LAVORA PER KOLO MUANI. KYLE WALKER TRA MILAN E INTER, ANCHE RASHFORD VALUTA IL TRASFERIMENTO IN SERIE A. KJAER ANNUNCIA IL RITIRO, OKAFOR PARTE PER LIPSIA. KVARA-PSG, CI SIAMO: PRINCIPIO D'ACCORDO TRA I DUE CLUB. LA LAZIO UFFICIALIZZA IL SUO IBRAHIMOVIC, COULIBALY A UN PASSO DAL LEICESTER
Arriva da Santo Tirso, a pochi chilometri da Oporto, il nuovo rinforzo per la Juventus. Da una trattativa più che calda, infatti, si è passati a un colpo di mercato ormai praticamente fatto: il club bianconero - secondo quanto raccolto da TMW - ha piazzato l'accelerata decisiva ed è ora a un passo dal definire l'arrivo di Alberto Costa, terzino destro classe 2003 del Vitoria Guimaraes. Il portoghese rappresenta un'occasione di mercato per un colpo da 12 milioni più 2 di bonus (e un contratto fino al 2029): alla Continassa lo ritengono molto interessante e nelle ultime ore hanno impostato l'affare per giungere alla fumata bianca. Per mercoledì sono fissate le visite mediche.
Danilo risolve il contratto. Nel frattempo, ci siamo per la risoluzione di contratto di Danilo con la Juventus, sei prima della scadenza naturale. Fuori rosa da inizio 2025, l'ex capitano della Juventus domenica è tornato allo Stadium ma solo per assistere alla Kings League. Ha un accordo col Napoli (Manna lo aspetta pronto a fargli firmare un contratto da un anno e mezzo) anche se non c'è solo il club azzurro.
È la settimana in cui verrà deciso il destino di Marcus Rashford. Dopo aver raccolto tutti gli interessamenti in giro per l'Europa tramite il suo fratello-agente, l'attaccante inglese è ora pronto a prendere una decisione in merito al suo futuro. Entro giovedì è atteso in sede Dwaine Maynard che, oltre a qualche possibilità in Premier League (piace a West Ham e Tottenham), presenterà alla dirigenza dei red devils quattro proposte raccolte in giro per l'Europa. I club interessati a Rashford sono Barcellona, Milan, Juventus e Borussia Dortmund. In ordine causale. Sono tutte operazioni a titolo temporaneo, magari con diritto di riscatto. Ma in ogni caso nessuno oggi sta pensando di acquistare il giocatore a titolo definitivo. Insieme allo United, Rashford deciderà la soluzione migliore e il trasferimento in Italia è una opzione molto concreta. In Casa Milan c'è grande fiducia circa l'accordo per Marcus Rashford.
Kyle Walker in procinto di lasciare il Manchester City per salvare il suo matrimonio. Lo svela il quotidiano inglese The Sun, che a sorpresa parla di un'Inter in vantaggio sul Milan per il prestito del terzino destro classe '90. "Walker - si legge - sta organizzando un trasloco in Italia con la moglie Annie, che ha sofferto a lungo per il periodo di crisi, nel tentativo di salvare il loro matrimonio". Domenica Pep Guardiola ha confermato la decisione di Walker di lasciare il Manchester City per trasferirsi all'estero: "Due giorni fa Kyle ha chiesto di esplorare le opzioni per giocare all'estero e chiudere la sua carriera", ha detto Guardiola dopo che Walker non ha partecipato alla vittoria per 8-0 del terzo turno di FA Cup contro il Salford. "Nella sua mente, vorrebbe valutare questa possibilità, andare in un altro paese, giocare gli ultimi anni da qualche altra parte per molte ragioni". Il tecnico spagnolo ha ricordato che il laterale aveva chiesto di andarsene all'inizio della stagione 2023/24, in seguito all'interesse del Bayern Monaco. Tuttavia, l'inglese si è convinto a rimanere e ha firmato un nuovo contratto fino al 2026: "Ha chiesto di andarsene due anni fa dopo il Treble. Credo che il Bayern Monaco lo volesse, ma l'offerta non era abbastanza buona e io e il club gli abbiamo chiesto di restare per la sua importanza. Non possiamo capire il successo che abbiamo avuto in questi anni senza Kyle. È impossibile. Avere un terzino destro (come lui) ci ha dato qualcosa che non avevamo e lui è stato fantastico".
Simon Kjær ha deciso di appendere le scarpette al chiodo. L'annuncio lo ha dato lo stesso difensore danese in un'intervista a TV 2 Sport: "Adesso è davvero il momento giusto per chiudere questo capitolo. Non è una decisione che ho preso dopo l'estate, ma a cui avevo pensato prima dell'Europeo. Nell'autunno scorso avevo capito che il mio tempo a Milano forse stava per finire. Cosa sarebbe accaduto? Non ho avuto assolutamente bisogno di annunciare nulla a nessuno tranne che a me stesso".
Noah Okafor è partito per la Germania. L'attaccante svizzero di proprietà del Milan ha lasciato l'Italia per raggiungere Lipsia e tornare nella galassia Red Bull. "Nella vita non si sa mai, magari ci rivedremo. Per me è stata la scelta migliore. Grazie ai tifosi del Milan, lascio un posto che sarà per sempre nel mio cuore", ha detto Okafor a Sky prima di volare in Germania. Milan e Lipsia hanno chiuso l'operazione sulla base di un prestito con diritto di riscatto fissato a 25 milioni di euro. Nei suoi 18 mesi in Italia Okafor ha giocato 52 partite con la maglia del Milan, segnando sette gol e fornendo cinque assist. Tutte le marcature sono arrivate in Serie A e tre, arrivando negli ultimi minuti (Udinese, Lazio e Torino), sono state decisive. L’ex Salisburgo, complice qualche problema fisico di troppo ed un rapporto con Fonseca che non è decollato, va in Bundesliga cercando di rilanciarsi.
Principio di accordo tra Napoli e Paris Saint-Germain per Khvicha Kvaratskhelia. Dopo le indiscrezioni raccontatevi proprio qui su TMW sulla chiusura attesa nelle prossime 48 ore dell'affare Kvara, in serata sono arrivate conferme importanti anche dalla Francia. "Il PSG e il Napoli hanno trovato un principio di accordo questo lunedì per il trasferimento di Kvaratskhelia in Francia attorno ai 70 milioni di euro. Restano solo alcuni dettagli organizzativi e giuridici da risolvere prima di ufficializzare l'arrivo dell'esterno georgiano alla corte di mister Luis Enrique", si legge sulla homepage de L'Equipe.
Da una parte la trattativa per l'arrivo di Khvicha Kvaratskhelia al PSG, dall'altra la ricerca del Napoli per il sostituto del georgiano. In questo senso, secondo quanto riporta Sky Sport, il ds azzurro Giovanni Manna è stato segnalato in serata a Barcellona, dove c'è stato un incontro con gli agenti di Alejandro Garnacho, esterno d'attacco del Manchester United classe 2004: la richiesta è altissima, intorno ai 70 milioni di sterline, ma il Napoli intanto vuole capire la fattibilità dell'operazione e la volontà del giocatore, oltre che le richieste di ingaggio.
Nei giorni scorsi il Napoli ha chiesto informazioni per Joshua Zirkzee, attaccante del Manchester United inseguito anche dalla Juventus. L'addio di Khvicha Kvaratskhelia darà modo agli azzurri di prendere un altro giocatore, giovane, che possa essere valorizzato da Antonio Conte. Se Alejandro Garnacho è un obiettivo sensibile - e le conferme piovono da più parti - De Laurentiis ha ripensato all'olandese per motivi semplici: può essere un numero nove ma anche un numero dieci, giocando sia da solo che da spalla, eventualmente, sia di Lukaku che di Giovanni Simeone. A quel punto bisognerebbe capire eventualmente la posizione di Giacomo Raspadori che, ieri, è entrato in campo ancora da mezz'ala contro l'Hellas Verona. Non è una situazione semplice, perché il Manchester United non apre al prestito. Come per la Juventus, che voleva Zirkzee solamente con un diritto di riscatto, l'eventuale esborso sarebbe rilevante. Perché i Red Devils hanno speso 40 milioni più commissioni per prelevarlo dal Bologna e non hanno intenzione di perderci troppo. Dunque la valutazione rimane alta, così come l'ingaggio: 5 milioni di euro all'anno che, al Napoli, prende solamente Lukaku (6) mentre gli altri sono tutti sotto. Vero è che Zirkzee sarebbe il centravanti, quindi pagato di più degli altri, ma è un ostacolo non da poco. Retroscena: a marzo c'era stato un contatto conoscitivo per capire i margini della trattativa. Alla richiesta di stipendio il Napoli aveva deciso di battere in ritirata, aspettando probabilmente di capire chi sarebbe stato il prossimo allenatore. Con Conte, poi, è decollata la trattativa Lukaku.
Mezz’ora in campo contro il Venezia e un futuro sempre più in bilico tra Inter e Roma. È questa la situazione che sta vivendo Davide Frattesi da quando ha manifestato il proprio malcontento in nerazzurro per il poco spazio avuto in stagione. Secondo le informazioni riportate dal Corriere dello Sport, il club capitolino sta lavorando a fari spenti e con il ds Ghisolfi per riportare nella Capitale la mezzala italiana con il contributo del suo agente, Giuseppe Riso. L’offerta da presentare all’Inter la chiave di tutto, ma il procuratore e la Roma sono sempre più convinti di riuscire a trovare la quadratura giusta per chiudere l’affare già nel mercato invernale in corso. Non solo: l'Inter è stata contattata in via ufficiale, si legge sul quotidiano romano, 20 giorni fa dai giallorossi per sondare il terreno, mentre il giocatore di fatto non ha mai reso nota la propria volontà di lasciare Milano e l'Inter. Sicuramente il club nerazzurro non scenderà a compromessi, con il prezzo fissato almeno a 40 milioni sotto il quale non intende andare. La proposta, tenendo conto degli obblighi economico-finanziari da rispettare in ottica bilancio, sarà di un prestito oneroso con l’obbligo di riscatto vincolato a determinate condizioni, con il possibile inserimento di Cristante in prestito per sei mesi. Di certo Frattesi alla Roma è un affare possibile, precisa Il Corriere dello Sport, ma la trattativa va senza dubbio definita.
"La S.S. Lazio comunica di aver acquisito a titolo temporaneo con opzione di riscatto, e contro-riscatto, il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Arijon Ibrahimović dall’FC Bayern München". Questa la nota con cui il club biancoceleste ufficializza l'arrivo del tedesco, classe 2005, che indosserà la maglia numero 27.
Il Marsiglia è interessato a Nicola Zalewski. Secondo quanto riportato da FootMercato.net, il club francese ha iniziato da diverse settimane a osservare con attenzione l'esterno della Roma, in grado di giocare sia sulla fascia destra che sulla fascia sinistra. Il 22enne era finito sul mercato in estate, con il Galatasaray che era vicino a completare il suo acquisto. Rimasto nella Capitale, ora potrebbe cambiare aria. Claudio Ranieri nella conferenza stampa prima della gara contro il Bologna, ha spiegato che il polacco si sta allenando bene, ma per il rinnovo c'è da aspettare e vedere l'evoluzione delle varie situazioni. Dopo la richiesta di informazioni, l'OM potrebbe fare sul serio.
L'avventura al Parma di Woyo Coulibaly è prossima alla conclusione. Già da giorni vi raccontiamo dell'interesse forte del Leicester per il terzino ducale. Un interesse che, secondo Sky Sport UK, si è ora trasformato in qualcosa di molto concreto. Le due società, viene spiegato, sono infatti ai passi finali della negoziazione, col giocatore atteso in Inghilterra per le visite mediche già nelle prossime ore per poi firmare il suo nuovo contratto col club di Premier League. Già nell'ultima sfida contro il Genoa, Coulibaly era stato lasciato fuori per la trattativa in atto. In questa stagione il francese classe '99 ha messo insieme in campionato con la maglia del Parma un totale di 14 presenze con anche due assist all'attivo. Ora è pronto per la nuova avventura nel campionato inglese.
Ci siamo per il trasferimento del difensore Alessandro Vogliacco dal Genoa al Parma, dopo lo scontro tra le due squadre di domenica terminato 1-0 in favore dei liguri. Il centrale classe '98 è arrivato nella sede medica in cui sostenere i controlli sanitari di rito precedenti alla firma con il Parma. Il Parma prende Vogliacco dal Genoa con la seguente formula: prestito con obbligo di riscatto condizionato.
Bruno Bertinato lascia definitivamente il Venezia. Dopo sei anni, l'estremo difensore sudamericano saluta l'Italia per tornare in patria. "Il Venezia FC comunica la cessione a titolo definitivo del portiere Bruno Bertinato all’Associação Portuguesa de Desportos, club militante nel campionato Paulista A1, in Brasile. Giunto in laguna nel gennaio 2019, Bertinato, 26 anni, oltre ad aver totalizzato 20 presenze in Serie C durante i prestiti al Lecco ed alla Vis Pesaro, ha collezionato 13 presenze con la maglia del Venezia, contribuendo alla promozione del club nella massima serie nella stagione 2023/24, nella quale ha disputato 9 partite.
Ritorno all'Udinese per Sekou Diawara (20 anni), attaccante delle nazionali giovanili del Belgio con doppio passaporto della Guinea che rientra in Friuli dopo aver giocato in Belgio nell'ultimo anno, prima al Beerschot VA in prestito (da gennaio a giugno 2024) e poi al Francs Borains, sempre a titolo temporaneo. Proprio da quest'ultimo club è stato richiamato dall'Udinese, con cui ha un contratto fino al 2027.
IL GALATASARAY CI PROVA PER GUNDOGAN. ASTON VILLA, È FATTA PER MALEN. IL BAYERN TRATTA IL RINNOVO DI MUSIALA: NODO INGAGGIO. REAL MADRID, SPUNTA L'IDEA SOLARI AD INTERIM IN CASO DI ESONERO DI ANCELOTTI. IL LIVERPOOL SI MUOVE PER TZIMAS. INTANTO I REDS CEDONO RAMSAY IN PRESTITO AL WIGAN. CHELSEA, OCCHI SU TEL: I BAVARESI CHIEDONO NKUNKU. CLUB LEON, UFFICIALE JAMES RODRIGUEZ. IL PRESIDENTE DEL PALMEIRAS: "CONTATTATI DAL CITY PER VITOR REIS, MA L'OFFERTA PER IL MOMENTO È BASSA". CRISTIANO RONALDO RINNOVERÀ CON L'AL NASSR FINO AL 2026. SIVIGLIA, MONTIEL TORNA AL RIVER PLATE. VALENCIA, ECCO AARONS DAL BOURNEMOUTH. MALTA, DE LEO È IL NUOVO CT. MAN UNITED, NENE DORGELES È IL NUOVO OBIETTIVO
Il Galatasaray si è tuffato a capofitto nel mercato, complici le necessità di ingaggiare certamente un centrocampista e un attaccante. Tra gli obiettivi finiti nel mirino del club turco c'è anche un protagonista del Treble del Manchester City: si tratta di Ilkay Gundogan, centrocampista tedesco di 34 anni. Secondo il Sun, il Galatasaray ha avanzato un'offerta al giocatore. La proposta di un contratto biennale per vestire la maglia dei Leoni da 150mila sterline a settimana.
L'affare è in chiusura. Donyell Malen, attaccante olandese classe '99, sta per levare una volta per tutte le tende dal Borussia Dortmund per cominciare un nuovo capitolo della sua vita e della sua carriera. Infatti, come rivelato da Sky Sports DE, Borussia Dortmund e Aston Villa hanno raggiunto un accordo totale per la cessione di Malen alla corte di Emery: l'olandese vestirà la maglia dei Villans per un affare da 25 milioni più 5 milioni di bonus, oltre a 3 milioni garantiti. Restano solo gli ultimi dettagli marginali da definire per siglare definitivamente l'operazione, ma sarà solo questione di tempo.
Jamal Musiala non ha ancora rinnovato con il Bayern Monaco. Secondo quanto riportato da Sky Sport Deutschland, uno dei nodi è quello relativo allo stipendio che vogliono gli agenti del tedesco, che chiedono circa 25 milioni di euro annui per il classe 2003. Da discutere anche l'eventuale inserimento di una clausola rescissoria intorno ai 175 milioni.
Numerosi media hanno affermato che Florentino Perez ha ancora fiducia in Carlo Ancelotti. A meno di sorprese, l'italiano rimarrà insomma l'allenatore del Real Madrid per i prossimi mesi. Come riportato da Relevo, Santiago Hernán Solari è stato però nuovamente associato alla panchina delle Merengues. Sarebbe una soluzione ad interim fino all'arrivo di Xabi Alonso, il favorito per guidare un nuovo progetto al Santiago Bernabéu.
C'è un'altra pretendente per Stefanos Tzimas. Come anticipato da TMW, sono tanti i club interessati al calciatore di proprietà del PAOK Salonicco che verrà riscattato dal Norimberga, squadra che milita in Zweite Bundesliga, per circa 18 milioni di euro appena avrà la certezza che una società vorrà acquistarlo e potrà dunque venderlo a un prezzo più alto. Finora si erano mossi Brighton, Aston Villa, Fulham, Arsenal, Manchester United, Milan, Juventus e Inter, ma non ancora in modo concreto. Secondo quanto riportato da Fabrizio Romano, il Liverpool ha invece avviato le trattative con i tedeschi per l'estate: qualche giorno fa c'è stata una telefonata tra le parti, con i Reds che si sono messi in contatto pure con l'entourage del calciatore. Il prezzo che è stato fissato per il suo cartellino è di circa 25 milioni di euro più bonus.
Cristiano Ronaldo è sempre più il simbolo dell'Al Nassr. Secondo quanto riportato da Al Khabar, il club saudita è riuscito a convincere il fenomeno portoghese a rinnovare il suo contratto fino al 2026, diventando così il più pagato nella storia del calcio. A giugno sarebbe scaduta l'intesa tra CR7 e la sua attuale società, ma l'ex Juventus vuole continuare a giocare per battere altri record. Il suo sì è arrivato dopo la promessa da parte della proprietà che verranno effettuati acquisti importanti la prossima estate.
Il Chelsea negli scorsi giorni ha avviato i contatti con il Bayern Monaco per Mathys Tel, esterno offensivo che non sta avendo il minutaggio che sperava con il club tedesco. Secondo quanto riportato da Fabrizio Romano, l'idea del calciatore è quella di restare per avere successo in Baviera, ma se ci fosse una esplicita richiesta della società tutto potrebbe cambiare. La Bild ha infatti spiegato che ai Blues sono state chieste informazioni per Christopher Nkunku.
Il presidente del Palmeiras, Leila Pereira, ha confermato a TNT Sports che il Manchester City ha già presentato un'offerta ufficiale per il difensore centrale Vitor Reis: "C'è stata una proposta ufficiale, ma stiamo ancora negoziando. Non parlerò di cifre, ma c'è stata una proposta che non ha raggiunto quanto il Palmeiras desidera. È anche importante chiarire che Vitor Reis non era in vendita, non l'abbiamo messo sul mercato. Siamo stati contattati dal Manchester City perché il ragazzo è diverso. Per noi Vitor è un giocatore importante. Poiché non ho fretta, continueremo a parlare... Questo sarebbe il mio desiderio, che Reis resti fino dopo il Mondiale per club FIFA 2025. Non ho fretta, Vitor ha ancora un contratto lungo, anche se stiamo parlando. Se arriviamo a una cifra che va bene per Palmeiras, per l'atleta e per il City, va bene. Ma per ora, nulla è deciso... Se arrivassimo a una cifra giusta, lo venderemmo ora, lo terremmo e lui partirebbe dopo il Mondiale. Tuttavia, queste sono tutte negoziazioni, potrebbe non essere possibile".
Era nell'aria, mancava solo l'ufficialità ed è arrivata: James Rodriguez è un nuovo giocatore del Club Leon, società messicana che milita nella massima serie del campionato di calcio del Paese. L'ex fantasista di Real Madrid, Monaco, Everton e Bayern Monaco è stato presentato in grande stile sui social con un video che rimanda a Il gladiatore.
Gonzalo Montiel vive le sue ultime ore da giocatore del Siviglia. Arrivato al Sánchez Pizjuán nell'estate del 2021 dal River Plate in cambio di 11 milioni di euro, il 28enne terzino destro sta facendo le valigie e saluterà i biancorossi in questa finestra di trasferimenti invernale per tornare a casa sua. Secondo quanto riporta il giornalista Fabrizio Romano sul suo profilo X, ci sarebbe infatti già un accordo tra Siviglia e River Plate per il ritorno dell'argentino in patria. L'operazione di mercato lascerà nelle casse del club andaluso circa 4,5 milioni e il giocatore firmerà fino al 2028 con la sua nuova squadra.
Monitorato a lungo dalla Roma, Max Aarons chiuderà la stagione in Spagna: "Il Valencia CF ha raggiunto un accordo con l'AFC Bournemouth per l'incorporazione di Max Aarons fino al 30 giugno 2025".
Malta ha trovato il suo nuovo commissario tecnico: la Federcalcio ha scelto Emilio De Leo, storico vice di Sinisa Mihajlovic, con cui ha condiviso anche l'avventura al Bologna.
Il Manchester United continua a essere molto attivo sul mercato per cercare di migliorare la squadra. Secondo quanto riportato da Fabrizio Romano, i Red Devils hanno aggiunto alla loro lista delle opzioni per gennaio o, in caso di mancato acquisto, per l'estate Nene Dorgeles, esterno d'attacco maliano del Salisburgo. Sono stati già svolti i primi colloqui informativi per capire i costi dell'operazione, ora tocca alla dirigenza decidere cosa fare.
Calvin Ramsay cambia nuovamente maglia. Il difensore di proprietà del Liverpool nella prima parte della stagione ha giocato con il Wigan, ma ha totalizzato appena due presenze in campionato e di conseguenza ha deciso di intraprendere una nuova esperienza. Dopo aver formalmente fatto ritorno ai Reds, si è unito in prestito al Kilmarnock.
Dall'Ungheria alla Spagna, con un volo di sola andata. È questo il destino di Tamas Nikitscher, centrocampista classe 1999 in procinto di lasciare la madrepatria per avventurarsi al Real Valladolid. Attualmente sotto contratto fino al 2026 con il Kecskemet, squadra ungherese militante nella massima serie - secondo le informazioni raccolte dalla redazione di TuttoMercatoWeb - Nikitscher si trasferirà dai Los Pucelanos a titolo definitivo: gli spagnoli hanno mostrato grande interesse per il giocatore, così come altri club sullo sfondo, dall'Hannover all'Hertha Berlino in Germania, ma anche "casalinghi" da parte del Ferencvaros.
Fabrício Bruno Soares de Faria torna a casa. II roccioso difensore brasiliano, classe 1996, è un nuovo giocatore del Cruzeiro, con cui ha firmato un contratto fino al 31 dicembre 2028.
Dalle giovanili di Ajax, PSV, Barcellona e Liverpool alla seconda serie turca, passando per Lazio, Crotone, Cadice ed Eredivisie. Habeeb Omobolaji Adekanye, meglio conosciuto come Bobby Adekanye, lascia i Go Ahead Eagles e si trasferisce all'Amed SK.
Era rimasto senza squadra a luglio, dopo cinque stagioni trascorse a difendere i pali dell'Augusta. Adesso Tomas Koubek ha finalmente la possibilità di tornare in pista: l'esperto portiere ceco è un nuovo giocatore dello Slovan Liberec, con cui ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2027.
In due anni ha conquistato tutti ed è arrivato il meritato rinnovo del contratto: Matej Vydra, attaccante classe 1992, giocherà con il Viktoria Plzen anche nella prossima stagione, prolungando così di 12 mesi l'accordo in corso.