Terzo mister straniero per il Parma in A. Chivu può essere però il primo a…

Dopo 103 panchine fra Serie A (25) e cadetteria (78, play-off compresi) è terminata l’era di Fabio Pecchia a Parma.
A prenderne il posto sulla panchina gialloblù, fin dal derby di domani contro il Bologna, sarà Cristian Chivu. L’ex difensore, in Italia, di Roma e Inter sarà alla sua prima avventura come coach fra i grandi. Perché appese le scarpette al chiodo ha guidato, soltanto, le giovanili nerazzurre conquistando anche un titolo tricolore.
Chivu sarà il 23esimo allenatore del Parma in Serie A. Un elenco che comprende nomi illustri come quelli di Nevio Scala, Arrigo Sacchi, Cesare Prandelli, Claudio Ranieri… Il terzo straniero – nel principale torneo – dopo gli argentini Hector Cuper e Daniel Passarella. E nelle restanti 13 giornate di questo campionato Chivu potrà sorpassare per numero di panchine, ma non solo, proprio i due coach appena ricordati. Perché Cuper nel 2007-2008 mise assieme 10 gare (2V – 3X – 5P), mentre Passarella nel 2001-2002 si fermò a 5 (0V – 0X – 5P).
Primo avversario sarà quel Vincenzo Italiano che in Serie A conta 176 caps con un bilancio di 70 vittorie, 48 pareggi, 58 sconfitte (per 118 gare a punti).
Curiosità: Italiano mai ha battuto il Parma in campionato. Su 3 incroci ha ottenuto altrettanti segni X. Doppio 2-2 con lo Spezia nella stagione 2020-2021 e 0-0 nel girone d’andata di questo torneo. Insomma, Chivu può essere il primo allenatore del Parma a vincere o perdere contro Italiano… scontato indovinare il risultato desiderato dai tifosi gialloblù o da quelli rossoblù.
TUTTI I PRECEDENTI FRA ITALIANO E IL PARMA IN CAMPIONATO
0 vittorie Italiano
3 pareggi
0 vittorie Parma
4 gol fatti dalle squadre di Italiano
4 gol fatti dal Parma
