Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Gol in tre categorie diverse: Paratici segna anche all'esordio in Primavera

Gol in tre categorie diverse: Paratici segna anche all'esordio in PrimaveraTUTTO mercato WEB
ieri alle 09:30La Giovane Italia
di La Giovane Italia
Dall'esordio in Under 17 fino a quello in Primavera 1: Lorenzo Paratici non fa differenze e segna in tutte le categorie possibili.

La Sampdoria trionfa contro l'Udinese in uno scontro salvezza delicatissimo nel campionato di Primavera 1 e tra i protagonisti c'è anche la firma di Lorenzo Paratici. L'attaccante classe 2008 ha segnato al suo esordio assoluto in categoria, realizzando la rete del definitivo 5-1 e dimostrando, ancora una volta, di avere le capacità per lasciare il segno indistintamente dalla categoria.

Entrato in campo nei minuti finali della gara, quando la squadra blucerchiata aveva già indirizzato il match grazie alle doppiette di Gomes e Ntanda, Lorenzo non si è limitato a osservare il trionfo dei compagni. Minuto 95, su un cross di Ntanda, l'attaccante mette il sigillo definitivo sulla vittoria, dimostrando la fame di gol che l'ha sempre contraddistinto nel suo percorso. Questo successo permette alla Sampdoria di salire a 12 punti in classifica, staccare l'Udinese ultima e avvicinarsi al Bologna, terzultimo con 19 punti.

Il gol all'esordio in Primavera 1 non è che l'ultimo capitolo di una stagione che vede Paratici protagonista assoluto con la maglia bluccerchiata. Dopo aver disputato una straordinaria annata con l'Under 16 nella scorsa stagione, quest'anno ha continuato il suo percorso di crescita giocando già in tre diverse categorie: Under 17, Under 18 e per finire l'Under 20 e lasciando il segno in ognuna.

La sua stagione è iniziata con i pari età in Under 17, dove è stato decisivo già alla prima giornata, segnando un gol e servendo un assist nel 3-3 contro il Sassuolo. Le sue prestazioni gli hanno fin da subito fatto guadagnare la "promozione" da sotto età in Under 18, dove fin qui ha raccolto 16 presenze e messo a segno 5 reti. L'esordio in Primavera 1 dello scorso weekend, culminato con il gol contro l'Udinese, è soltanto la conferma di una stagione fatta di gol e successi in ogni categoria.

Nonostante la difficoltà nel portare sulle spalle un cognome come il suo, essendo figlio d'arte di Fabio Paratici, ex direttore sportivo di Juventus, Tottenham e Sampdoria, Lorenzo sta dimostrando di saper costruire la propria strada con impegno e dedizione, distinguendosi non per il nome sulla maglia ma per le sue capacità nel rettangolo di gioco.

Il suo, non a caso, è uno dei profili selezionati per l'Almanacco LGI 2024/2025, che raccoglie i migliori talenti italiani Under 19. Noi abbiamo imparato a conoscerlo come un "9 puro" capace negli anni di crescere e diventare un elemento sempre più duttile nell'intero reparto offensivo. Lo abbiamo seguito nel suo percorso in maglia blucerchiata e abbiamo trovato diverse somiglianze nel suo modo di interpretare il ruolo con Alvaro Morata, come il saper vivere per il gol ma allo stesso tempo sapersi sacrificare sempre per la squadra.

Con 8 reti già realizzate in questa stagione tra Under 17, Under 18 e Primavera, Paratici si sta confermando uno dei prospetti più interessanti del vivaio Doriano. La Samp ha dimostrato di puntare con fiducia su di lui e il suo percorso è solo agli inizio. Noi siamo pronti a raccontarvi la sua storia, dal giorno zero fino ai traguardi che gli auguriamo di raggiungere in futuro.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile