Figuraccia Koopmeiners. Forza Scamacca, attenzione Gilardino. Entusiasmo Soulè. Colpo viola
Due di Cuori
Ci avviciniamo sempre di più al calcio d'inizio del campionato e in attesa di commentare le giocate dei calciatori sono le dichiarazioni a prendere la scena. Il giovane argentino Soulè, reduce da una buona stagione con il Frosinone, è entrato subito nel mondo Roma. Matias ha comunicato tanto entusiasmo e voglia di cominciare l'avventura con la maglia giallorossa. Il talentuoso giocatore non vede l'ora di giocare al fianco di Dybala, un desiderio nato ai tempi della Juve che si sta per realizzare. Due argentini che potranno portare qualità e imprevedibilità, Paulo lo si conosce bene, mentre per Matias la Roma è l'occasione per spiccare il definitivo volo. Il giovane argentino ha anche dichiarato di voler battere la Lazio nel derby, insomma il ragazzo con le parole ha già fatto breccia e ha ricambiato il grande affetto mostrato dai tifosi al suo arrivo nella capitale. Il bello però deve ancora venire. In campo dovrà dimostrare molto, il Frosinone è una cosa la Roma un'altra, per lui sta per iniziare un'avventura importante. Ora in campo Matias Soulè dovrà diventare grande e giocatore vero. Dalle parole ai fatti.
Tocca il cuore Scamacca. La scorsa settimana avevo sottolineato quanto potesse essere forte il fronte offensivo dell'Atalanta con lui e gli atri attaccanti, poi purtroppo è arrivato il grave infortunio del 9 nerazzurro che lo terrà fermo fino al 2025. Un gran peccato per lui, per l'Atalanta e anche per la Nazionale. In questa stagione il calcio perde un centravanti molto importante, non rimane che augurare un grande in bocca al lupo al ragazzo con la certezza che possa tornare ancora più forte. Forza Gianluca!!
Due di Picche
Non mi è piaciuto il comportamento irrispettoso di Koopmeiners, lo scrivo e lo dico con la massima sincerità. E prima che qualche tifoso mi possa attaccare con la storia della Juve e altre cavolate varie, aggiungo che questo vale per qualsiasi giocatore e che la Juventus non c'entra nulla sul comportamento dell'olandese. Spero che si riesca a capire altrimenti bisognerà fare un corso per spiegare bene la cosa a certi tifosotti beceri. Un professionista con un contratto rinnovato fino al 2027, come nel caso di Koopmeiners, non può rifiutarsi di allenarsi e saltare una partita importante come la finale di Supercoppa Uefa. Un comportamento che non può essere accettato e giustificato da nessuno. Viene anche da ridere quando come scusa, in un certificato medico, si parla di stress. Lo stress lasciamolo a chi ha dei problemi molti più seri. Tornando al Sign. Koopmeiners, ricordiamo che è arrivato all'Atalanta da buon giocatore e grazie alla Dea e Gasperini è diventato un ottimo calciatore. Lui da professionista può scegliere di andare via, ci mancherebbe, ma un po' di riconoscenza è doverosa verso chi lo ha valorizzato e lanciato nel calcio che conta! Voltare le spalle alla società è inaccettabile. Sì, ormai i club sono nelle mani dei calciatori e dei loro procuratori, ma questa volta l'Atalanta è forte della sua posizione e fa bene ad alzare il muro; è ora di porre un freno a questi giocatori che non possono essere professionisti solo quando si tratta di cifre. Pessima figura quella dell'olandese che in pochi giorni ha cancellato tutto quello che aveva conquistato sul campo con l'Atalanta. Figuraccia!
Un due di picche lo prende anche Gilardino. Vi chiederete il perché. Il suo Genoa perde i pezzi e lui chiede certezze. Come mai il tecnico si sveglia ora? Insomma se uno firma un rinnovo vuol dire anche che ha stabilito una linea con la società e lamentarsi ad una settimana dal calcio d'inizio del campionato fa pensare male. Sembra già un mettere le mani avanti per non prendersi responsabilità. La stagione non parte certo sotto auspici positivi. Attenzione!!!
Jolly
Dopo Colpani la Fiorentina pesca un altro jolly. A Firenze, accolto con grande entusiasmo dai tifosi viola, è arrivato il forte portiere De Gea. Sì, il portierone è fermo dal 2023 ma stiamo sempre parlando di un numero 1 importante con più di 500 presenze con il Manchester Ud., e per lungo tempo considerato uno dei migliori portieri. Bastarebbe tornare a discreti livelli per fare la differenza. In attesa di manovre a centrocampo, la Fiorentina inserisce un altro tassello di livello.