Comanda il Napoli. Il Milan respira. Roma tra rigore e De Rossi. Juve grande calma, Inter giornata no
Due di Cuori
Che divertimento!!! Voglio esordire così per evidenziare Atalanta – Fiorentina. Una bella partita che ha offerto spunti tattici e tecnici. 9 grandi occasioni, 8 parate, 12 tiri in porta, un legno colpito e 5 gol fatti. Questi i numeri di una partita vibrante. Nel primo tempo le squadre si sono affrontate a viso aperto. La Fiorentina è passata due volte in vantaggio e poi l'Atalanta ha risposto alla grande effettuando il sorpasso. Nella ripresa più equilibrio anche se i padroni di casa hanno sempre dimostrato maggiore forza e qualità vincendo meritatamente. Impressionante Lookman che ha segnato il match con altissima qualità. Imprendibile. Decisivo anche De Gea, il portiere viola ha evitato un passivo maggiore. Ai puristi della difesa non sarà piaciuta questa partita, ma vedere un match così intenso e ricco di colpi di scena è tutta un'altra cosa. Si è fatto football...
Finalmente tra le cose positive ci mettiamo il Milan. La squadra di Fonseca vince la prima partita del campionato. In 30' i rossoneri asfaltano un Venezia veramente povero. Un 4-0 che può portare fiducia, ma non bisogna esagerare nella valutazione della partita. Le prossime uscite, con Liverpool e Inter, ci faranno capire molto di più sul Milan; contro un avversario così modesto non si poteva non vincere. Bene anche Leao e Theo ma con il Venezia è la normalità, ora dovranno fare una super prestazione nelle prossime due partite. Boccata d'ossigeno.
Conquista il cuore anche la coppia del Napoli Lukaku – Kvara. Il belga, che in Sardegna trova la sua isola felice, contro il Cagliari realizza due assist e un gol; non è da meno il georgiano che firma il match con prestazione e rete. Una coppia di alta qualità. Il Napoli di Conte prende forma e con Lukaku e Kvara può puntare molto in alto e alla quarta giornata si prende la testa del campionato. Avviso ai naviganti: il Napoli comanda.
Due di Picche
Un'altra partita senza gol per la Juve di Motta, secondo 0-0 consecutivo. Brutta prestazione quella dei bianconeri contro l'Empoli. Palleggio lento, noioso e prevedibile; pochezza offensiva e Vlahovic isolato. Tutto questo nella serata dove la Juve presentava in campo molti dei suoi colpi di mercato. Era lecito aspettarsi qualcosa in più invece del niente visto in campo. La Juve conferma la solidità difensiva però questo non basta per pensare in grande. E' sembrata una Juve tanto Max e poco Thiago. Serve ancora tempo e lavoro del resto questa è stata la quarta partita di Motta e credo che sia giusto aspettare prima di emettere giudizi definitivi; insomma dopo gli ultimi tre anni di Allegri concedere tempo a Thiago Motta è il minimo che si possa fare. La Juve ad Empoli troppo brutta per essere vera. Gli Allegriani riemergono, ma grande calma.
Ci vuole calma anche dalle parti di De Rossi. La Roma non riesce a vincere e anche contro il Genoa si deve accontentare di un punto. I giallorossi partono forte, nel primo tempo dominano e creano. La difesa a tre funziona, in mezzo al campo Pisilli si inserisce e Kone garantisce robustezza. In avanti Dybala balla tra la trequarti e attacco con una buona intesa con Dovbik. Tutto sembra funzionare bene, ma nella ripresa Gilardino cambia modulo, il Genoa passa a 4 in mezzo e da scacco matto a De Rossi. La Roma si abbassa e subisce la partita e alla fine arriva il pari. Male la lettura in corsa di DDR, i suoi cambi non hanno convinto: Hermoso per Saelemaekers e l'uscita di Dybala hanno lasciato più di un dubbio. Manca un rigore netto sull'argentino, ma servono da parte di De Rossi idee chiare e più coraggio.
Chiudo con la frenata dell'Inter che nel finale della partita acciuffa il pareggio contro il Monza. Squadra sotto ritmo per gran parte della partita, recupera solo per la reazione d'orgoglio. Troppo poco dai campioni d'Italia. Le scelte di Inzaghi vista la qualità della rosa non posso essere una giustificazione. Meglio parlare di una giornata no.
Jolly
Il Bologna dello scorso anno è un lontano ricordo, ma Italiano contro il Como pesca un gran jolly con Iling trova il pari con una pennellata d'autore. Artista
Il Monza gioca una prestazione solida e organizzata poi pesca un Danny Mota versione giocatore NBA che realizza un gran gol che per 7' ha fatto sperare nel colpaccio. Gigante