Fiorentina, inizia il nuovo percorso in Conference. E con i New Saints è emergenza in difesa
Dopo il playoff con la Puskas Akademia, la Fiorentina si prepara alla prima gara di Conference League. Dopo due finali perse, la squadra di Palladino vuole provare a riscrivere la recente storia. Si parte questa sera contro i gallesi dei New Saints, con i gigliati in piena emergenza difensiva: "Siamo in emergenza in difesa, con tre squalificati. Abbiamo provato Pongracic con la squadra, purtroppo però ancora non è pronto e non sarà convocato. Abbiamo lavorato in questi giorni per la formazione migliore: chi scenderà in campo, anche da adattato, farà una grande partita. Ho ragazzi applicati e intelligenti. E convocherò sia Baroncelli che Kouadio, li ho avuti in ritiro, ho fiducia in loro, li seguo in Primavera e stanno facendo bene. Saranno in panchina", ha detto il tecnico viola Raffaele Palladino in conferenza stampa alla vigilia della sfida di coppa.
Contro i gallesi in difesa ci sarà sicuramente Moreno, uno degli acquisti del mercato estivo della Fiorentina: "Sì, giocherà, è l'unico centrale che ci è rimasto. Si è allenato bene, quando è arrivato non era a posto fisicamente ma ora ha lavorato, è nei meccanismi. Ha una grande opportunità".
Difesa a tre o a quattro? Palladino non si sbilancia
"Teniamo un velo di mistero, non voglio dare vantaggi agli avversari. Avendo la maturità per giocare sia a tre che a quattro vogliamo tenerci questo segreto. Però mi è piaciuto come la squadra interpreta questo nuovo sistema con il 4-2-3-1, dobbiamo migliorare davanti ma dietro siamo solidi. A Empoli comunque ci difendevamo a cinque, Bove si abbassava. Per quello dico sempre che numeri e sistemi lasciano il tempo che trovano... Domani comunque affrontiamo una squadra complicata, ci saranno insidie, sono campioni del Galles e hanno vinto tre degli ultimi cinque campionati. Faranno la partita della vita, noi dovremo giocare bene e di qualità".
Al fianco di Palladino, in conferenza stampa, ha parlato anche Edoardo Bove. L'ex Roma non ha nessuna intenzione di sottovalutare gli avversari
"Purtroppo ricordo bene il 6-1 della Roma col Bodo/Glimt e credo sia la testimonianza di quanto sia sottovalutata questa competizione. Andare a giocare in quei campi non è assolutamente scontato. Magari il terreno è artificiale o non in perfette condizioni, trovi temperature alle quali non sei abituato... Ti metti a confronto con realtà che non vivi. Noi nel calcio italiano siamo abituati bene. Ci saranno difficoltà, soprattutto se approcci in maniera sbagliata poi è difficile riprendere. La competizione ti dà grande esperienza e sono contento di poterla fare".
I convocati
Questi i convocati per la sfida di questa sera con i New Saints. Assenti gli squalificati Lucas Martinez Quarta, Luca Ranieri e Pietro Comuzzo, oltre a Marin Pongracic, con l'allenatore che dovrà dunque inventarsi la difesa per la gara del Franchi.
Portieri: De Gea, Martinelli, Terracciano.
Difensori: Baroncelli, Biraghi, Dodo, Gosens, Kayode, Kouadio, Moreno, Parisi.
Centrocampisti: Adli, Bove, Cataldi, Colpani, Mandragora, Richardson.
Attaccanti: Beltran, Gudmundsson, Ikone, Kean, Kouame, Sottil.