Adesso è ufficiale: sarà addio tra Dybala e la Juventus. Dove andrà? Chi al suo posto?

Paulo Dybala non rinnoverà con la Juventus. Dopo due ore di summit nella giornata di oggi, è arrivata la fumata nera: niente di fatto dopo l'incontro tra i suoi agenti e la dirigenza bianconera al gran completo alla Continassa, presente anche Pavel Nedved. In serata ha riassunto la questione l'ad bianconero, Maurizio Arrivabene: ""Il cambiamento più importante è che Juventus non ha rinnovato il contratto di Paulo Dybala. Col mercato l'ho ribadito: l'approccio è stato sincero. Con gli acquisti fatti a gennaio, con l'arrivo di Vlahovic, la posizione di Paulo non era più al centro del progetto. Ragion per cui si è preferito prendere questo tipo di decisione. I parametri erano diversi, ne avevo già parlato, nessuno ha mai messo in questione quella che è la bravuta di Paulo. C'erano delle considerazioni da fare sulle presenze, sulla lunghezza e di carattere economico. Le scelte da fare a gennaio le abbiamo fatte, siamo arrivati qui. Da parte della Juventus sarebbe stato facile fare un'offerta al ribasso ma sarebbe stato poco rispettoso nei confronti di Paulo. La decisione è presa. L'incontro di oggi è stato amichevole, chiaro e rispettoso".
Dove va Dybala?
Ancora tutto incerto. Negli anni il Barcellona aveva provato più volte a sondare la sua situazione, ma è possibile che Dybala debba scegliere un gradino più sotto: quale grande squadra può dargli i 10 milioni che vuole, dopo annate molto difficoltose? Verrebbe in mente una squadra che vuole cambiare status - Tottenham con Conte? Newcastle degli sceicchi? - più di un gigante. In ogni caso le scelte sono limitate: le prime sei di Inghilterra, ma senza Chelsea, le tre spagnole (con l'Atletico Madrid che però è pieno di fantasisti, Barça e Real che hanno altri piani), oppure PSG o Bayern Monaco. Forse lo status non è quello corretto per questi due club. Qualche anno fa c'erano state offerte importanti dalla Premier League, con Manchester United e Tottenham che avevano rinunciato anche per la questione relativa ai diritti di immagine. Non è dato sapere se potrebbero ripetersi dopo un contratto scaduto e per un trasferimento all'estero. A quel punto non ci sarebbero grandi destinazioni che non l'Inter, visto che per il Milan sembra essere fuori budget per uno stipendio altissimo.
Chi al suo posto?
Il mancato rinnovo di Paulo Dybala alla Juventus apre le porte alle speculazioni. E anche alle voci di mercato che, già in tempi non sospetti, avevano fatto capolino. Così chi può essere il sostituto dell'attaccante argentino? La risposta, da un paio di mesi a questa parte, sembra abbastanza chiara. Perché è Nicolò Zaniolo l'ipotesi forte per l'estate. C'è stato un incontro galeotto fra l'uomo mercato della Roma, Tiago Pinto, e l'agente del giocatore, Vigorelli, durante il mercato di gennaio, quando i giallorossi erano impegnati a Milano. Evidentemente non un incrocio facile, visto che non c'è stato né un accordo né un principio di trattativa, come poi spiegato a metà febbraio in un'intervista proprio dal procuratore. Ha un contratto in scadenza 2024 e questa è probabilmente l'ultima sessione di mercato per avere un beneficio economico, visto che di prolungamento non c'è neanche l'ombra. Non è nemmeno una stagione straordinaria, questa, visti i pochi gol segnati finora: Zaniolo sembra sul punto di esplodere salvo poi non farlo, sebbene dalla sua parte ci siano gli infortuni al ginocchio.
