Zero gol su azione? Deschamps: "Spero non sia un modo per dirmi che abbiamo rubato"
Pur senza realizzare neanche un gol su azione, la Francia può festeggiare la qualificazione alle semifinali di Euro 2024 dopo aver battuto ai calci di rigore il Portogallo. A fine partita Didier Deschamps si è soffermato anche su questo tema in conferenza stampa: "Abbiamo comunque segnato. Anche se è un autogol, gli avversari di certo non si divertono a mettere la palla di nuovo a centrocampo...".
Deschamps esalta la fase difensiva della sua squadra: "Se poi prendessimo anche gol... Al contrario, non sono stati efficaci neanche stasera, anche se hanno trovato un bravissimo Mike Maignan. Spero che questo non sia un modo per dirmi che abbiamo 'rubato' e che non abbiamo meritato di essere in semifinale. Abbiamo una solidità difensiva pazzesca e questo in una competizione è sempre importante. Quando si segnano pochi gol è meglio non farne segnare nessuno agli avversari. Ciò non significa che non vorrei una migliore prolificità sotto porta".
Come hai scelto i tuoi tiratori?
"Volevo far tirare un rigore anche ad Olivier Giroud, che è uno dei cinque tiratori, ma non è stato possibile. La scelta dell'ordine è importante ma bisogna selezionarli tutti. Alcuni rigori sono meno comodi. Averli tutti e cinque va già bene, non ho forzato l'ordine".