Ronaldo resta a secco a Euro 2024: è la prima volta in 11 tornei con il suo Portogallo

"Ovviamente sarà il mio ultimo Europeo", aveva dichiarato qualche giorno fa Cristiano Ronaldo, aggiungendo che proprio per questa ragione avrebbe voluto vincerlo. Non sarà così, dal momento che il suo Portogallo è stato eliminato ieri sera ai quarti di finale contro la Francia, arrendendosi ai calci di rigore al termine di una partita, l'ennesima per la nazionale di Deschamps, terminata col risultato di 0-0.
Prima volta all'undicesimo torneo
L'ultimo Europeo di Ronaldo non è stato di certo da incorniciare. Per la prima volta in carriera, infatti, l'ex Juventus e Real Madrid non è stato capace di andare a segno in uno dei tornei principali (Europeo e Mondiale) con la sua selezione. All'undicesima manifestazione col Portogallo, da Euro 2004 a Euro 2024, si tratta della prima volta che l'attaccante dell'Al Nassr resta a secco.
Gli altri numeri
CR7 non ha segnato un gol nelle ultime 9 presenze tra Europei e Mondiali dopo aver segnato 10 gol nelle 9 partite precedenti. Ancora, il Portogallo ha giocato 6 tempi supplementari nelle ultime 8 partite a eliminazione diretta agli Europei. Risultati? Quattro qualificazioni (o titolo per la finale di Euro 2016) e due eliminazioni.
