Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Portogallo-Slovenia 3-0 dcr, le pagelle: Diogo Costa saracinesca, Oblak non basta

Portogallo-Slovenia 3-0 dcr, le pagelle: Diogo Costa saracinesca, Oblak non bastaTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
lunedì 1 luglio 2024, 23:53Euro 2024
di Paolo Lora Lamia

Risultato finale: Portogallo-Slovenia 3-0 dcr

PORTOGALLO
Diogo Costa 9 - Il numero uno portoghese vive una serata quasi da spettatore non pagante. Quasi, perché dal secondo tempo supplementare i poi è l'eroe assoluto: prima tiene il punteggio sullo 0-0 con una paratona su Sesko e poi neutralizza tutti e 3 i tiri dal dischetto sloveni.

Cancelo 6,5 - Il terzino ex Inter e Juve non brilla in avvio, emergendo invece in modo molto più evidente con le sue frequenti incursioni da dopo l'intervallo. Dal 117' Semedo sv.

Dias 6 - Pericoloso dopo pochi minuti sugli sviluppi di una palla inattiva, si dedica poi a difendere.

Pepe 6,5 - Attento in fase difensiva, all'occorrenza spazza via senza badare troppo all'estetica. Il rettore della retroguardia di Martinez, con pochissimi errori. Dal 117' R. Neves sv.

N. Mendes 6 - Tra i migliori del primo tempo, per spinta sulla sinistra così come per interventi difensivi decisivi. Buona prova nel complesso.

B. Fernandes 6 - Accende in più occasioni l'azione lusitana, sia come rifinitore che talvolta come ultimo esecutore. Cala con il trascorrere del match, ma è glaciale nella lotteria dei rigori.

Palhinha 6,5 - Il metronomo davanti alla difesa che, quando la Slovenia riparte, si fa sempre trovare al posto giusto evitando delle volte che il pallone arrivi dalle parti di Diogo Costa.

Vitinha 6 - Buona prova nella zona nevralgica del campo. Porta il pallone e, in qualche circostanza, serve i compagni in modo invitante. Dal 65' D. Jota 6 - Ottimo impatto sulla gara, per lo slancio che dà alla manovra d'attacco del Portogallo.

B. Silva 7 - Non emerge come in altre occasioni, né come esterno d'attacco né dal momento in cui retrocede in mediana. Ha però il merito di mandare i suoi ai quarti trasformando l'ultimo rigore.

Ronaldo 6 - Lotta con grande vigore e vuole il gol come nessun altro, ma nel corso dei 90 minuti gira abbastanza a vuoto e fallisce anche un calcio di rigore. Come i veri fuoriclasse, si riscatta trasformando il primo tiro dal dischetto della serie finale.

Leao 5,5 - Nettamente il più brillante nell'undici portoghese nel primo tempo. Con i suoi strappi e la sua qualità, tiene sempre in apprensione la retroguardia di Kek. Va molto peggio nella seconda frazione di gioco. Dal 76' Conceicao 5,5 - Tra i subentrati in casa portoghese, non è certo uno dei più brillanti.

Roberto Martinez 6,5 - Partita decisamente più complicata del previsto per i suoi, che comunque non demordono e sui rigori si rivelano più freddi. Qualificazione nel complesso meritata.

SLOVENIA
Oblak 7 - Si conferma uno dei migliori portieri del mondo, neutralizzando un rigore a Ronaldo nei 90 minuti. Non si ripete, però, nella serie finale venendo bucato in 3 occasioni su 3.

Karnicnik 5,5 - Serata difficile per lui, che deve fronteggiare un Leao in stato di grazia. Migliora leggermente con il passare dei minuti.

Drkusic 6,5 - Un muro eretto a protezione di Oblak, contro cui s'infrangono svariati tentativi avversari. Regge bene il duello con CR7, sbagliando solo sul rigore che comunque viene parato da Oblak.

Bijol 6,5 - Il centrale dell'Udinese dà continuità alla bella prova contro l'Inghilterra, risultando attento in molte situazioni.

Balkovec 5,5 - Pensa prevalentemente a contenere, ma lo fa con profitto nonostante dalla sua parte ci sia un Cancelo sempre più insidioso. Dagli 11 metri, perde il duello con Diogo Costa.

Stojanovic 5,5 - Un pallone pericoloso messo a centro area e poco altro, in una partita per lo più di sofferenza e di poca precisione. Dall'86' Verbic 6 - Uno dei migliori nel corso dei supplementari, ma non completa la sua prova trasformando il rigore.

Cerin 6 - Tanta sostanza nella zona nevralgica del campo da parte del numero 22, che non cala nel corso della gara.

Elsnik 6 - Usa la sciabola quando ce n'è bisogno, ma prova anche ad impostare. Interpreta vari ruoli, sempre con applicazione. Dal 106' Ilicic 5,5 - Entra per dare la scintilla, facendosi notare invece per lo più con l'errore dal dischetto.

Mlakar 5,5 - Il giocatore del Pisa si fa vedere in avanti in un paio di occasioni, ma senza incidere più di tanto. Dal 74' Stankovic 6 - Sia nel finale che ai supplementari, si merita la sufficienza.

Sporar 6 - Poco servito dai compagni, si vede poco negli ultimi metri. Migliora dopo l'intervallo, quantomeno a livello di lavoro sporco per la squadra. Dal 74' Celar 6 - Buon ingresso, tenendo impegnati più volte i centrali lusitani.

Sesko 5,5 - Si accende a intermittenza, risultando più continuo dal secondo tempo in poi. Sull'occasione nei supplementari, è più un errore suo che una bella parata di Diogo Costa.

Matjaz Kek 6 - Imbriglia il Portogallo, costringendolo ai rigori. La sua squadra merita un applauso nonostante l'eliminazione.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile