Europeo femminile, Belgio nel girone con l'Italia. Il CT Serneels: "Sarà una lotta aperta"
La strada verso l’Europeo femminile 2025 si presenta in salita per il Belgio, sorteggiato nel gruppo B insieme a Spagna, Italia e Portogallo. La Spagna, campione del mondo in carica e seconda nel ranking FIFA, rappresenta un avversario temibile, come già dimostrato negli incontri precedenti. “Non possiamo permetterci di giocare al 95% se vogliamo superare la fase a gironi,” ha avvertito il commissario tecnico Ives Serneels. Nella fase preliminare del torneo, il Belgio aveva già subito due sconfitte pesanti contro le spagnole, ma il prossimo incontro nella Nations League potrebbe offrire spunti utili per affrontarle a luglio in Svizzera.
Il debutto del Belgio sarà il 3 luglio contro l’Italia a Sion. Questo avversario evoca ricordi positivi per il Belgio, che aveva sconfitto le italiane 1-0 nell’ultima partita della fase a gironi dell’Europeo 2022, qualificandosi per i quarti di finale. Tuttavia, Serneels invita alla cautela: “Sarà una partita difficile, ma fondamentale. Dobbiamo partire bene e cercare di sbloccare il risultato velocemente, come ci ha insegnato l’esperienza del passato.” Il gruppo B si completa con il Portogallo, avversario ostico che nel 2021 aveva impedito al Belgio di qualificarsi al Mondiale. Anche in questo caso, le partite precedenti sono state decise da margini ridotti, rendendo la sfida imprevedibile.
L’obiettivo del Belgio è almeno eguagliare i quarti di finale raggiunti nel 2022, ma Serneels sottolinea l’importanza di un impegno totale: “Non possiamo scendere in campo al di sotto del massimo. Ogni squadra del nostro girone ha il potenziale per fare punti contro le altre, quindi sarà una lotta aperta. Se supereremo la fase a gironi, potremo incrociare squadre più abbordabili dal gruppo A, ma per ora dobbiamo pensare solo a noi stessi.”