La Georgia vola agli Europei: battuta la Grecia ai calci di rigore, sarà la prima partecipazione
La Georgia batte ai calci di rigore la Grecia e stacca il pass per i prossimi Europei di Germania 2024: la formazione rossonera si aggiunge dunque a Turchia, Portogallo e Repubblica Ceca nel Gruppo F. Decisivo il successo colto ai rigori stasera dopo lo 0-0 non solo dei novanta minuti, ma anche dei supplementari. Fatali per la Grecia gli errori dal dischetto di Bakasetas e Giakoumakis. Il rigore decisivo di Kvekveskiri invece manda i georgiani in Germania.
L'esordio assoluto della Georgia agli Europei 2024 è programmato per il 18 giugno, quando sfiderà la Turchia a Dortmund alle ore 18: una data che un popolo intero non dimenticherà mai.
Ai più attenti non sarà sfuggita l'assenza di Khvicha Kvaratskhelia tra i rigoristi: l'asso del Napoli ha dovuto lasciare il campo al minuto 108 dei tempi supplementari in occasione di Georgia-Grecia, playoff decisivo per la qualificazione al prossimo Europeo. Con la gara ancora sullo 0-0, l'esterno del Napoli si è accasciato a terra da solo, accusando un problema all'inguine della coscia sinistra. Subito soccorso dai medici della Georgia, Kvara è stato costretto al cambio obbligato immediato. Il tutto, a poche ore dalla ripresa del campionato che vedrà il Napoli di Calzona affrontare la delicata sfida contro l'Atalanta.