Il 2-2 fra Croazia e Albania "aiuta" l'Italia: le combinazioni che portano gli azzurri agli ottavi
Pareggio in extremis dell'Albania. La Nazionale di Sylvinho ha costretto la Croazia al 2-2 nella seconda giornata del Gruppo B di Euro2024. Un risultato che potrebbe essere molto importante anche per l'Italia di Luciano Spalletti, impegnata domani sera a Gelsenkirchen contro la Spagna. La corsa verso gli ottavi di finale della competizione è sempre molto aperta e potrebbe anche arrivare al triplice fischio del match contro le Furie Rosse di Luis De La Fuente. Ecco tutte le combinazioni possibili.
La situazione del Gruppo B
Intanto va ricordata la situazione nel raggruppamento con Spagna e Italia al momento a quota tre mentre Croazia e Albania sono ferme a quota 1 ma con una partita in più e quindi ancora una da disputare. Accedono al turno successivo ad eliminazione diretta le prime due classificate più le quattro (su sei) migliori terze.
In caso di parità di punti
In caso di parità di punti vengono considerate in serie: punti negli scontri diretti, differenza reti negli scontri diretti, gol segnati negli scontri diretti, differenza reti generale nel gruppo, gol segnati nel gruppo, disciplina (-3 punti ad ogni espulsione, -1 ammonizione, -3 per un rosso in seguito ad un doppio giallo), il ranking e calci di rigore se due squadre a pari punti, pari numero di gol segnati e subiti pareggiano nell’ultima sfida.
L'Italia si qualifica se...
E adesso andiamo a vedere le combinazioni che porterebbero l'Italia agli ottavi. La Nazionale di Spalletti si qualifica se: batte la Spagna domani sera (e sarebbe anche prima nel girone), nel caso in cui pareggia contro la Spagna (gli azzurri sarebbero a 4 punti assicurandosi il terzo posto e dovrebbe bastare per andare al turno successivo) e non perde la sfida contro la Croazia oppure in caso di sconfitta contro la Spagna con la sfida contro la Croazia a quel punto decisiva.