Le previsioni sul Milan, il “fallimento” dell’Inter, la tecnica di Mou, il (quasi) miliardo del Liverpool, la tonnara in zona salvezza. E il metodo Ancelotti
Ciao. L’altro giorno mi sono ammogliato. E voi direte: “E sticazzi?” e non avete mica torto, ma è solo per dirvi che questa settimana vado a sensazioni e “sentito dire”, perché non ho visto quasi una mazza se non la mia scapoletudine volare via, gettata per scelta consapevole nel cestone dell’indifferenziata.
E ora andiamo con i “ho sentito dire”.
- Ho sentito dire che Giulini si sia infine liberato di Mazzarri. Ho sentito dire che in contemporanea all’esonero gli abbia dovuto prolungare il contratto per una questione di cavilli messi nero su bianco alla firma. Ho sentito dire che il club abbia proposto al tecnico di dimettersi. Possibile che Mazzarri abbia pensato “corcaSSo”. Non ha mica tutti i torti.
- Ho sentito dire che gli arbitri di Spezia-Lazio abbiano concesso un gol ad Acerbi in clamoroso fuorigioco. Anzi, l’ho visto proprio. Per questo motivo (e non solo) ho sentito molti lamentarsi del var in quanto “tecnologia che non aiuta il calcio”. Come se il computer fosse un senziente Mario Rossi qualsiasi. Cazzate. Il problema non è il var (viva il var), ma i troppi “ufficiali di gara” che quest’anno perdono la lucidità quando si tratta di valutare questioni elementari. Più tecnologia, meno fischiettanti.
- Ho sentito dire che Mou si sia incazzato con la Lazio e la Lazio si sia incazzata con Mou. Il tutto per faccende arbitrali. La sensazione è che il portoghese abbia scientemente attizzato la polemica per concentrare tutte le attenzioni sul botta e risposta tra “migliori nemiche” e spostare i riflettori dal ritorno di Coppa col Leicester, che poi è l’unica cosa che gli interessa. Un grande classico di Mou, in genere funziona.
- Ho sentito dire che Klopp, tecnico del Liverpool, non disporrebbe di fuoriclasse. Lo ha detto una leggenda del calcio come Arrigo Sacchi. Secondo il sito specializzato Transfermarkt la Rosa dei Reds vale quasi un miliardo di euro. O sono scimuniti a Trasnfermarkt o il buon Arrigo si è lasciato prendere la mano, una sorta di “dico una cosa ad effetto, tanto io sono Sacchi e quindi posso”. Sapete cosa pensano Salah, Mane, Alisson, Arnold e un altro paio di figliocci di Klopp di siffatta considerazione? Nulla.
- Ho sentito dire che Ancelotti sia riuscito a portare a casa il titolo in Spagna. E questo significa 5 Paesi conquistati nel corso della carriera. E ci è riuscito senza mai far credere di essere “stocazzo” (detto in francese), senza mai sbraitare, senza mai voler far passare il calcio come una questione di vita e di morte. Ad avercene.
- Ho sentito dire che il Milan sia vicino all’impresa perché, sì, diciamolo, scudetto significherebbe impresa firmata da Pioli e dai suoi ragazzi. A inizio stagione pochi prevedevano i rossoneri così in alto in classifica, anzi pochissimi. E invece eccoli lì. Il loro punto di forza non è lo strapotere tecnico, semmai l’umiltà unita alla resistenza e alla capacità di rialzarsi dopo le giornate “no”, cosa non scontata se si pensa che parliamo di un gruppo assai giovane. Le prossime tre partite, ovviamente, faranno la differenza nelle nostre valutazioni, ma già adesso questo gruppo merita sonori applausi.
- Ho sentito dire che l’Inter, senza scudetto, dovrà fare amicizia col termine “fallimento”. Quante esagerazioni, quante boiate si sentono nell’universo calcio. L’Inter sta disputando una buona stagione che può diventare straordinaria in caso di scudetto e coppa Italia, oppure amara in caso di secondo posto e sconfitta in coppa. Ma guai a parlare di fallimento, soprattutto dopo aver visto come i nerazzurri hanno risposto al flop contro il Bologna. Inzaghi sta facendo un lavoro importante, chi non lo vede ha un problema tutto suo.
- Ho sentito dire che la zona retrocessione sia una vera e propria tonnara. Nessuno è salvo, nessuno è spacciato, neppure il Venezia che pure fatica assai. Tra lagunari, Genoa, Salernitana e Cagliari una sola riuscirà a stare a galla, la certezza è che la quota salvezza sarà di molto inferiore a quota 40 punti. Sapete cosa significa tutto ciò? Ovviamente niente.
Ciao. Fine del bla bla. Se volete dei confetti non avete che da chiedere (Twitter @fbiasin).