Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Iniza il percorso verso Euro '25 dell'Italia. Un sogno da realizzare a partire dai Paesi Bassi

Iniza il percorso verso Euro '25 dell'Italia. Un sogno da realizzare a partire dai Paesi BassiTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
venerdì 5 aprile 2024, 08:45Calcio femminile
di Tommaso Maschio

"Vogliamo riaccendere l’entusiasmo nei confronti di un movimento che è in assoluta crescita. Sappiamo di avere una grossa responsabilità e non ci tiriamo indietro”; “Possiamo ancora alzare il nostro livello, ma le ragazze stanno capendo che possiamo giocarcela con tutte le avversarie”; “Abbiamo un sogno, lo realizzeremo insieme”. In queste tre frasi si racchiude il pensiero di Andrea Soncin, ct dell'Italia Femminile, alla vigilia della prima gara del percorso che da qui a luglio ci accompagnerà nella prima fase delle qualificazioni all'Europeo che nel 2025 si terrà in Svizzera.

Un percorso insidioso vista la nuova formula che somiglia molto da vicino alla Women's Nations League con le squadre della Lega A, le prime 16 del ranking europeo, suddivise in quattro gironi che promuoveranno le migliori otto direttamente al torneo continentale, mentre le terze classificate si giocheranno un'altra chance attraverso i play off con le migliori dei gironi della Lega B e della Lega C, mentre le ultime oltre a non andare in Svizzera saranno retrocesse in vista della prossima Nations che prenderà il via nel settembre 2025.

La prima avversaria dell'Italia sarà la grande favorita per il successo del girone, ovvero quei Paesi Bassi che hanno sfiorato il podio all'ultima Nations League dove si sono qualificate alla Final Four eliminando l'Inghilterra campione d'Europa e vice campione del mondo, e perdendo poi contro Spagna in semifinale e Germania nella finale per il terzo posto. Una squadra che avrà assenze importanti come quelle di Viviane Miedema e Lieke Martens, che ci fecero male nei quarti di finale del Mondiale 2019 in Francia, ma che ha una rosa di altissimo livello specialmente dalla cintola in su.

Un test subito importante, ma non decisivo come sottolineato dallo stesso Soncin, per saggiare la forza di una squadra che a febbraio ha faticato contro Irlanda e Inghilterra, ma che è stata capace di battere la Spagna e mettersi dietro la Svezia in Nations League. Partire col piede giusto sarebbe fondamentale sia per la classifica sia per il morale, ma una sconfitta non comprometterebbe nulla perché, come si è visto nella Nations League dove l'Italia conquistò appena quattro punti nelle prime tre gare chiudendo poi a quota dieci con un secondo posto che oggi varrebbe la qualificazione. Quello però è il passato, bisogna guardare avanti e conquistare un Europeo che rappresenta un sogno.

Il calendario del Gruppo 1

Venerdì 5 aprile
Italia-Paesi Bassi ore 18:15 (diretta Rai2)
Norvegia-Finlandia

Martedì 9 aprile
Finlandia-Italia ore 18:15 (diretta Rai2)
Paesi Bassi-Norvegia

Venerdì 31 maggio
Paesi Bassi-Finlandia
Norvegia-Italia

Martedì 4 giugno
Finlandia-Paesi Bassi
Italia-Norvegia

Venerdì 12 luglio
Finlandia-Norvegia
Paesi Bassi-Italia

Martedì 16 luglio
Italia-Finlandia
Norvegia-Paesi Bassi

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile