Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Uragano Gyokeres: altre 4 reti, sono 32 in 24 partite stagionali. E siamo solo a novembre

Uragano Gyokeres: altre 4 reti, sono 32 in 24 partite stagionali. E siamo solo a novembreTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
martedì 19 novembre 2024, 23:25Calcio estero
di Michele Pavese

È l'attaccante del momento, più di Erling Haaland. Viktor Einar Gyökeres aveva realizzato 43 gol e 15 assist nelle 50 partite disputate nella scorsa stagione e sembrava impossibile replicare questi numeri.

Invece, il ragazzo nato a Stoccolma 26 anni fa è ripartito alla grande ed è al momento il migliore tra i grandi bomber d'Europa: in 24 match tra club e nazionale ha già messo a referto 32 reti e 8 assist, punendo praticamente tutti gli avversari incontrati sino a qui. Memorabile la tripletta al Manchester City, l'ultimo scalpo è quello del malcapitato Azerbaigian, seppellito con sei reti dalla nazionale guidata da Tomasson, di cui 4 segnate dal centravanti dello Sporting. Solo PSV, Estoril e Braga hanno resistito alla sua furia, così come la Slovacchia tra le nazionali. Cinquantotto centri in 54 match nel 2024, capocannoniere ovunque... e siamo solo a novembre.

Nelle ultime tre soste internazionali sono arrivate nove reti in sei incontri di Nations League. Un'esplosione arrivata tardi, in rapporto a quella di altri grandi centravanti, ma senza dubbio fragorosa: cresciuto nel Brommapojkarna, Gyokeres non aveva mai segnato più di 10 gol stagionali fino al suo arrivo al Coventry, che lo aveva acquistato dal Brighton nel 2021 per poco più di 1 milione. Un affare, visto che nell'estate del 2023 i Leoes ne hanno investiti 24 e che oggi ne vale il quadruplo. I club portoghesi sono bottega cara ma in questo caso ci sono pochi dubbi: il 26enne di origini ungheresi è un attaccante di altissimo livello e chissà che Ruben Amorim non possa convincerlo a trasferirsi in Premier League tra qualche mese.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile