Tebas: "Il Barça voleva Nico Williams, ma non ha potuto prenderlo. Vinicius da Pallone d'Oro"
Javier Tebas, presidente de LaLiga, è intervenuto alla presentazione dell'Album Panini, parlando di Nico Williams: "Sì, è rimasto in Spagna come molti altri. Il Barcellona - si legge sul Mundo Deportivo - lo voleva, ma non poteva e sono molto felice che continui all'Athletic. Mi piace che restino nei club che non siano big, gli dà quel senso di appartenenza che hanno per i propri club. Nico deve all'Athletic quello che è".
Quindi il Barcellona ci ha provato per Nico Williams?
"Ho solo detto che se il Barcellona arrivasse alla regola dell'1:1 potrebbe incorporare un giocatore del valore di Nico Williams, niente di più. Come l'ho vissuto? Come con il resto dei club. Non è stata una questione diversa".
Stamani c'è stato un incontro con i club.
"Si è parlato di controllo economico e niente più. Ci sono state domande e dubbi. È uno degli incontri più importanti dell'anno perché si esprimono dubbi e si spiega perché alcuni club hanno potuto fare alcune operazioni e altri no".
Laporta ha parlato della buona situazione economica del Barcellona.
"Quando l'ho sentito ho pensato che Laporta non fosse del Barcellona, ma di Bilbao. Sul fronte economico hanno ridotto la massa salariale e hanno fatto degli sforzi molto importanti. Stanno conoscendo sempre meglio come funziona il Fair Play finanziario. Ha ancora un po' di tempo per riuscire a sistemare tutto, ma un club con quel livello di fatturato se riduce le spese è sulla strada giusta".
Cosa pensa di Vinicius?
"Merita il Pallone d'Oro. È un giocatore diverso ed è esploso da due anni. Se non lo vince, sarà tra i primi due due. Un anno lo prenderà. Siamo realistici: per Carvajal è più difficile vincere il Pallone d'Oro per via della storia. Vinicius è un crack".