Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Tanta abbondanza dalla trequarti in su: come giocherà l'Inghilterra di Tuchel?

Tanta abbondanza dalla trequarti in su: come giocherà l'Inghilterra di Tuchel?TUTTO mercato WEB
© foto di Federico Titone/BernabeuDigital.com
Oggi alle 09:12Calcio estero
di Gaetano Mocciaro

Thomas Tuchel prenderà il comando della nazionale inglese dal 1° gennaio 2025. Il suo compito è quello di condurla alla vittoria dei Mondiali, 60 anni dopo l'ultimo e unico successo. Il tecnico tedesco, terzo straniero della storia dopo Sven-Goran Eriksson e Fabio Capello, potrebbe così emulare Marcello Lippi e Vicente Del Bosque, capaci di vincere sia la Champions League che il Mondiale di calcio. Quella inglese è una delle nazionali più forti al mondo e anche se in passato ha avuto degli undici anche più forti, l'impressione è che stavolta sia davvero matura a raccogliere quanto seminato in questi ultimi anni. Ma come giocherà l'Inghilterra di Thomas Tuchel?

La sua ultima versione, quella vista al Bayern, è da 4-2-3-1 mentre quella del periodo inglese al Chelsea lo ha visto adottare la difesa a tre, cambiando a seconda delle situazioni: 3-4-2-1 è il modulo che lo ha portato a vincere la Champions e quello maggiormente usato. A Parigi ha alternato il 4-3-3 a momenti di 4-4-2 con i mesi prima del sorprendente esonero che lo avevano visto virare nella difesa a 3. Tanti i moduli visti a Dortmund, dal 4-3-3 al 4-1-4-1 virando verso un 3-5-2.

L'Inghilterra di Gareth Southgate, dal 2016 alla finale di Euro 2024 ha saputo cambiar pelle: il 4-3-3 è stato il modulo più utilizzato ma nella finale del 2021 contro l'Italia, ad esempio, la squadra giocò col 3-4-2-1. La squadra attuale abbonda di trequartisti come Jude Bellingham, Cole Palmer, Phil Foden ma anche Jack Grealish James Maddison. Senza contare gli esterni come Boukayo Saka, Anthony Gordon, Noni Madueke. Davanti non c'è alcun dubbio che il terminale sarà sempre e solo Harry Kane. Una struttura importante dalla trequarti in su, mentre in mediana Tuchel potrà fare affidamento su Declan Rice e intanto cresce Kobbie Mainoo. Punto debole i terzini, dove se a destra non manca l'abbondanza non si può dire lo stesso a sinistra. Tuchel vinceva la Champions con Ben Chilwell, tartassato in questi anni dagli infortuni così come Luke Shaw.

Per questo potrebbe essere ragionevole pensare a una difesa a 3 con Kyle Walker, John Stones e Marc Guehi a protezione di Jordan Pickford. Trent Alexander-Arnold nel ruolo di jolly può essere il mediano a supporto di Rice ma anche l'esterno a tutta fascia, Saka l'esterno sinistro con Bellingham, Palmer e Foden a scatenare la loro fantasia a supporto di Kane: in definitiva una sorta di 3-2-4-1 sulla carta pericolosissimo. Da qui ai Mondiali però tutto può succedere e nuove stelle possono crescere.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile