Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 16 ottobre

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 16 ottobreTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
giovedì 17 ottobre 2024, 01:00Serie A
di Yvonne Alessandro
Il punto su tutte le news di calciomercato della giornata appena andata agli archivi. Tra indiscrezioni, trattative e retroscena, ecco le notizie più importanti.

ARSENAL SULLE TRACCE DI NICO PAZ, REAL MADRID ALLA FINESTRA. L'INTER CERCA UN NUOVO CENTROCAMPISTA, SOMMER RINNOVA? MEZZA EUROPA SU BARELLA, IL MILAN PENSA ALLE PARTENZE DI GENNAIO, DERBY D'ITALIA TRA JUVE ED INTER PER TAH, I BIANCONERI PENSANO DI PORTARE A TORINO SKRINIAR, PRIMO SONDAGGIO PER RASPADORI DAL NAPOLI. POGBA PROVA A RIAVVICINARSI ALLA JUVENTUS MA LA DIRIGENZA È CHIARA.

Nico Paz ha stregato subito la Serie A, ma nel recente debutto con l'Argentina è finito sotto le luci della ribalta per aver disegnato un assist per il 6-0 finale sulla Bolivia. Gli occhi di diverse big sono finiti sul gioiellino classe 2004, ma secondo le ultime indiscrezioni è l'Arsenal che sta monitorando da vicino i progressi del giocatore. Al momento il club londinese si limita a scrutare a distanza la crescita graduale del ragazzo nel Como, ma anche il Real Madrid non perde di vista il giocatore per cui vanta il 50% sulla futura rivendita e anche il diritto di recompra.

Adrian Bernabé nel mirino dell'Inter. Alla ricerca di un vice-Calhanoglu, il club nerazzurro ha messo nel mirino il calciatore classe 2001 che grazie al Parma sta crescendo esponenzialmente. Nato come trequartista, Bernabé ha piano piano arretrato il suo raggio d’azione. Nello schieramento di Pecchia fa il regista in una mediana a due con Hernani. Un colpo che sostituirebbe Asllani, che finora non ha convinto appieno dalle parti di Viale della Liberazione. L'alternativa sarebbe Reda Belahyane, calciatore classe 2004 dell'Hellas Verona.

Altro tema il possibile rinnovo di Yann Sommer. Nell'attuale contratto del portiere svizzero c'è la possibilità di un prolungamento annuale, ovvero con scadenza il 30 giugno 2026, una possibilità che il club nerazzurro sembra intenzionato a giocarsi. Accordo solo verbale al momento, ma presto dovrebbe arrivare la firma che prolungherà il contratto dell'elvetico per un'ulteriore stagione (fino al 2027).

Le big d'Europa fanno a pugni per Nicolò Barella. L'ultima a inserirsi nella corsa per il centrocampista nerazzurro è il Liverpool, ma Real Madrid, Manchester City e Atletico sono agguerritissime e vogliono sfruttare il momento finanziario delicato della società per ingaggiare il giocatore sardo. L'Inter, se risulterà costretta a cedere un big, partirà da una valutazione minima di 90 milioni di euro.

Il Milan pensa a chi potrebbe partire a gennaio e uno di questi è Samuel Chukwueze. L'esterno offensivo nigeriano è stato l'acquisto più oneroso, 20 milioni più 8 di bonus, e qualora non dovesse esserci il cambio di passo, la società potrebbe anche pensare ad una cessione in prestito in inverno. Anche Luka Jovic ha deluso le aspettative così come Noah Okafor. Nell’elenco potrebbe anche essere inserito Malick Thiaw, che in questo momento è chiuso fra Gabbia, Tomori e Pavlovic. Qualora dovesse arrivare l’offerta giusta il difensore potrebbe anche essere ceduto.

La Juventus sta pensando di anticipare l'Inter sul tempo per Jonathan Tah, difensore tedesco in forza al Leverkusen e in scadenza di contratto il prossimo giugno. L’idea sarebbe quella di ripetere l’operazione che ha portato a Torino Djalò, nel penultimo derby di mercato vinto contro i nerazzurri dopo Cabal. In tutto questo la dirigenza meneghina resta vigile e osserva i movimenti dell'entourage del giocatore. Nel frattempo in casa bianconera resiste l'ipotesi Milan Skriniar e il prestito da strappare al PGS, considerando la situazione scomoda del difensore slovacco scontento e ideale sostituto di Bremer (out l'intera stagione per infortunio). Lo scoglio è lo stipendio di 9 milioni di euro netti.

C'è stato un primo sondaggio da parte della Juventus per Giacomo Raspadori. Piace molto in primis per la duttilità che può regalare, potendo giocare sia da seconda punta che da trequartista, oppure da esterno come aveva già fatto ai tempi del Sassuolo. E poi perché le caratteristiche sono lievemente differenti rispetto a quelle di tutti gli altri, essendo in primis centravanti (pur atipico) e poi eventualmente esterno.

Infine il caso Paul Pogba in chiusura di giornata. Il centrocampista francese sta provando a ricucire con la Juventus dopo la squalifica per doping ridotta a 18 mesi, con la possibilità di tornare in campo da marzo. "Non ho avuto modo di vedere e parlare con Motta, ma arriverà questo momento. Io penso di tornare pronto per allenarmi e giocare con la Juve. Io adesso sono un giocatore nella Juve. Nella mia testa c’è soltanto questo oggi", ha rivelato lo stesso 31enne. Tuttavia la sua avventura bis in bianconero sembra ormai essere al capolinea e si continua a lavorare per la risoluzione del contratto esistente, che sia consensuale e non unilaterale (situazione nella quale è previsto il pagamento di determinate penali).

L'INGHILTERRA ANNUNCIA TUCHEL COME NUOVO CT, IL MANCHESTER CITY PENSA AD AMORIM COME SUCCESSORE DI GUARDIOLA, CLAUDIO GIRALDEZ RINNOVA FINO AL 2027 CON IL CELTA. SLUGA RICOMINCIA IN ISRAELE, ROBERTO MANCINI RISCHIA IL POSTO DA CT DELL'ARABIA SAUDITA, BORUSSIA DORTMUND A UN PASSO DAL TALENTO MAKSIMOVIC. DALL'ARGENTINA SONO SICURI: NEYMAR ANDRA' ALL'INTER MIAMI, C'E' GIA' L'ACCORDO VERBALE. IL MANCHESTER UNITED VUOLE SFILARE MONTELLA ALLA NAZIONALE TURCA.

In primo piano e dappertutto la nomina di Thomas Tuchel come nuovo commissario tecnico dell'Inghilterra: "La FA ha annunciato che il vincitore della Champions League Thomas Tuchel è il nuovo allenatore della nazionale maggiore inglese e sarà assistito dall'allenatore inglese di fama internazionale Anthony Barry. Tuchel torna nel calcio inglese dopo un periodo ricco di trofei con il Chelsea, che l'ha portato a diventare campione europeo e mondiale, avendo anche ottenuto successi a livello d'élite in Germania e Francia. Inoltre, è stato votato allenatore dell'anno UEFA e FIFA nel 2021 in riconoscimento del suo lavoro in Inghilterra".

Invece è un momento di riflessione al Manchester City. Qualora Pep Guardiola decidesse di lasciare il club al termine del suo contratto, in scadenza al termine della stagione corrente, il club inglese sta seriamente considerando di chiamare a rapporto Rúben Amorim, attuale tecnico dello Sporting Lisbona. Il portoghese è considerato come uno dei migliori prospetti e guide tecniche su suolo europeo.

Claudio Giraldez, tecnico del Celta Vigo, ha rinnovato il suo contratto con il club galiziano. Come da sapere il Celta, l'allenatore, arrivato alla guida del club lo scorso marzo, ha firmato fino al 2027. "L'allenatore di Porriñés ha dimostrato un indiscutibile grado di impegno e valore. "Con Giráldez alla guida, la squadra azzurra ha sviluppato un calcio coraggioso, ambizioso ed efficace", si legge nel comunicato.

Ricordate Simon Sluga? L'ex Primavera del Verona e della Juventus, passato anche per lo Spezia nel 2015/16, è finito in Israele. Il 31enne portiere croato, rimasto svincolato dopo aver difeso la porta del Ludogorets nelle ultime due stagioni, ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2025 con il Maccabi tel Aviv.

Sono sorte delle perplessità sul prosieguo di mandato da commissario tecnico di Roberto Mancini con l'Arabia Saudita. Gli ultimi risultati infelici tra il ko col Giappone e il pari a reti bianche col Bahrein ha moltiplicato il malcontento già esistente attorno alla sua figura, specialmente perché l'obiettivo da non fallire sono le qualificazioni ai Mondiali 2026. La dichiarazione del capo federazione saudita, Yasser Al Misehal, non lascia tranquilli, nonostante un contratto fino al 2027 da 18 milioni a stagione più bonus: "Dobbiamo scusarci con i nostri tifosi che ci supportano. È una situazione inaccettabile, abbiamo fatto due punti nelle ultime tre partite casalinghe. Avremo incontri alla luce dei quali determineremo il futuro di Al-Akhdar e non avremo fretta di prendere una decisione".

Il Borussia Dortmund sarebbe molto vicino a chiudere un altro colpo di mercato, assicurandosi il giovane talento serbo Andrija Maksimovic, centrocampista della Stella Rossa di Belgrado che ha sfidato recentemente l'Inter in Champions League mettendosi in luce. Maksimovic, che ha appena 17 anni, ha recentemente rinnovato il suo contratto con il club serbo fino al 2027 e si è messo in luce con prestazioni di alto livello: ha già collezionato 4 gol e 3 assist in 11 partite ufficiali in questa stagione.

E se la MSN riprendesse vita? Secondo quanto trapelato in Argentina, Neymar Junior potrebbe riunirsi ai suoi ex compagni di squadra del Barça all'Inter Miami: la trattativa è ben avviata e il brasiliano avrebbe già raggiunto un accordo verbale per firmare da free agent a giugno 2025. Questo una volta scaduto il suo attuale contratto con l'Al Hilal. Previsto per l'ex PSG un contratto quinquennale (fino al 2030), e potrà disputare giusto in tempo la Coppa del Mondo per Club con l'Inter Miami.

Ultima grande raffica di mercato le avance mostrate dal Manchester United per Vincenzo Montella. L'attuale tecnico italiano della Turchia avrebbe già incontrato la dirigenza inglese e dalla Turchia assicurano che il suo nome è in in cima alla lista di preferenze nel caso in cui dovesse saltare la testa di Erik ten Hag. Infatti il coach olandese sta affrontando un periodo buio allo United vista la situazione gravosa in classifica (solo 8 punti in 7 partite), con la zona retrocessione distante solo 5 lunghezze.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile