Rico torna a parlare: "Al risveglio dal coma ho chiesto: 'Potrò giocare di nuovo a calcio?'"
Dopo essersi finalmente messo alle spalle quel terribile incidente a cavallo, il portiere spagnolo Sergio Rico (31) ha lavorato instancabilmente nel suo processo di riabilitazione ed è adesso pronto a rimettersi i guantoni. L'ex PSG, a un anno e mezzo dal coma, ha firmato infatti con l'Al-Gharafa SC, ripartendo dunque dal campionato del Qatar dopo lo svincolo dal club francese dei mesi scorsi.
Oggi il portiere ha parlato ad AS con il sorriso di chi è tornato a giocare, che è ciò che ama di più, e a vivere. "Dopo tutto quello che è successo e tutto il tempo trascorso in convalescenza e riabilitazione... sono felice di potermi godere di nuovo il calcio e la mia carriera. Da quando sono arrivato in Qatar, tutto è stato reso più facile per me. I miei compagni di squadra mi hanno accolto molto bene. Sono impaziente di lavorare sodo per poter continuare a godermi la mia carriera sportiva, che è ciò che desideravo di più".
C'è una sua foto del primo giorno in cui festeggia con gioia, e quella foto significa molto.
"Ci sono stati molti momenti difficili non solo per me, ma anche per la mia famiglia. Ci sono stati giorni in cui i dottori mi hanno dato notizie molto negative. E poi è arrivato quel momento di scendere di nuovo in campo... Mi è sembrato di debuttare di nuovo nella massima serie. Un momento bellissimo e unico".
Cosa ricordi del tuo risveglio?
"Non ho ricordi definiti; ero pesantemente sedato. Dipende più da quello che mi hanno detto gli altri. Mia moglie mi dice che la prima cosa che ho chiesto al risveglio è stata... "Potrò giocare di nuovo a calcio?"