Rennes, Sampaoli: "Entusiasta di essere qui, ammiro il calcio francese. Europa? Vedremo"
Prime parole da allenatore del Rennes per Jorge Sampaoli, che oggi si è presentato alla stampa: "Ho accettato perché è un grande club. Si tratta di sviluppare il club. È un progetto costruttivo in un paese che conosco e amo. È un progetto che mi ha attratto. L'obiettivo principale è conoscere meglio la squadra, renderla più organizzata, sviluppare un funzionamento collettivo che ci aiuti a trovare un’identità rafforzando la nostra cultura di gioco. Abbiamo anche bisogno che la squadra ritrovi fiducia".
L'ex allenatore dell'Argentina ha già studiato bene la sua nuova squadra: "Sono entusiasta di essere qui; è una sfida bellissima da affrontare. Abbiamo analizzato la squadra; non si tratta solo della partita di domenica; abbiamo visto molte gare. Abbiamo un’idea abbastanza chiara della squadra per le prossime partite. Avremo il tempo di sviluppare la mia filosofia calcistica in futuro".
Libero dal suo addio al Flamengo nel 2023, Sampaoli ha espresso la sua felicità nel tornare in Ligue 1. "Sono un ammiratore del calcio francese, dopo la mia esperienza al Marsiglia, ho continuato a seguire; mi piacciono molto le squadre qui, le transizioni. La Ligue 1 sta crescendo costantemente. Il paese che promuove meglio i suoi giovani talenti è la Francia insieme al Brasile".
Attualmente, l'allenatore è riluttante a discutere di ambizioni europee: "L'Europa sarebbe il mio desiderio, ma prima dobbiamo riorganizzare la squadra," ha spiegato. "Vedremo le nostre ambizioni più avanti; c'è molto lavoro da fare in termini di funzionamento e capacità competitiva del gruppo".