Rennes-PSG 1-0, le pagelle: la MNM non punge, Traoré la decide, Majer sembra Modric
RISULTATO FINALE: RENNES-PSG 1-0
RENNES
Mandanda 7 - L'età avanza, la classe rimane. Prodigioso in due occasioni. Prima su Pereira, poi su Bernat. Sulla vittoria del Rennes ci sono anche i suoi guantoni.
Traoré 7,5 - La decide proprio lui. Il capitano con il contratto in scadenza che non ha ancora rinnovata. Mette da parte le questioni extra campo e risponde con una prova maiuscola impreziosita da un gol che resterà nella storia.
Rodon 6,5 - Sbavature pochissime, letture importanti tantissime. I clienti erano a dir poco ostici ma li contiene con grande sicurezza.
Wooh 6,5 - Impossibile trovare uno insufficiente nella retroguardia del Rennes. Prima Ekitike poi Mbappé. Non cambia la sostanza, lui c'è.
Theate 7 - Un muro. Decide che questa sera dalle sue parti non si passa. I mesi in Italia lo hanno fatto crescere tanto al livello tattico. Non sbaglia niente, ma proprio niente in fase difensiva.
Truffert 7 - Il gol del vantaggio è da dividere a metà tra lui e Traoré. Discesa straripante conclusa con un assist al bacio per il suo compagno di squadra. Partita sontuosa su e giù per la corsia sinistra. Dal 76' Meling sv.
Ugochukwu 6,5 - Muscoli e centimetri della mediana di Genesio. Rappresenta la quantità tra i suoi compa ni dotati di grande tecnica. L'equilibrio di questo Rennes è tutto sulle sue spalle larghe.
Majer 7 - Maiuscolo. Domina tecnicamente il centrocampo. E' amico e compagno di nazionale di Luka Modric che probabilmente gli ha dato più di qualche consiglio. Dall'89' Tait sv.
Doué 5,5 - E' quello del pacchetto dei centrocampisti che si fa notare di meno. Un po' in ombra anche a causa delle ottime prestazioni dei suoi compagni. Dal 68' Doku 6 - Aggiunge corsa e sostanza alla trequarti.
Gouiri 5,5 - Poco nel vivo della manovra offensiva del Rennes. Finisce nella morsa dei tre centrali parigini. Dall'89' Sulemana sv.
Kalimuendo 6 - Sempre attivo e sul pezzo pronto a battagliare contro due giganti come Sergio Ramos e Marquinhos. Donnarumma gli nega la gioia personale nel primo tempo. Dal 76' Assignon 5,5 - Ha l'occasione del gol della sicurezza. La cestina sparando altissimo da ottima posizione.
Bruno Genesio 7 - La gara perfetta. Da far vedere a chi vuole affrontare una big a viso aperto, con coraggio e aggressività. Forma fisica esemplare, scelte tattiche perfette. Mezzo capolavoro di questa piccola società che continua a sognare in grande.
PSG
Donnarumma 6,5 - Nella notte buia del PSG, lui accende un piccolo spiraglio. Diverse parate importanti, non può nulla sul gol di Traoré.
Mukiele 6- Senza infamia e senza loda la prova dell'esterno francese. Difende bene ma si fa vedere poco in zona offensiva. Costretto al cambio a inizio ripresa per un problema fisico. Dal 55' Hakimi 5,5 - Serviva un po' di spinta in più su quella corsia. Neanche uno come lui riesce a garantirla.
Sergio Ramos 5,5 - Non è il solito difensore eclettico. Gli manca qualcosa sia al livello difensivo che in fase di impostazione.
Marquinhos 5,5 - Prestazione sotto tono e questa è davvero una notizia. Salta troppo spesso la marcatura su Kalimuendo.
Bernat 6 - Uno dei pochi a salvarsi. Pericoloso con il suo mancino affilato. Un super Mandanda gli nega il gol del pari.
Pereira 5,5 - Sbanda un po' in fase difensiva. Sulle spalle ha l'errore clamoroso sotto porta sul risultato di 0-0. Dall'83' Sanches sv.
Zaire-Emery 5,5 - 8 marzo 2006 è la data di nascita. Non ci si poteva aspettare una gara di spessore. Si è tolto però una grande soddisfazione diventando il più giovane a giocare per il PSG dal primo minuto. Dal 72' Soler sv.
Vitinha 5 - Spaesato e fuori posizione. Poche azioni lo vedono protagonista. Doveva far sentire un po' meno l'assenza di Verratti. Missione fallita. Dal 72 Ruiz 5,5 - Un sinistraccio direttamente in curva è il riassunto perfetto del suo ingresso.
Messi 5 - Non accende mai la scintilla. Si abbassa spesso per cercare qualche pallone giocabile ma non è proprio la sua serata. Lontano parente dal Leo versione Qatar.
Neymar 5 - Anche lui non c'è proprio. Non gli riesce quasi nulla né in zona gol né in fase di rifinitura. Annega nell'oceano della difesa del Rennes che gli prende le misure e lo cancella dal campo.
Ekitike 5 - Assente ingiustificato. I palloni toccati si contano sulle dita di una mano, per quelli ben gestiti non ce n'è nemmeno bisogno. Prova anonima che gli costa il cambio a inizio ripresa. Dal 55' Mbappe 5 - Entra per suonare la carica. Niente da fare. Si mangia clamorosamente il gol del pari spedendo alto a tu per tu con Mandanda.
Christophe Galtier 5 - Un PSG a dir poco sottotono. Non bisognava perdere per tenere a distanza il Lens. Così non è stato. Arriva un altra sconfitta lontana dal Parco dei Principi che riapre ufficialmente la Ligue 1. Vietati altri passi falsi.